Per la mia modesta esperienza, i 2 mulching quello del robot e del rasaerba sono di fatto diversi ma, se opportunamente gestiti, con lo stesso ottimo risultato.
Il robot effettua di fatto un mulching con il taglio day by day nel senso che si limita a tagliare tutto il giorno e tutti i gg e questo deve far si che ogni volta tagli ricrescite da 1-2-3 mm. Laddove si dovesse infatti sottodimensionare il robot o stare ridotti con i tempi di lavorazione é facile notare nel caso di zone di taglio con erba di qualche cm che lo stesso lascia sul suolo filamenti lunghi (che in decomposizione di certo tendera ad 'infeltrire'). Se lavora invece dimensionato e con costanza, non si nota nulla e sollevando ad esempio il piatto si vede una sorta di polvere e tuttalpiu fili di erba sminuzzata.
Il rasaerba mulching che di certo non viene usato tutti i gg ....lavora invece sempre con la tecnica dello sminuzzamento, ma su tagli di erba piu lunghi, con la speciale forma dei coltelli e del piatto ....l erba rimane sospesa in vortice attorno alle lame che girando ad una velocita elevata la polverizza. Si capisce quindi che meno l'erba é alta meglio sminuzza il prodotto e meglio si nasconde sul terreno. Piu spesso si taglia meglio é.
Spero di aver dato qualche elemento utile.
Eros