• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio trattorino, o rasaerba..

oighens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, in quanto sento tante campane, che invece che chiarirmi le idee, me le confondono...:confused:

sto per acquistare una casa con un giardino di circa 2700 mq, quasi tutto pianeggiante, anche se vi sono alcune piccole pendenze; è a prato, per cui, se lasciato incolto, nasce di tutto. lo lascerei a prato, in quanto, se curato, mi piace l'idea di non avere il solito giardino all'inglese, per capirci, ma devo acquistare l'attrezzatura per tenerlo in ordine. Premetto che in tale giardino ci sono anche piante da frutto, ed in fondo una piccola pinetina (dove però non cresce erba da tagliare come nel resto del terreno).
Alcuni venditori mi dicono che è sufficiente un rasaerba di grande dimensioni tipo questi:
Rasaerba semoventi a scoppio in offerta su AgriEuro

altri mi dicono, che vista l'estensione, necessito di trattorini, tipo questi:

Trattorini tosaerba scarico laterale in offerta su AgriEuro

Ora, premetto che sono conscio del fatto che il trattorino risulta essere più comodo, meno faticoso, e più veloce, ma ovviamente i prezzi salgono, la domanda è sostanzialmente se è sufficiente un rasaerba magari di un certo spessore, o se è necesario il trattorino.

Allego un paio di foto per darvi un'idea del giardino IMG-20150503-WA0001.jpg IMG-20150503-WA0004.jpg


grazie a chi mi vorrà consigliare nell'acquisto... IMG-20150503-WA0001.jpg IMG-20150503-WA0004.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Allora, parliamoci subito chiaro.
Per tenere bene un giardino del genere hai bisogno o di una rasaerba coi controfiocchi o perlomeno di un discreto trattorino.
E a quel punto devi chiederti: hai problemi collo smaltimento dell'erba (nel qual caso meglio una macchina che faccia bene il mulching) o no (nel qual caso meglio la raccolta)?
Fatto questo preliminare possiamo passare a vedere quanto puoi permetterti di spendere.
Se puoi permetterti di aprire il portafogli, il mio suggerimento sarebbe per un trattorino di tipo rider di elevata qualità, quale lo Honda HF1211. Come prezzo "standard", ovvero quello che fanno la maggior parte dei concessionari, stiamo sui 2400€ per quello a cambio meccanico e 400€ in più per l'idrostatico, cui aggiungere un 50€ per il kit mulching.
Ci sono buoni riders che costano meno, ma questo al momento è il migliore disponibile sul nostro mercato. Per stare su buone macchine nella stessa categoria per spendere meno ci sono i Castelgarden ed i McCulloch. Alpina sono come i Castelgarden ma con componentistica e finiture più spartane.
Se invece vuoi o devi optare per una rasaerba, lo "spartiacque" è questo: una professionale o semiprofessionale (visto il lavoro non me la sento di consigliare di meno) non ha un prezzo molto lontano da un rider di buona qualità, a meno che non sei fortunato e ti capiti un usato non massacrato dai soliti selvaggi. Una residenziale di fascia medio-alta ti fa risparmiare ma fatichi molto di più, vuoi per la trazione, vuoi per le ruote, vuoi per mille altri motivi.

La scelta è quindi questa: da una parte spendere meno e faticare di più, dall'altra spendere di più ed avere più tempo per godersi il giardino.
 

oighens

Aspirante Giardinauta
intanto grazie ad entrambi...

@ marcello..

i mq, come detto nel primo messaggio sono circa 2700, e il terreno dovrebbe essere libero da sassi o altro..

le tue osservazioni sono più che corrette Kakugo..il discorso money, ovvio che più risparmio, meglio è, acquistando però un oggetto che mi permetta di fare il lavoro che devo fare..per il discorso tempo a disposizione, credo sia correlato al tipo di giardino che voglio...quando sono andato a vedere la casa per la prima volta, era un intero prato di margherite e primule, per cui è quello che voglio, e per mantenerlo in tal modo, non credo di dover fare un taglio alla settimana (correggetemi se dico ca@ate)...

un rasaerba come questo, potrebbe andare?

Tagliaerba semovente motore Honda in offerta su AgriEuro

considerando che non taglierei tutte le settimane, lasciando l'erba anche sui 10 cm, e tutto sommato poco mi importa il discorso fatica / tempo..
 
