• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rasaerba a scoppio da 300 euro

liuk

Aspirante Giardinauta
intendi che il mulching di un robottino elettrico e quello di un rasaerba a scoppio hanno due risultati diversi?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
non molto,ma se cerchi il miglior mulching in assoluto guarda un rasaerba grin..

i robot da preferire per il mulching sono quelli a lame e non a rasoi..
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Per la mia modesta esperienza, i 2 mulching quello del robot e del rasaerba sono di fatto diversi ma, se opportunamente gestiti, con lo stesso ottimo risultato.
Il robot effettua di fatto un mulching con il taglio day by day nel senso che si limita a tagliare tutto il giorno e tutti i gg e questo deve far si che ogni volta tagli ricrescite da 1-2-3 mm. Laddove si dovesse infatti sottodimensionare il robot o stare ridotti con i tempi di lavorazione é facile notare nel caso di zone di taglio con erba di qualche cm che lo stesso lascia sul suolo filamenti lunghi (che in decomposizione di certo tendera ad 'infeltrire'). Se lavora invece dimensionato e con costanza, non si nota nulla e sollevando ad esempio il piatto si vede una sorta di polvere e tuttalpiu fili di erba sminuzzata.
Il rasaerba mulching che di certo non viene usato tutti i gg ....lavora invece sempre con la tecnica dello sminuzzamento, ma su tagli di erba piu lunghi, con la speciale forma dei coltelli e del piatto ....l erba rimane sospesa in vortice attorno alle lame che girando ad una velocita elevata la polverizza. Si capisce quindi che meno l'erba é alta meglio sminuzza il prodotto e meglio si nasconde sul terreno. Piu spesso si taglia meglio é.
Spero di aver dato qualche elemento utile.
Eros
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Grazie a Gianni e Eros, a questo punto penso di aver capito in che direzione andare... la tentazione del robottino è alta..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
per sintetizzare se hai un po di tempo a disposizione sempre meglio il rasaerba che con erba più lunga fa lo stesso un ottimo mulching(se predisposta),inoltre puoi sempre effettuare più passate in caso sia troppo alta,con il robottino basta che lo devi portare al centro assistenza per un problema e tenerlo qualche giorno vedi che poi non ce la farà più a fare un buon lavoro,quindi se si ha un po di tempo a disposizione consiglio sempre un rasaerba..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
direi che per un buon mulching è da evitare sia il primo mattino che l'erba bagnata in genere..
poi occhio che con l'agrostide ci vogliono delle lame elicoidali e comunque con il mulching se proprio lo vogliamo dire dovresti arieggiare 2 volte l'anno..
 

tomminho90

Aspirante Giardinauta
Che significa che con il mulching dovrei arieggiare due volte l'anno?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Che significa che con il mulching dovrei arieggiare due volte l'anno?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

significa che dovresti fare l'arieggiatura con relativo arieggiatore per eliminare qualche eventuale residuo "minimio" che sempre si può formare con l'arieggiatura,alla fine è un'operazione che richiede lo stesso tempo di un taglio nulla di più,ma come dissi ieri usando rasaerba grin basta fare l'arieggiatura 1 volta l'anno,quei rasaerba sono veramente eccellenti nella triturazione..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
e quindi i robot che non hanno sensore pioggia?

ma infatti io ho sempre detto che chi ha un po di tempo a disposizione è sempre meglio che il prato se lo taglia da se con un buon rasaerba..

gli svantaggi dei robot sono vari
taglio non efficente in caso di pioggia,possibilità di furto dato che scavalcare una recinzione per rubarlo non ci vuole nulla,problemi con erba più alta in caso di fermo per assistenza anche solo di pochi giorni..
 

tomminho90

Aspirante Giardinauta
Ho giardino dissestato e pendenze anche al 20%...oggi ho fatto 1000 mq di mulching senza mai spingere la rasaerba, tutto a trazione, zero prato per terra...da paura

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Alto