• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esigenze nuove=Rasaerba nuovo ... si, ma quale?

Caorle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno/Buonasera a tutti;

Da poco ho acquistato un appartamento e ho una nuova esigenza: un rasaerba per il giardino ... ma in commercio ce ne sono fin troppi :eek:.
Io non ho delle conoscenze approfondite in tale campo, e quindi vi chiedo se riuscite a darmi dei consigli.
Ho preso visione di alcuni modelli (e nella fattispecie Alpina, McCulloch, Al-Ko, solo per citarne alcuni) presso alcuni rivenditori e alcuni negozi non specializzati, ma vorrei avere alcuni pareri-consigli-suggerimenti da Voi in base alla Vostra esperienza (positiva/negativa) e alle Vostre conoscenze.

Il rasaerba che cerco dovrebbe avere preferibilmente queste caratteristiche:
  • con motore a scoppio;
  • trazionato (più per la necessità di doverlo portare in giardino attraverso la rampa del garage);
  • un peso accettabile (per poterlo caricare abbastanza agevolmente anche in auto qualora necessiti di portarlo a casa di mio fratello per segare anche il suo giardino);
  • di dimensioni valide per muovermi senza troppe difficoltà in un giardino piantumato.
Il giardino in questione è di circa 350-400 mq, giardino che come dicevo ha anche diverse piante.
Molto probabilmente necessiterò anche di un decespugliatore (per poter segare sotto una piccola siepe e anche un piccolo pezzo di giardino in comunione con altri condomini), ma a questo penserò in un secondo momentoo_O

Dimenticavo ... budget di spesa: tra 200€ e 400€ ... per un prodotto che possa essere duraturo nel tempo ... secondo Voi ci sono prodotti che rispondono a queste caratteristiche?

Vi ringrazio e Vi auguro una buona serata;)
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Per 400 metri quadri secondo me la trazione è comunque utile, se poi aggiungi il giardino di tuo fratello la superficie aumenta. Vedrei bene l'Honda Izy trazionato, visto che vuoi un acquisto duraturo, ma sfori il budget di almeno qualche decina di euro.
Volendo spendere poco potresti prendere una macchina piccola e leggera e rinunciare alla trazione, a quel punto puoi restare sotto i trecento euro. Un esempio (più volte consigliato su questo forum), il Castelgarden xc43b che pesa neanche 20kg contro i 30 e forse più dello Izy trazionato, cosa che potrebbe esserti utile per caricarlo in auto agevolmente. Chiaro che l'Izy è costruttivamente un'altra cosa.
Comunque questi sono solo un paio di suggerimenti, vedrai che arriveranno altri consigli, basta attendere un poco.
 

Caorle

Aspirante Giardinauta
Per 400 metri quadri secondo me la trazione è comunque utile, se poi aggiungi il giardino di tuo fratello la superficie aumenta. Vedrei bene l'Honda Izy trazionato, visto che vuoi un acquisto duraturo, ma sfori il budget di almeno qualche decina di euro.
Volendo spendere poco potresti prendere una macchina piccola e leggera e rinunciare alla trazione, a quel punto puoi restare sotto i trecento euro. Un esempio (più volte consigliato su questo forum), il Castelgarden xc43b che pesa neanche 20kg contro i 30 e forse più dello Izy trazionato, cosa che potrebbe esserti utile per caricarlo in auto agevolmente. Chiaro che l'Izy è costruttivamente un'altra cosa.
Comunque questi sono solo un paio di suggerimenti, vedrai che arriveranno altri consigli, basta attendere un poco.
Grazie Firefox, hai centrato in pieno numerosi dei requisiti richiesti e devo farti alcune altre domande:
1) quale modello Honda Izy intendi? Ho fatto una ricerca e numerosi modelli si chiamano "Izy" dai costi più svariati in base alle caratteristiche;
2) sai delinearmi alcune peculiarità di questo modello?
In merito al Castelgarden non ho trovato il modello da te citato online, però la trazione sarebbe molto utile ...o_O
Oggi ho visionato 2 modelli Al-Ko (di cui però non conosco la reale qualità) e alcuni altri modelli di marche a me mai pervenute ... che però non mi hanno fatto una buona impressione.
Invece ho visto alcuni modelli marchiati Alpina e Stiga ... di questi cosa mi sapete dire? Domani vado a vedere da un rivenditore che li tratta ... così come visionerò un rasaerba active 5000B ... e anche questo nome mi dice ... niente:unsure:
E dei motori? Cosa potete consigliarmi in merito??
 

