• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto d'acqua, come fare?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao 10 cm mi sembrano pochi,primo perchè se sul fondo metti un pò di terra è molto meglio,poi le sole radici si allungano di molto più di 10cm!!!!Io ti consiglio almeno 50cm di profondità!!!ciao ciao
 
V

violaz

Guest
Giacinto d'acqua: il vaso

Come vedi i miei sono ancora fuori fino a quando non lo so!

Ciao a tutti,
sono nuova del forum! Ho un bellissimo giacinto d'acqua, ma credo debba spostarlo in un vaso più grosso perchè si sta moltiplicando a dismisura. Ora è davvero un pò sacrificato e si trova in un vaso di vetro, mentre ho letto che non va bene. Di che materiale compro il vaso? Tenete conto che ce l'ho in terrazzo...
Grazie mille
Violaz
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao puoi benissimo metterlo anche in una bacinella di plastica o ferro a tua scelta,ma ti conviene farlo adesso che fra un pò siamo nella brutta stagione e di solito muoiono???ciao ciao
 

Marty98

Aspirante Giardinauta
Problema

ciao!Mi sono appena iscritta per chiedervi consigli sui giacinti d'acqua,spero che qualcuno possa aiutarmi:)a scuola ci hanno regalato alcune di queste bellissime piantine,arrivata a casa le ho messe dentro un vasca alta 1m e larga 1,50 m le piantine hanno cominciato a fare altre piantine però non fioriscono:( sono sempre a pieno sole e hanno molta acqua,ho sbagliato qualcosa?grazie per chi può rispondermi:)
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Marty! ti conviene aprire una discussione tutta tua...in questo modo hai uno spazio tutto tuo dove ricevere le risposte :D a volte dipende tanto dalla varietà di giacinti d'acqua....ahimè in passato ho sempre trovato varietà a cui stavo antipatica :lol: non mi fiorivano mai e diventavano bruttini all'alzarsi delle temperature...come nei consigli che hai avuto modo di leggere precedentemente prova a spostarli in una bacinella o recipiente un po piu piccolo con della terra e concime sul fondo.....proviamo a vedere come và!!! ma per curiosità, in questa vaschetta hai solo i giacinti o anche ninfee?
 

vero84

Maestro Giardinauta
eh....mi sà che ci è scappato proprio perchè era all'interno di una vecchia discussione :ros: spero solo che ripassi da qua per poter leggere le risposte.....in effetti a volte scorro anche le pagine passate per vedere vecchie discussioni ed i vari laghetti in cerca di nuove idee...caspita però a volte mi vien un po' di nostalgia degli altri laghettofili persi per strada!? ti ricordi il dr donatoz :lol::lol: che rider!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
in effetti ho visto anche post aperti da un po' in cui chi li ha messi non è piu venuto a legger le risposte :fischio::boh:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Purtroppo sui forum è così ....La maggior parte delle persone, frequenta solo per il periodo che gli interessa per imparare, poi sparisce.
Noi però no ..... :D:D:cool:
 

vero84

Maestro Giardinauta
suona come "l'erba cattiva non muore mai" :lol::lol: in effetti essendo una delle mie poche passioni, salvo aver i minuti contati a volte, mi piace passare e scuriosare.....su questo e quel forum.... :lol:....speriamo solo che in questo momento i giacinti di marty siano ancora vivi e vegeti :eek:k07:
 

Marty98

Aspirante Giardinauta
siiiii!!scusami se non più risposto ma avevo un esame di matematica da rcuperare :) ho scritto qua perchè essendo la prima volta che ho scritto non sapevo proprio dove e come fare :( ora i giacinti si sono di nuovo moltiplicati !gli ho cambiato posto da due settimane in vasca più grande e ho messo 4 pesci rossi :) allora provo a fare come dici tu,li metto in un secchio e aggiungo terra e concime ! speriamo che funzioni!;)ti terrò informata sugli eventi!
p.s. secondo te il mangime per pesci rossi potrebbe funzionare come concime?Perchè a volte il mangime si deposita sulle radici:)
 

Marty98

Aspirante Giardinauta
si è una bella idea :)ora prego che soppravvivano all inverno gli ho messi dentro in garage con acqua fertilizzata,le foglie però cominciano a ingiallire e seccare ... Stanno morendo secondo voi?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Perchè li hai già portati dentro ??? Avranno un lungo inverno per stare obbligatoriamente al chiuso. Lasciali fuori finchè puoi.
 

Marty98

Aspirante Giardinauta
perchè ho letto che nn sopportano meno di dieci gradi, e la settimana scorsa c erano 6 gradi di mattina presto ( mi alzo alle sei per andare a scuola ) nn vorrei che morissero di freddo! D:
 
Alto