• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delusioni dal prato

ancon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
sono Marco vi scrivo da Ancona..ho un giardino di i 200mq quasi tutto a prato...a parte le bordure.
è esposto prevalentemente a sole...tranne un piccola striscia che rimabe in ombra abbastanza perché vicino ad un muro.
il prato è stato rifatto 3 volte dai migliori giardinieri e vivaisti della zona...con scarsissimi risultati e salassi indescrivibili.
il terreno è composto prevalentemente di argilla nonostante i riporti di sabbia e terriccio..ciò nonostante si presenta con dislivelli.
è stato fatto anche un impianto di irrigazione che è stato modificato da tutti con nientei di fatto...tanto è che mi ritrovo ad innaffiare a mano tutte le mattine presto verdo le 6,30.
ho un arieggiatore che ueo in primavera e autunno.
ho un taglia erba rotativo che forse va arrotato o cambiato.
l ultima risemina è stata fatta con un miscuglio di festuche e loietto.
in primavera il prato è discreto ma in estate crolla....colore marrone grigio e il loietto x scompare.
Da sempre ma nelle ultime 2 stagioni la gramigna ha preso
campo..nonostante i trattamenti....vivo circondato da campagna incolta e uccelli
Conclusioni

-Vorrei a settembre/ottobre sistemare il giardino da solo.. livellare il terreno....ma con cosa...sabbia o terriccio o entrambi?
-Vorrei rieseminare o è il caso che lo rifaccio di nuovo?
-Vorrei seminare festuca e poa....ma non ho preferenze anche agrostide va bene purché non richieda molta acqua.
insomma mi piacerebbe avere un prato che sia la mia soddisfazione oltre le fatiche.
Se posso chiedo l intervento do Cogolo e White sand i piu preparati im materia....
grazie e ciao a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto dovresti inserire delle foto e farci vedere lo stato attuale del tuo prato. Se l'impianto di irrigazione non è perfettamente funzionante, allora sarà il caso di metterci mano per l'ultima volta e metterlo in sesto. Questo è un primo step per il risultato finale. Foto alla mano diremo anche il resto. Magari sarà il caso di fare un reset totale e ripartire da capo. In questo caso una bella diserbata a metà agosto e pronto a partire con i lavori già a fine mese. Pensi di fare il lavoro tu o assegnarlo all'ennesimo giardiniere?
 

ancon

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta...si vorrei farlo io in prima persona...sono stanco di spendere tanti soldi e soprattutto dover subire le decisioni del giardiniere di turno....anche perché vorrei capire grazie al vs aiuto cosa mettere e come fare bene prima di fare l ennisimo lavoro fatto male.
cerco di mandarvi foto x farvi rendere conto dell situazione.
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vorrei farti lavorare un botto prima di aver tentato un via più comoda e meno esosa. Perciò a inizio-metà settembre dai una bella rastrellata a quel prato (molto vigorosa) ed elimina tutto il secco che c'è (frutto delle trasemine con lolium). Il prato ti sembrerà devastato ma pensa che è tutta salute. Acquista un mix di semi lolium free (tipo Maciste o Royal Blue) e trasemina tutto il prato alla dose di 30-35 g/mq ed aggiungi 30-35 g/mq di un concime a lenta cessione NPK 20-5-8. Poi copri i semi con del terriccio (pochi mm) e tieni umido fino a germinazione.
Con 30-50 euro fai tutto e non ti sveni. La scelta varietale è buona e se attecchisce e lo sai mantenere potresti aver risolto l'arcano. Il resto lo farà la tua passione e la dedizione che darai al prato (nonchè le scelte in termini di irrigazione,taglio, concimazione).
Mal che vada ad Marzo 2016 se ne riparlerà.
 

ancon

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie x la risposta..ci proverò ma credo sia una battaglia persa..come tu hai notato oltre ad aver rifstto da capo 3 volte il prato...anche lo scorso autunno è stata fatta una riseminache purtroppo ha dato i frutti che vedi. Non mi spaventa il lavoro fisico e il tempo che devo dedicare perché lo faccio con passione.
ora vorrei riepilogare per essere certo di aver capito..a metà settembre taglio l erba corta...tolho tutto il secco con arieggiatore e rastrello...semino con miscuglio Maciste(di quale ditta?)...copro con terriccio e metto concime a lento rilascio sopra il terriccio..innaffio x tenere umido circa 2-3 volte al girno?
 

