• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Delvi83

Giardinauta
A me il frutto piace molto.....le mie piante non producono ancora, ma ho avuto modo di assaggiare il frutto di altre piante....la consistenza è quela di un budino, molto cremoso, il sapore è piacevole, a ve ricorda un misto di banana, vaniglia, crema pasticcera....il giusto momento di maturazione è fondamentale, purtroppo un frutto troppo maturo diventa amarognolo e può deludere parecchio.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Delvi83!
Quanti anni hanno le tue piante? Dove le hai prese? In che città le hai piantate? Se riesci prova a rispondere alle domande nella prima pagina di questo post
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Quanto vengono grandi le piante? A che distanza consigliate di piantarle?

Io ho attualmente 5 piante, di cui 2 acquistate da poco e ancora da piantare.
Le 3 già a dimora, a 2 anni dalla piantumazione, sono alte:
1,05 metri (varietà Georgia)
1,50 metri (varietà Georgia)
1,40 metri (varietà sconosciuta)
Le 2 Georgia, che inizialmente avevano pressapoco la stessa altezza, sono in punti diversi del giardino: quella che prende un po' meno sole ed ha un terreno più sciolto e ricco (in quel punto in precedenza ammucchiavo il residui dell'orto da compostare) è molto più vigorosa e con le foglie più scure, l'altra sembra un po' sofferente (foglie più chiare), credo per il sole e il terreno più calcareo.
Quelle in sperimentazione all'università di Firenze, piantumate nel 1990 con il sesto di impianto di 4,5 metri per 2 metri, dopo 11 anni (2001) avevano un'altezza compresa tra 250 cm e 450 cm, la maggior parte nel range tra 3 e 4 metri di altezza.
La distanza consigliata solitamente è tra 2 e 4 metri, io preferisco la distanza minore perché non ho molto spazio e voglio sperimentare più varietà.
 

Delvi83

Giardinauta
Le ho da tre anni...sono alte poco più di un metro e sono piantate a 300m in prov. di Novara.
Cmq sono piante che una volta messe le radici iniziano a crescere di più e resistono a tutto....dal gelo più forte ai parassiti di qualsiasi origine.

Purtroppo una buona produzione di solito non arriva prima di 4-5 anni...
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Le ho da tre anni...sono alte poco più di un metro e sono piantate a 300m in prov. di Novara.
Cmq sono piante che una volta messe le radici iniziano a crescere di più e resistono a tutto....dal gelo più forte ai parassiti di qualsiasi origine.

Purtroppo una buona produzione di solito non arriva prima di 4-5 anni...

Che tipo di terreno è quello nel quale le hai piantate?
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Delle mie, piantate da 2 anni (questo che inizia quindi è il terzo anno), 2 hanno già prodotto un frutticino il secondo anno (l'anno scorso).
Quest'anno hanno delle gemme a fiore tutte e 3.
Anche le 2 nuove acquistate da Bella (un vivaio vicino a Torino), ancora in vaso, hanno alcune gemme a fiore, quindi fioriranno già il primo anno, anche se probabilmente non riusciranno a tenere frutti.

gemmafioreasimina.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Bene!
Qual è l'altezza della pianta che ti ha dato il frutto?
Ha completato la maturazione?
Quanto hai pagato le piante e che varietà sono?...infine, che terreno hai? Grazie!
 
Ultima modifica:

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Bene!
Qual è l'altezza della pianta che ti ha dato il frutto? Ha completato la maturazione? Che terreno hai?

Quella alta circa un metro (avrei fatto meglio ad eliminare il frutto per favorire la crescita della pianta ma mi dispiaceva) della varietà "Georgia", che ha prodotto un frutticino doppio ma piuttosto piccolo, e l'altra della varietà che non conosco, che aveva un frutto tondo (con solo 4 semi, se avesse avuto più semi il frutto si sarebbe allungato di più). Quest'ultima pianta aveva comunque un anno di più dall'innesto ed era più grande e più ramificata.
Sono maturati entrambi ma non c'era molto da mangiare :)
Il terreno è di medio impasto un po' verso l'argilloso e probabilmente non è l'deale dato che, come ho scritto nell'altro post, la terza pianta, esposta un po' meno al sole con terreno più ricco di materia organica ha vegetato di più ed aveva le foglie più numerose e di un verde più scuro.
Da quel che ho visto, le piante innestate in genere fioriscono dopo 2-3 anni dall'innesto, quindi una pianta acquistata a 2 anni dall'innesto potrebbe già fiorire il primo anno (ma avrebbe comunque difficoltà a tenere frutti), come le 2 che ho appena preso e che hanno già gemme a fiore, ma più probabilmente il secondo o il terzo anno dalla messa a dimora.
Per avere una produzione decente occorre comunque qualche anno di più come ha detto Delvi83.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao! Le mie piccole stanno ancora dormendo.
In questo sito
http://www.fruitiers-rares.info/articles45a50/article50-Asimina-Asimina-triloba-Pawpaw.html
dicono che la fioritura va da fine marzo a inizio maggio, oggi siamo il 14 Marzo quindi è tutto normale. Stamattina ho controllato le mie asimine e ho notato che 4 su 5 hanno almeno una gemma a fiore (la sunflower è l'unica senza e la davis è quella che ne ha di più,3/4 mi pare. Attendo la fioritura e ti dico :)

