• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno saprebbe dirmi il nome di questa rosa?

rosegardener

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg Salve a tutti! Sono nuovo del forum e, da sempre, grande appassionato di rose. Come da titolo, mi chiedevo se qualcuno degli esperti potesse aiutarmi ad identificare questa rosa rampicante bianca nata da una talea che feci lo scorso autunno. La rosa "madre" era ubicata nei pressi di un vecchio casolare abbandonato (credo risalga al 1860 circa) al limitare di un bosco. I fiori (come già detto, bianchi) sono raggruppati in piccole roselline non profumate e i rami, sarmentosi, sono stracolmi di spine più o meno lunghe e ricurve. Provo ad allegare qualche foto della talea. Vi ringrazio in anticipo, buona serata!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
è rifiorente? lancia lunghissimi rami ed ha una crescita poderosa? così a occhio sembra un alberic barbier, rambler francese del 1900. ci sono altre discussioni su tale rosa (almeno una avviata da me) prova a confrontare le foto... :)
 

rosegardener

Aspirante Giardinauta
Gentile Friuli-R, ti ringrazio per la tua risposta. Ad occhio e croce direi che non si tratta di una rifiorente ma ha lunghissimi rami e, a quanto sembra, una ricrescita poderosa, così come dici. Ho confrontato le foto con quelle di una alberic barbier e devo ammettere che le somiglianze ci sono! Nonostante questo, ho l'impressione che i boccioli della alberic siano più grandi della rosa in questione i cui boccioli sembrano molto più piccoli e raggruppati tra loro...però non saprei, potrebbe magari essere causato dal fatto che si tratti di una talea giovane. Davvero non ne ho idea. Ho chiesto anche ad un mio amico, titolare di un vivaio, il quale non ha saputo convincermi pienamente: secondo lui si tratterebbe di una rosa banksiana bianca sarmentosa ma le rose appartenenti a tale tipologia sono famose per essere sprovviste di spine quasi del tutto , mentre questa ne abbonda. Ad ogni modo ti ringrazio ancora per la risposta. Nel caso ci fossero nuove idee o opinioni ti prego di farmele sapere, dato che oramai scoprire il genere di questa rosa è diventato una sorta di missione :)
 
Alto