K

Kakugo

Guest
Vista l'estensione del prato ti consiglierei di spendere qualche euro in più e acquistare una macchina un pò più robusta, tipo la Stiga Turbo 53 S4QH.
Esattamente quella McCulloch la ha un mio amico e la componentistica è molto "da giocattolo".
 

oighens

Aspirante Giardinauta
Vista l'estensione del prato ti consiglierei di spendere qualche euro in più e acquistare una macchina un pò più robusta, tipo la Stiga Turbo 53 S4QH.
Esattamente quella McCulloch la ha un mio amico e la componentistica è molto "da giocattolo".

Ciao Kakugo, grazie del consiglio..

in effetti mi sembra un ottimo attrezzo...

mi informerò su questo stiga. Alcuni mi hanno addirittura consigliato il robot della husqvarna..il mod automower 330x..il prezzo sale, ma mi hanno detto che copre fino a c.a. 3000 mq, e si arrampica anche su pendenze del 45% (?)..
chiaro, tutt'alto genere di apparecchio come tipologia, ma sicuramente ha doti notevoli, in quanto al giardino uno non ci pensa più..

Secondo te (pezzo a parte), potrebbe essere consono al mio giardino?

Grazie infinite!!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il robot in questione lo avevano i miei vicini.
Posso commentare? Dopo due anni d'uso lo hanno buttato via e si sono presi un rasaerba normale perché ce ne era sempre una e la garanzia stava terminando. Altro che non pensare più al taglio dell'erba!
Fa conto che i robot rasaerba non sono proprio proprio regalati: quelli di qualità (Husky Automower, Honda Miimo etc) vanno dai 2000€ in su, cui aggiungere la posa del cavo perimetrale, che per giardini di grandi dimensioni e con ostacoli vari, quali alberi o aiuole, può essere una spesa non indifferente. Alla fine della guerra parliamo di una somma con cui ci si compra un buon trattorino idrostatico, con cui di fatica non se ne fa.

Non è che questi prodotti non abbiano le loro applicazioni: ma a mio parere sono adatti solo a prati esenti da ostacoli e con erba "facile", di certo non a un giardino rustico quale il tuo.
 

oighens

Aspirante Giardinauta
Grazie, immaginavo che per un pratino all'inglese era buona cosa, ma non per il mio...mi hai, appunto, dato conferma di quanto pensavo.

Ho dato un okkio in internet allo stiga che mi hai suggerito, ed in effetti se ne parla bene, e tutto sommato mi sembra un ottimo compromesso.

Sul trattorino, aprirei un discorso diverso allora...se devo fare una spesa di quel tipo, vorrei un qualcosa di "polivalente", mi spiego meglio: la casa si trova a circa 600 msl, e in inverno (non è matematico), ma di neve ne fa, per cui devo ovviamente attrezzarmi con una turbina spazzaneve, poichè ho il vialetto di accesso lungo circa 60 m, e un po' in pendenza..tra l'altro avevo guardato anche uno spazzaneve cingolato stiga, appunto;
ma tornado al discorso trattoriono, se devo fare una così spesa importante, allora devo valutare un oggetto da usare per il taglio erba in primavera/estate, al quale poi attaccare una turbina per la spalatura d'inverno... e, purtroppo, non è che ne ho visti molti in giro...:confuso::confuso:
 

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
Io ho un giardino simile al tuo sia come estensione che come quota ma probabilmente con più pendenze e per fortuna non ho problemi per lo smaltimento e quindi ho preso un Honda 2417 con il cestone di raccolta, funziona bene, unica cosa che in queste 4-5 settimane in cui l'erba cresce davvero tanto il cestone è un po piccolo ed è più il tempo che viaggi per scaricare che quello che tagli, ma è un problema di queste settimane con tanto sole dopo tanta acqua, dopo l'erba torna a crescere normale e si va via bene.

L'ho complementato con il kit per il traino ed un carrellino ed è stato un acquisto super saggio, mai più senza (oramai a momenti attacco il carrellino anche quando vado a buttare via il rusco di casa!).

Anche io ho avuto i tuoi dubbi ma la differenza di costo tra un rider buono ma senza presa di forza (tipo il 2417) ed uno con la presa di forza (tipo i modelli della John Deere) è molto elevata, si parla di passare dai 3-4 mila euro ad almeno il doppio (più la turbina), per quello che nevica se hai lo spazio per il rimessaggio forse ti conviene prendere una turbina di quelle a spinta, la trovi usata a cifre ragionevoli e dato che la usi 2 volte all'anno (se nevica davvero molto) è sufficiente. Poi per aprirsi una rotta di 60 metri potrebbe bastare anche la pala e ti tieni in tasca qualche migliaio di euro...