Ps: aggiungo foto.
Varietà "Prima 1216", in basso si notano 2 gemme a fiore che si stanno ingrossando, in alto a sinistra una gemma a legno, piccola e appuntita
002868c5ca19d1b021e6cc78bf078c45.jpg
 
Ultima modifica:

Tasso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le mie piccole stanno ancora dormendo.
In questo sito
http://www.fruitiers-rares.info/articles45a50/article50-Asimina-Asimina-triloba-Pawpaw.html
dicono che la fioritura va da fine marzo a inizio maggio, oggi siamo il 14 Marzo quindi è tutto normale. Stamattina ho controllato le mie asimine e ho notato che 4 su 5 hanno almeno una gemma a fiore (la sunflower è l'unica senza e la davis è quella che ne ha di più,3/4 mi pare. Attendo la fioritura e ti dico :)

Ciao Nicola, grazie. Se poi ti va di sparare qualche foto mi faresti, ma penso un po' a tutti, un piacere enorme.
Io nel mentre faccio il tifo per le tue Asimine (y)
 

NicolaScru

Giardinauta
Rieccomi qui!
Icchy92 purtroppo non ho esperienza con la semina, però ho trovato questa esperienza in internet. Il signore è di Catania:
39f8a0d1ebfb4e37159f0e589ec5b902.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Oggi 30 Marzo finalmente si è aperto il primo fiore di Asimina!
Non sono un granché oggettivamente, ma io li trovo bellissimi comunque
La pianta è la Prima 1216, alta circa 1,70.
Ho contato più attentamente le gemme a fiore sulle piante,( tutte circa di questa altezza o poco di più a parte la Prolific), e il risultato è stato:
7 su Prima1216
6 su Davis
9 su Overleese
Ben 13 sulla Prolific! Ed è alta solo 50 cm!! Prolifica di nome e di fatto
0 (forse 1,non si capisce bene perché la gemma è molto piccola) sulla sunflower...
Le piante hanno tutte 3 anni dall'innesto a parte la prolific che ne ha 1.
Allego foto

798673f003c7f82845bf98a28c5fab4f.jpg

3822a64a3b38ecf9349dbb4946b41697.jpg

5a9ea22d09292f7a1c1166b4ff0317a3.jpg
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Molto interessante, sembra che stia andando tutto bene :D
Non avevo mai visto le gemme di questa pianta. Ora vediamo come procede...

P.S.
Le foto vanno ridimensionate a massimo 800x800 dal regolamento del forum. Occhio perché magari ci fanno chiudere il topic. (y)
 

NicolaScru

Giardinauta
Il signore che mi ha venduto le piante mi aveva avvertito che le lumache sono ghiotte delle foglie di asimina. Beh, io ho scoperto che amano anche i fiori :D
Oggi ho trovato molti fiori mangiucchiati. Le foglie devono ancora spuntare.
Ho provveduto a spargere granella anti-lumaca tutto intorno l'albero.
 

Delvi83

Giardinauta
Le lumache sono ghiotte di tutto....ma l'Asimina non direi che sia una delle loro preferite...preferiscono di gran lunga l'insalata :)
 

NicolaScru

Giardinauta
Ho trovato un sacco di lumache e chiocciole morte intorno il fusto dopo la granella. Mi sa che mi avrebbero mangiato tutti i fiori
Ecco i fiori a completa maturazione:
(Ps mi scuso se l'immagine è troppo grande ma ho provato a ritagliarla, non riesco a diminuire la qualità più di così)
017cfc6800af60d27b0f3eb7e48f67a8.jpg
 
Ultima modifica:

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Salve. Vorrei acquistare una asimina per posizionarla nel mio giardino dove prenderebbe il sole dalle11 fino al tramonto. Ho sentito che patisce un po il caldo e ci sono diverse qualità,quale farebbe al caso mio? Ps abito in provincia di Como.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Cridisco.
Se devi piantare una pianta sola, comprala autofertile o la produzione sarà scarsa.
In Italia le varietà autofertili accertate sono 3: Prima 1216, Sunflower e Georgia.
Per quanto riguarda il gusto non lo conosco quindi non posso dirti quale sia la migliore ma Wikipedia dà alcune informazioni a riguardo, cerca "asimina triloba".
L'unica osservazione che posso fare con le mie piante è che a parità di età, la Prima 1216 dà i primi fiori prima della Sunflower. Infatti avendo le mie 3 anni dall'innesto, la Prima ha diversi fiori, la Sunflower nemmeno uno.
Questo mi porta a pensare che la Prima fruttificherà con qualche anno in anticipo, ma potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda il sole, nei primi anni a dimora, proteggi la piantina dal sole intenso tramite un telo ombreggiante e non farle mai mancare l'acqua. Una volta adulta non temerà più il caldo, anche se il vivaista mi ha detto che in caso di forte siccità meglio non rischiare e dare acqua in abbondanza.
 
Alto