• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba honda

dieghetto

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e lette le diverse opinioni volevo un piccolo consiglio su un rasaerba che vorrei acquistare. Per il mio giardino di circa 400 mq, tutti in piano e con erba spontanea, che ne pensate del modello hrg 465 pd? La trazione non mi sembra fondamentale (penso giusto?) e tanto meno il mulching, visto che non curo molto il prato ma lo lascio crescere... In alternativa quali modelli vi sentie di consigliarmi sulla fascia di prezzo di 400€ circa?
Il rasaerba servirà solo per questo giardino, ma vorrei comunque che durasse un po' di anni...
Grazie mille per il vostr tempo.
Ciao, diego.
 

zanardi84

Giardinauta
Posso dirti il criterio con cui ho scelto di recente il mio tagliaerba. Avevo un budget leggermente inferiore al tuo.

1) Centro assistenza vicino, almeno per quanto riguarda il motore.
2) Scartare l'idea della trazione se non hai grandi metrature e/o se è tutto pianeggiante. In più la trazione richiede manutenzione e costi rilevanti in caso di rottura.
3) Ruote grandi sul posteriore per migliorare la manovrabilità (affondano meno quando il peso aumenta a causa dell'erba raccolta). Devono poi essere su cuscinetti e avere perni di buon diametro per non presentare camber da usura eccessivo (significa arare il prato quando manovri).
4) Se hai problemi di smaltimento dell'erba il mulching è una manna dal cielo, non per il mulching, ma perchè riduce notevolmente il volume di erba che finisce nel sacco, con riduzione di operazioni di svuotamento e quindi di tempo.
5) Larghezza di taglio ben adattabile al tuo spazio: troppo stretta = più passate, più tempo, maggior consumo di carburante e rumore prolungato. Troppo larga = scarsa manovrabilità e necessità di dover tagliare o con altri attrezzi o a mano laddove non puoi arrivare.
6) Motore di marca, di cilindrata non esagerata (non lo sfrutteresti), ma nemmeno troppo piccola (potrebbe far fatica). Deve avere una buona coppia, in particolare se l'erba da tagliare presenta steli piuttosto grossi o se nel prato cresce altro che andrebbe falciato.
7) La regolazione centralizzata delle ruote dal mio punto di vista non è necessariamente un problema: l'importante è che il meccanismo garantisca che le ruote stiano alla giusta altezza e non scattino inavvertitamente e che sia morbido e comodo da azionare.
8) Scocca che dia l'impressione di solidità indipendentemente dal materiale. Va anche a sensazione.
 
Alto