Su un'estensione del genere comunque al rasaerba non ci pensare neppure, con il trattorino per fare un lavoro decente a me vanno almeno 3 ore per tutto il prato, dovessi farle camminando dietro al rasaerba dopo 3 volte asfalterei tutto :fischio:

Tieni comunque presente che per finire i lavori ti servirà anche un decespugliatore per fare i bordi ed andare dove con il rider non arrivi, tipo sotto gli alberi da frutto (altri 300 €).

Saluti
Massimo
 

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
intanto grazie ad entrambi...
quando sono andato a vedere la casa per la prima volta, era un intero prato di margherite e primule, per cui è quello che voglio, e per mantenerlo in tal modo, non credo di dover fare un taglio alla settimana (correggetemi se dico ca@ate)...

Anche tenendolo tutto rustico considera da Aprile a fine Giugno un taglio settimanale davanti a casa ed uno ogni due settimane su tutto il giardino, da Luglio a Settembre puoi iniziare a fare tutto ogni 3 settimane. Di meno non ce la fai...

Saluti
Massimo
 
K

Kakugo

Guest
Per non spendere cifre folli (quali costano Deere e Kubota) per i tagliaerba polivalenti prova a dare un'occhiata a Cub Cadet. Hanno praticamente tutte: pale e turbine da neve, spazzolatrici... financo gli atomizzatori. Ovviamente hanno il gancio di traino per il rimorchio, che sulle grandi estensioni è una benedizione.
Tieni conto che solo a prendere il combo trattorino-turbina è una bella spesa: il CC1016, il polivalente più piccolo, parte da 3000€...
 

oighens

Aspirante Giardinauta
Io ho un giardino simile al tuo sia come estensione che come quota ma probabilmente con più pendenze e per fortuna non ho problemi per lo smaltimento e quindi ho preso un Honda 2417 con il cestone di raccolta, funziona bene, unica cosa che in queste 4-5 settimane in cui l'erba cresce davvero tanto il cestone è un po piccolo ed è più il tempo che viaggi per scaricare che quello che tagli, ma è un problema di queste settimane con tanto sole dopo tanta acqua, dopo l'erba torna a crescere normale e si va via bene.

L'ho complementato con il kit per il traino ed un carrellino ed è stato un acquisto super saggio, mai più senza (oramai a momenti attacco il carrellino anche quando vado a buttare via il rusco di casa!).

Anche io ho avuto i tuoi dubbi ma la differenza di costo tra un rider buono ma senza presa di forza (tipo il 2417) ed uno con la presa di forza (tipo i modelli della John Deere) è molto elevata, si parla di passare dai 3-4 mila euro ad almeno il doppio (più la turbina), per quello che nevica se hai lo spazio per il rimessaggio forse ti conviene prendere una turbina di quelle a spinta, la trovi usata a cifre ragionevoli e dato che la usi 2 volte all'anno (se nevica davvero molto) è sufficiente. Poi per aprirsi una rotta di 60 metri potrebbe bastare anche la pala e ti tieni in tasca qualche migliaio di euro...

Su un'estensione del genere comunque al rasaerba non ci pensare neppure, con il trattorino per fare un lavoro decente a me vanno almeno 3 ore per tutto il prato, dovessi farle camminando dietro al rasaerba dopo 3 volte asfalterei tutto :fischio:

Tieni comunque presente che per finire i lavori ti servirà anche un decespugliatore per fare i bordi ed andare dove con il rider non arrivi, tipo sotto gli alberi da frutto (altri 300 €).

Saluti
Massimo

Ciao Massimo, beh siamo "vicini di casa"..io sono di porretta..

Per il discorso neve, la prima idea era taglaierba + mototurbina..mi sarei orientato diversamente, sul trattorino appunto, a patto d inon spendere un patrimonio, ed avere un mezzo polivalente, come dice appunto kakugo..

i 60 m non sono molti, si può andar di pala, ma se alle 5 di mattina mi alzo per partire al lavoro poco dopo, e trovo la neve, le alternative sono: girarsi dall'altra parte, o spazzaneve..la pala alla mattina prima del lavoro, cercherei di escluderla..se è domenica, vado per l'opzione 1...:D

sul decespugliatore, ovviamente ci avevo pensato, ed è in programma pure quell'acquisto.

