• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erigeron karvinskianus

cegefede

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Devo fare un giardino nuovo a casa mia, ora c'è solo erba spontanea.. l'intenzione è quella di arare tutto e livellare, diserbare ed infine mi piacerebbe molto seminare l'erigeron karvinskianus anzichè la solita erbetta da prato inglese...
Purtroppo però non ho trovato quasi nulla sulla coltivazione di queste margheritine...
Qualcuno può illuminarmi?
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao sono piante perenni fanno parte della famiglia delle composite quindi margherite. Quindi andranno a fiorire solitamente una volta all'anno , per il terreno penso non ci vogliano grossi accorgimenti , quindi buon terriccio misto a sabbia o torba. Poi per l'irrigazione non ti so dire .... il teoria il fiore della margherita se prende acqua si rovina ... idem per il calpestio... al massimo puoi utilizzarlo come prato ornamentale evitando il calpestio .. non ti so dire altro .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
più adatta a creare bordure o angoli in gruppi fioriti a mio avviso che usarla per tappezzare un terreno, anche perché per poterla vedere fiorita non devi effettuare tagli o per lo meno uno al massimo due all'anno, oltre a non essere calpestabile nel senso di una frequentazione più o meno assidua del terreno la rendono poco pratica su superfici medio grandi, particolare da non trascurare anche un buon nascondiglio per svariati tipi di animale...
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Capisco.. quindi non è adatta a quello che pensavo io.... però la utilizzerò certamente per le aiuole o le bordure per dare colore...
Quindi per avere un bel prato rustico o comunque che richiede poca manutenzione, cosa mi consigliate? Mi interessa soprattutto che sia calpestabile...
Grazie!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Il giardino circonda la casa sui tre lati est-sud-ovest, e c'è già una siepe lungo tutto il perimetro che intenderei tenere..
Mi trovo al nord italia, precisamente nella Bassa Bresciana, in campagna...
Attualmente non c'è un vero e proprio manto erboso, ho appena acquistato la casa ed ho trovato solo erbacce che per adesso ho tagliato e diserbato...
Vorrei qualcosa di rustico e facile da tenere, anche perchè non ho un impianto di irrigazione...
Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di quanti metri quadrati stiamo parlando? che tipo di terreno hai? prendi in ogni caso in seria considerazione di realizzare un impianto d'irrigazione difficilmente riuscirai a gestire correttamente l'acqua durante il periodo estivo senza di esso...
 
Alto