• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eros e Thanatos

miky80

Maestro Giardinauta
Si dice che in amore e in guerra tutto è permesso.
Se rimane un solido affetto amichevole e fraterno...................ma buttati a capofitto in una passione sfrenata.
Credo che miky si riferisse a quelle passioni che ti stritolano, che non ti lasciano respirare, impedendoti di crescere insieme al partner e ti vietano di reinventarti giorno per giorno.
Non c'è mai giorno uguale all'altro e non ci deve essere. L'emozione del primo incontro o del primo rapporto, non si vive due volte, se ne vivono altri con la stessa intensità o ancora maggiore.
Ma certe sensazioni sono uniche ed inimitabili.
Soffocare una persona per essere sempre uguali, è una passione malata.
Il bello delle passioni, se non sono una toccata e fuga, è renderle sempre più ardenti col passare del tempo. Il riscosprirsi, il rinnovarsi, il crescere.

ecco brava pin hai spremuto ben benino il limone, era esattamente quello che pensavo!!!
insomma perchè e come si fà ad avere sempre la stessa passione??? e come fai a quantificarla??? ogni momento è unico ogni sguardo è irripetibile, ogni esperienza fa cambiare.....non si può guardare il presente senza rimpianti e se lo si fà secondo me la passione svanisce!

Olmo60

Guru Master Florello
Il bello delle passioni, se non sono una toccata e fuga, è renderle sempre più ardenti col passare del tempo. Il riscosprirsi, il rinnovarsi, il crescere.

Ci sono "passioni" toccata e fuga, che ti restano e storie di anni che dimentichi...

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ecco brava pin hai spremuto ben benino il limone, era esattamente quello che pensavo!!!
insomma perchè e come si fà ad avere sempre la stessa passione??? e come fai a quantificarla??? ogni momento è unico ogni sguardo è irripetibile, ogni esperienza fa cambiare.....non si può guardare il presente senza rimpianti e se lo si fà secondo me la passione svanisce!

se la passione svanisce forse è perchè la fiamma ad un certo punto non viene più alimentata, ecco perchè riaffiornano i ricordi della passione del primo giorno, forse un modo per far si che questa fiamma non si spenga completamente ma di rimanga li per mantener le braci ardenti con la speranza che possa prima o poi ripartire.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Una volta ho perso la testa per una passione travolgente ed ho interrotto per questo un rapporto di quattro anni che però, a dire il vero, era già alla fine anche se non ero ancora pronta a chiuderlo. Infatti, la passione bruciante mi ha ustionata, si è rivelata un nulla e per pochi giorni ed attimi paradisiaci ho trascorso un anno di inferno. Forse se non fosse arrivata quella passione non avrei avuto il coraggio di rompere quel rapporto ormai incenerito, forse se non fosse arrivata sarei riuscita a recuperarlo ma ci credo poco. Fatto sta che ho rimpianto e maledetto per mesi il mio colpo di testa. Fatto sta che quegli attimi paradisiaci li ho ancora stampati addosso, vivi, come 10 anni fa. In ogni caso mi è servito a capire che lasciarsi trascinare dalla passione, a meno che non ci sia altro, è sbagliato. Ora come ora, pur essendo stata io una gran testa calda, fin troppo passionale, so che non getterei via un rapporto solido per uno, cento, mille momenti di esaltazione. Lo scopo della mia vita da quel momento è stato diventare una persona razionale in grado di dominare le passioni. Spero di esserci riuscita.

Vagabonda

Florello Senior
Se una passione diventa una ossessione allora è da evitare. Però spesso la passione ci serve, per sentirci meglio, vivi, più belli forti e sani. Se poi la passione è rivolta ad una persona fuori della coppia, ci si sente anche in dovere di apparire al meglio; insomma, una botta di vita. Che spesso si paga a caro prezzo. Però pazienza, oggigiorno tutto costa caro.

Pin

Master Florello
se la passione svanisce forse è perchè la fiamma ad un certo punto non viene più alimentata, ecco perchè riaffiornano i ricordi della passione del primo giorno, forse un modo per far si che questa fiamma non si spenga completamente ma di rimanga li per mantener le braci ardenti con la speranza che possa prima o poi ripartire.