Non so..il fatto che non voglio prato perfetto e sempre, ma come giustamente ha intuito Kakugo, un prato "rustico", con erba che anche se sta sui 10 cm mi va bene, che peraltro quando ci sono le margherite è pure bello, non mi spinge a spendere un sacco di soldi..se ogni 15 gg mi devo fare dalle 17 alle 20 3 ore di tagliaerba, ci può pure stare..purchè si parli di un mezzo che poi non mi dia problemi ogni 3 x 2..!!
 

oighens

Aspirante Giardinauta
Per non spendere cifre folli (quali costano Deere e Kubota) per i tagliaerba polivalenti prova a dare un'occhiata a Cub Cadet. Hanno praticamente tutte: pale e turbine da neve, spazzolatrici... financo gli atomizzatori. Ovviamente hanno il gancio di traino per il rimorchio, che sulle grandi estensioni è una benedizione.
Tieni conto che solo a prendere il combo trattorino-turbina è una bella spesa: il CC1016, il polivalente più piccolo, parte da 3000€...

Si, il prezzo è elevato, in effetti.

Non avendo problemi di spazio, mi sa che opterò per i 2 attrezzi separati.

Secondo te, lo stiga che si diceva sopra, è sufficiente per il mio giardino?

tralasciando il discorso smaltimento che non ho problemi, e tempo d'impiego che credo (e spero) che tagliar l'erba al tardo pomeriggio mi possa solo che far rilassare...:fischio:
 

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
Il problema è che in questa stagione 10 cm di crescita non ce li hai in 15 giorni, ce li hai in una settimana... il che vuole dire che se tagli oggi a 10 cm lunedì prossimo sono 20 e tra un'altra settimana sfiori i 25...

Altra cosa è che se vuoi fare la raccolta il cestino di un tagliaerba è molto, ma molto più piccolo del cestone che sta dietro un rider, quindi sei continuamente dietro a svuotarlo dentro il bidone, cosa che non fa altro che peggiorare man mano che tieni l'erba più alta.

Last but not least non sono convinto che esistano dei tagliaerba che rasino così alti, anche perchè più l'erba è alta più necessita di un motore potente e più è facile che il tagliaerba si intasi dal momento che il buco da cui scarica l'erba non è più grande di tanto e l'erba che entra è tanta.

Delle due, se proprio devi andare a mano, fai meno fatica a cercare una bella motofalciatrice (di quelle con la lama a seghetto alternato), su da noi usate se ne trovano fin che vuoi, poi tagli e raccogli con il rastrello, forse fai meno fatica (mio padre l'ha sempre tagliata così).

Saluti
Massimo
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Dopo due stagioni passati a rasare una estensione leggermente superiore alla tua con rasaerba/barra falciante e decespugliatori vari, ho pensato di passare ad un trattorino...ti dico solo che in meno di tre ore ho passato tutto perfettamente ed aiutandomi con il rimorchio del motocoltivatore anche la raccolta con cesto è stata gestita in modo piuttosto agile. Ho già in ordine il kit mulching!:) per quanto possa contare la mia piccola esperienza sull'onda dell'entusiasmo per il neo acquisto ti posso dire...trattorino >= 15 cv tutta la vita!:)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Si, il prezzo è elevato, in effetti.

Non avendo problemi di spazio, mi sa che opterò per i 2 attrezzi separati.

Secondo te, lo stiga che si diceva sopra, è sufficiente per il mio giardino?

tralasciando il discorso smaltimento che non ho problemi, e tempo d'impiego che credo (e spero) che tagliar l'erba al tardo pomeriggio mi possa solo che far rilassare...:fischio:

Dipende da quanto vuoi tenere alta l'erba: se la tieni tagliata corta (con tutta al fatica che può comportare), sì, ce la può fare, se invece la vuoi tenere alta, non solo fai fatica, ma ogni poco sei a svuotare il cesto. Ovvio se usi lo scarico laterale, risparmi tempo (anche rispetto al mulching), ma direi visto l'appezzamento in questione siamo veramente al limite.

C'è la possibilità del rasaerba da sfalcio (tipo questo: Honda o questo: SH61H | Rasaerba a scoppio | Orec - FIABA Srl - Camisano Vicentino (VI) - Italia ) ma vedi anche tu che i prezzi iniziano a non essere lontani dal trattorino, almeno per prodotti validi quali questi.
 
Alto