• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono concimi con titolazioni simili a queste?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sto cercando dei concimi con titolature che si avvicinino a queste.
Se qualcuno conosce un concime con titolature simili me lo dica!

Gli elementi sono nell'ordine: N-P-K-Ca-Mg:

10 : 0,5 : 8 : 7,5 : 3,3

12 : 0,7 : 9 : 9 : 4

15 : 0,8 : 12 : 11 : 5

20 : 1 : 15,6 : 15 : 6,6

10 : 1 : 8,5

12: 1 : 10

15 : 1,5 : 13

20 : 2 : 17

I valori derivano da calcoli che ho sviluppato personalmente su delle analisi su una specie di pianta e su dati riguardanti fertilizzazioni adottate su larga scala per grandi impianti.
I valori sono già arrotondati, ma naturalmente so che non è possibile trovare concimi con questi valori particolari, per cui chiedo se qualcuno conosce concimi con una titolatura che ci si avvicini, in particolar modo è importante che ci sia una prevalenza quasi simile di azoto e potassio, preferibilmente un rapporto 10 a 1 col fosforo (anche se non è 10 a 1 non fa nulla ma il fosforo deve essere basso rispetto a N e K).
Per ora ho trovato solo l'NPK gold con 15-9-15 + 2 Mg.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che ti basta guardare nel siti della basf e delle grandi aziende produttrici di concimi e decidere quale potrebbe soddisfare meglio le tue analisi. Mentre è più semplice capire quale tipologia di azoto predilige la tua pianta e usare nel sesto di impianto o di fertilizzazione un concime semplice di azoto.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Di norma da quel che ho capito, la pianta predilige per quanto riguarda l'azoto dell'urea spruzzata sulle foglie, o in generale concimi fogliari.
Posso sovrapporre le due cose, ossia per l'azoto do l'urea e per fosforo e potassio un concime granulare o un altro concime fogliare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
strano urea fogliare... Si puoi dare il concime in qualsiasi forma tu voglia, ma non esagerare con le dosi e la frequenza.
 
Alto