Può essere la fiamma non alimentata o può essere soffocata?
Se riafforano i ricordi del primo giorno e si ha novantanni ci sta, ma se se ne hanno di meno sono braci ustionanti e forse solo per una parte.
Ci siamo mai accorti che a volte la passione è scambiata per possesso? E' come una secchiata d'acqua sul fuoco.
La passione deve essere alimentata con libertà, per potersi scoprire ogni giorno.
La passione toccata e fuga, certo può essere un bellissimo ricordo, meglio di tanti anni piatti.
Leggende metropolitane dicono che ci si confida di più con gli estranei, perchè poi non si incontrano più e le passioni più forti sono quelle che nascono da uno sguardo di uno sconosciuto/a, senza parole si passa ai fatti

Olmo60

Guru Master Florello
Cos'ì come cambiamo nel corso degli anni, cambiano con noi le passioni che ci alimentano. Si può vivere senza passioni (di natura carnale) se altre, altrettanto "grandi" rimpiazzano l'ardore giovanile. In una coppia consolidata, penso che la passione sessuale, diventi meno importante che non in una coppia di due che si sono conosciuti e piaciuti da poco...è naturale sia così, perchè l'anima è ricca di tante cose che si scoprono negli anni..Ma la passione non può essere "catalogata" in una categoria morale, altimenti smentisce sè stessa...ma la passione così come "èleva", può "abbassare" l'uomo nella sua "umanità". Il matrimonio, come istituto civile e morale non può che guardare con sospetto alla passione e alla passionalità: infatti si fa un giuramento di eterna fedeltà davanti a Dio: così come li Stato ha bisogno (per sussistere) di catalogare i suoi cittadini, le Chiese (tutte) hanno bisogno di condannare la passione(in generale) e il sesso (in particolare) perchè la loro ragion d'essere è avere l'esclusiva del Paradiso.

E

elicriso

Guest
Il brivido di uno sguardo, la testa leggera, il riso immotivato, la ricerca di quel timbro di voce, il deja vu alla pronuncia di una parola, il sudore alle mani, lo sguardo all'orologio, l'impazienza di uscire in solitudine alla ricerca di un volto, l'abbandono del decoro, la probabile caduta nel ridicolo, gli scherzi, ....
Speriamo sia nevrosi!:inc:
Però è stato bello.:ros:

E

elicriso

Guest
Comunque vada darò un sorriso al niente
o ruberò al vento un'acqua di silenzio
amerò le mani tese sui capelli i pugni in testa
il buio ingiusto della mia malinconia

Futilità sospesa scontami il perdono
ho una dignità di schiuma pronta a soffocare
è solo un mio trambusto personale
una pausa insolita ed incerta come l'idiozia

Comunque vada / Max Gazze

lalle

Florello
Il brivido di uno sguardo, la testa leggera, il riso immotivato, la ricerca di quel timbro di voce, il deja vu alla pronuncia di una parola, il sudore alle mani, lo sguardo all'orologio, l'impazienza di uscire in solitudine alla ricerca di un volto, l'abbandono del decoro, la probabile caduta nel ridicolo, gli scherzi, ....
Speriamo sia nevrosi!:inc:
Però è stato bello.:ros:

.. che botta di vita ....!!!!!! :crazy::froggie_r:tupitupi::muro::azz::hehe:

E

elicriso

Guest
Allora getto all'ortiche il decoro!
Mi ha sempre messo ansia il romanzo " I ponti di Madison County".

miky80

Maestro Giardinauta
beh, se intendi quel tipo di passione allora la vecchia madame bovary è stata una vera toccasana e poi visto che la mia curiosità è troppa per essere legata solo alla letteratura classica anche diario di una ninfomane...
:D non andiamo fuori tema?spero di no cmq il bisogno di stare meglio con se stessi e con gli altri nasce anche dalla scoperta del proprio corpo...dal cuore, dal cervello ma anche dalle pulsioni naturali che sono proprie a tutti gli esseri viventi

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Proprio questo mi incuriosisce: si può stare bene con se' stessi senza il frequente esercizio delle pulsioni naturali?
Il sesso può essere sostituito da surrogati tipo il giardinaggio?
L'astinenza non provoca nevrosi e malumori?
Vi ricordate quel romanzo di erica Jong "Paura di volare"?

miky80

Maestro Giardinauta
Proprio questo mi incuriosisce: si può stare bene con se' stessi senza il frequente esercizio delle pulsioni naturali?
Il sesso può essere sostituito da surrogati tipo il giardinaggio?
L'astinenza non provoca nevrosi e malumori?
Vi ricordate quel romanzo di erica Jong "Paura di volare"?

beh, se vuoi ti faccio da cavia....tra poco se darò segno di nevrosi mistica, arrabbiature croniche e risposte acide sai a cosa dare la colpa..........
cavolo, mannaggia alle mie convinzioni e fisse psicologiche!!! eh si che potrei essere di facili costumi tanto sarebbe il mestiere più vecchio del mondo :D

Alto