• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste una rosa adatta all'ombra?

tuberosa

Giardinauta Senior
Premesso che di rose sono piuttosto digiuna a parte le più conosciute, dovendo coprire un reticolo nel mio nuovo angolo ombroso mi chiedevo se esistesse una rosa, magari bianca, che ama questo tipo di sistemazione.
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio.

lorenzino

Guru Giardinauta
rose amanti dell'ombra non esistono: devono essere sempre assicurate delle ore di sole altrimenti stenta nella crescita, fiorisce poco e si ammala.
Esistono però rose che sopportano un po' più d'ombra (shade tolerant), ma ciò non significa che la amino.
Se l'ombra è totale lascia perdere, se è luminosa con qualche ora di sole potrebbe fare al tuo caso M.me Alfred Carriere http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=38315&tab=10

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, comunque molte volte non è importante il sole diretto, ma la luminosità del posto, chiaramente mettendo rose adatte.
La mia Zéphirine Drouhin prende al massimo 4 ore di sole al giorno eppure fiorisce e cresce sempre in maniera straordinaria. L'anno scorso ha addirittura fatto una timida seconda fioritura, che in lei è abbastanza rara.

Comunque come dice Lorenzino ci sono diverse rose shade tolerant e in genere lo sono quelle antiche con una sola fioritura e molte botaniche. Per le altre la cosa varia da rosa a rosa.
Aggiungerei anche le rose rugose, che necessitano di un po' di sole, ma non amano il calore eccessivo.

Paola-Luna

Florello
io ho la sprintosa Golden Showers (rifiorente) che è tra le rose che sopportano bene le posizioni a nord... la mia prende il sole solo in estate al mattino per un'ora e al tramonto per un paio di ore... in inverno praticamente mai...

GoldenShowers2.jpg

simomb

Maestro Giardinauta
concordo con paola-luna, anche io ho la golden shower in posizione piuttosto ombrosa e la tollera perfettamente

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io ho sfacciatamente preso una New Dawn per sbatterla in un angolo che riceve sole solo fino alle 9 del mattino. E devo dire che si è comportata egregiamente, sia per la buona rifiorenza sia che per la resistenza alle varie disgrazie.... te la consiglio, insomma. Poi il colore e la trasparenza deli petali sono eccezionali e io mi sciolgo al solo pensiero :love:

urza_indivia

Giardinauta Senior
uhm, la mia rugosa henry hudson, prima che la facesse fuori il ragnetto rosso, se la cavava egregiamente sul vecchio balcone esposto a nord, al primo piano e con i palazzoni davanti...
la henry tra l'altro è bianca, quindi fai te :D

tuberosa

Giardinauta Senior
Intanto un grazie sincero a tutti :love_4:, molto bella la Golden Showers, amo molto sia il giallo che il bianco......questo è l'angolo:

http://fotoalbum.alice.it/incantoingiardino./problemi/angolodarinnovare.html

ho già da tre anni una quercifolia che tra l'altro non fa mai più di quattro fiori, ma forse perchè è ancora piccola.....mi piace l'idea della rosa perchè la vorrei far arrampicare sul traliccio che intendo metter a fianco di quello della legnaia, grazie dei consigli......ora mi vado a vedere le foto delle rose che mi avete consigliato, grazie, grazie ancora!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io li ci vedrei una bella grossa rugosa tipo Therese Bugnet, Hansa o Souvenir de Philemon Cochet. Mi sembra che il posto è si in ombra ma molto luminosa quindi le rugose tutte ci stanno a meraviglia:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Da me in penombra con solo 1-2 ore di sole diretto, esposta a nord, sta egregiamente una chinensis mutabilis MA devi prenderla già grandina (60-70cm) e allora vive bene perché si vede che è già abbastanza grande per resisterci, se invece la pianti piccola non riesce a crescere bene.

lorenzino

Guru Giardinauta
sinceramente ho visto delle mutabilis piantate in zona molto ombrosa e facevano molta pena (veniva voglia di portarle via...).

urza_indivia

Giardinauta Senior
già. non bisogna farsi ingannare dallo 'shade tolerant' di helpmefind.com.
comunque, ripeto, per esperienza personale quelle che si sono comportate meglio all'ombra sono le rugose. purtroppo (per la henry e le sue amichette) la mia era un po' troppo ombra: in vaso, ad esempio, se gli piove sopra e sono in ombra, rischia che non asciughino più o che asciughino male, anche se hai un terreno ben drenato. per non parlare poi del mal bianco...
la henry poi l'ha fatta fuori, ironicamente, un parassita da 'balcone assolato', cioè il ragnetto rosso...
accidenti come rimpiango quella rugosa! quasi quasi me la pianto in piena terra, in montagna!

Alto