• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con prato appena seminato

Roberto90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. Sono nuovo del forum. Mi chiamo Roberto e sono di Reggio Calabria.

Per la prima volta, ho provato a seminare un prato su un terreno di circa 100mq su cui c'era già un prato che però era in condizioni pessime perché "abbandonato", senza manutenzione e con l'impianto di irrigazione non funzionante. Adesso vorrei gentilmente qualche consiglio e qualche informazione, anche perché solo adesso ho trovato questo forum, in quanto ho seminato seguendo i consigli di un amico e non ho cercato su Internet.

Si tratta di una zona abbastanza soleggiata. Dopo aver riparato l'impianto di irrigazione, ho diserbato manualmente il terreno e ho vangato per 30-40cm, ripulendo dalle erbe e dallo sporco che c'era sotto. Poi ho lavorato il terreno per due volte con la motozappa. In seguito, ho fatto portare 2mc (il terreno è già sabbioso) di sabbia silicea, e dopo averne sparso circa 1mq (insieme a un sacco di torba da 250l) ho lavorato nuovamente con la motozappa per miscelare il tutto. Ho poi livellato tutto con il rastrello, ho sparso la restante sabbia, ho livellato nuovamente e infine ho seminato a mano, rullato e passato concime starter e antiformiche. E' giusto il procedimento che ho fatto?

Per l'erba da seminare, mi sono rivolto a un consorzio che mi ha dato una confezione di Sport Resistente della PratoVerde (Composizione: Festuca Arundinacea, Poa Pratense, Loietto Perenne) da 5kg e, come concime, il Floranid Starter della Compo.

Sono passati circa 10 giorni ed è uscita solo pochissima erba, qualche filo. Ho letto che la maggior parte dovrebbe già germinare, infatti dalle diverse foto ho visto che in 10 giorni qualche risultato c'è. Da me invece non si nota niente. Quei pochi fili che ci sono, sono usciti in zone dove c'è poca sabbia superficiale e si vede il terreno. Pensate che ancora sia passato poco tempo e devo aspettare? Ho messo forse troppa sabbia sopra il terreno? Oppure il problema è che non ho coperto per niente i semi? Potrei recuperare in caso, coprendo i semi oppure rastrellando?
Sto anche innaffiando due volte al giorno, ma spesso il terreno non mi sembra molto umido. Pensate che mi convenga programmare l'impianto di irrigazione in modo che il terreno possa restare ancora più umido?

Purtroppo non ho foto da allegare, ma le farò appena possibile.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto..
 
Alto