Caorle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La mia ricerca oggi mi ha visto in 3 differenti negozi/rivenditori dove ho potuto ricavare informazioni in merito a rasaerba di alcuni differenti marchi e nello specifico:
  1. Oleo-Mac;
  2. Honda;
  3. Active;
  4. Stiga;
  5. Stihl.
Con riferimento al marchio Oleo-Mac, montano motori Emak K (500 e 650 OHV quelli che mi sono stati proposti). I modelli Honda montano motori della casa madre e la serie Izy menzionata da FireFox qualche post più su supera i 400€ per la categoria a trazione (nonostante i prezzi in offerta);
I prodotti Acrive (ditta italiana con sede a Cremona) ha davvero bei prodotti, un'ampia gamma (a batteria, a scoppio) con diverse motorizzazioni Briggs&Stratton e Honda... ma di queste non so pregi e difetti (con riferimento a 500E Series - OHV, 575EX Series-OHV e 675EXi series-OHV per i primi e GCV160-OHC e GCV 160-OHV per i secondi) con scocche in acciaio e in alluminio.
I modelli Stiga mi hanno davvero fatto un bell'effetto, di varia tipologia e apparentemente di ottima fattura (in particolare quelli della serie Combi - 48, 55 - e il Turbo Power 50 S B) e ho avuto modo di visionare e vedere in funzione anche un modello a batteria. E a tal proposito: consigliereste l'acquisto di un modello a batteria? oppure tale tecnologia è ancora un pò "acerba"?
I modelli Stihl invece non mi sono sembrati molto resistenti, anzi, tutt'altro (leggeri e apparentemente "fragili") ...

... e la ricerca continua:rolleyes:o_O
Buonanotte:sleep:
 

MCJF

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. anch'io nuovo e con caratteristiche simili a Caorle, in quanto a conoscenze delle macchine.
Le esigenze invece sono diverse, ma evito di aprire un nuovo post: credo/spero sia apprezzato come in tutti i forum. Se qui preferite diversamente, prego gli amministratori di spostare in nuovo post.

Sto ristrutturando una casa indipendente nella campagna ligure, quindi il terreno (2.500mq) è su terrazzamenti, tutti coltivati a uliveto. Ho ereditato dal precedente proprietario tutti gli attrezzi indispensabili (decespugliatore, motocarriola, motozappa, motosega), tranne il rasaerba, che si è tenuto. Vorrei mantenere l'uliveto molto "pulito", cioè senza piante ornamentali o produttive, ma solo con erba. Il terreno su ogni terrazzamento è in piano, ma molto sconnesso (senz'altro da lavorare con motozappa) con molte pietre di piccole/medie dimensioni provenienti da costruzione, manutenzione, piccoli crolli dei muretti di sostegno delle fasce. Ci sarà da fare molta pulizia. Ho la sensazione che mi serva un oggetto semi professionale, senz'altro semovente: non vorrei però esagerare con un attrezzo troppo sofisticato (e caro), ma nemmeno ritrovarmi con qualcosa che sarebbe un giocattolino in confronto alla grandezza e morfologia del terreno.

Il negozio locale, al quale ho portato in revisione il decespugliatore, propone Active. Ho appena visto anche un Honda HRD 536 usato, che mi sembra una bella macchina.
pendo dalle vostre labbra .... Grazie
 

patavium

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Mi accodo anch’io per richiedere qualche dritta su un eventuale acquisto di una macchina idonea alla mia situazione che vado ora a descrivere.
Prato sviluppato in piano di una dimensione di 13000 mq. circondato da piante d’alto fusto. In una zona adiacente altro 4000 mq. di giardino misto con aiuole alberi d’alto fusto piante, siepi ecc. insomma diversi ostacoli da girare attorno.
Non ho un budget ma cerco il minimo indispensabile che mi permetta di non avere inconvenienti per qualche anno.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento e consiglio.
 

patavium

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, concedetemi però una domanda da neofita di trancia, avendo seminato prato ovunque, con superficie perfettamente pianeggiante, è indicato per ottenere un taglio preciso simil prato inglese? Mi hanno consigliato un Grillo.
N.B. Gradirei fare un taglio mulching non avendo possibilità di caricare e trasportare l’erba in discarica.
 

patavium

Aspirante Giardinauta
Altra considerazione, dovrebbe essere un compromesso per dimensioni, in quanto per il giardino mi servirebbe qualcosa di piccolo per passare tra i vari cespugli, sotto gli alberi, tra le aiuole ecc. e più grande invece per il prato da 13.000 libero da ostacoli.
 

calce

Aspirante Giardinauta
piccolo, per 17000 mq in tot. è come volere la botte piena e la moglie ubriaca...
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Per mcjf: se è messo bene e ti danno una garanzia, l'Honda 536 usato potrebbe andare.
Per patavium: Non necessariamente devi usare una trincia, basta un trattorino tipo quello indicato con piatto rasaerba che faccia mulching.
PS: Stiamo facendo un gran minestrone. Caorle ha 400mq, mcjf 2500mq, patavium 17000... È meglio se ognuno si fa il suo topic a parte altrimenti si confondono le risposte.
 
Alto