ancon

Aspirante Giardinauta
Poi cosa vuol dire in termini pratico tutto dipenderà da come innaffi....quante volte a settimana indicativamente e quanto tempo....e latra parte dipende dal tempo che gli dedichi...posso dedicare tutti i pomeriggi se necessario...ma oltre a tagliare e innaffiare cosa dovrei fare d altro x curarlo a dovere?
 

ancon

Aspirante Giardinauta
Per ultimo se avrai la bontà e pazienza di rispondermi...cosa intendi come lavori x non farmi spendere un botto?
grazie White Sand!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Maciste è un mix di zollaverde che trovi online su www.venditapianteonline.it
Royal Blue invece è online su Sementi per prato. Concimi e attrezzature tappeto erboso. Vendita on line | Bestprato
Maciste rispetto a Bottos impiega delle varietà meno pregiate (sempre se non hanno cambiato la composizione nel frattempo) ma se non sei particolarmente interessato alla tessitura del prato, entrambe sono valide (io personalmente preferisco la Bottos).
La sequenza di lavori che hai elencato è corretta, ricordati solo di ripassare la rasererba dopo l'arieggiatura (tipo aspirapolvere) per ripulire al meglio dai residui il terreno.
Per i lavori e le maestranze richieste per una buona gestione del prato intendo:
-irrigare correttamente sia nei tempi che nelle quantità
-concimare correttamente sia nei tempi che nelle quantità e nella scelta del prodotto (apposito per prato)
-Taglio ad altezze corrette ed evitando bruschi abbassamenti di altezza e frequenza
Per quanto concerne invece i costi, intendevo dire che diserbare e rifare tutto è pur sempre una spesa maggiore rispetto al "tamponare" una situazione non compromessa.
Molti buoni risultati si possono ottenere con scelte varietali valide e l'occhio di falco puntato sempre sulla preda
 

ancon

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!!
professionale ed esaustivo...comincerò a metà settembre come da te suggerito..poi ti manderò le foto. Ultimissima info con cosa posso livellare degli eventuali abbassamenti..von sabbia vagliata del Po e terriccio? Oppure solo terriccio?
 

ancon

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!!
professionale ed esaustivo...comincerò a metà settembre come da te suggerito..poi ti manderò le foto. Ultimissima info con cosa posso livellare degli eventuali abbassamenti..von sabbia vagliata del Po e terriccio? Oppure solo terriccio?
 

ancon

Aspirante Giardinauta
Scusa ancora x il disturbo...ma x non lasciare nulla al caso..la Blue Royal a che altezza deve essere tagliata...basta un rasserba rotativo o mi compro un elicoidale a spinta dell Al-Ko...e poi quante volte va tagliata una volta a settimana o più spesso...naturalmente in primavera e autunno? Come mi regolo con irrigazione ci sono tabelle...o tu mi sai dire quanta e quante volte? Grazie mille!!
 

ancon

Aspirante Giardinauta
Scusa...sono ancon.. hai seminato Maciste e leggo che in questo periodo di caldo africano innaffi solo una bolta ogni 4 giorni...ma quanta acqua gli dai..litri.. minuti.. io non saprei vome regolarmi mi puoi aiutare.
grazie
 

sarab

Giardinauta Senior
Hai letto male. Ho seminato royal blu e non maciste.
Do 15 mm di acqua ogni 3-4 giorni in base all'evatraspirazione giornaliera che equivalgono al mio impianto ad una ventina di minuti circa.
Top soil sabbia silicea 80% torba 20%
 

ancon

Aspirante Giardinauta
Si vero ho letto male...anch io sono orientato verso Royal blu...scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire 15mm sono x mq o totale...e sempre 20 min è l'irrigazione totale o sempre mq?fove posso trovare la sabbia silicea...si trova in sacchi?
Grazie x il tuo aiuto
 

sarab

Giardinauta Senior
Ordunque:
Arcipuffolina:
15 mm sono naturalmente il quantitativo d'acqua di cui abbisogna circa un prato nel periodo estivo ogni 3 giorni, al mq Quindi gli irrigatori mi devono erogare quel quantitativo.
20 minuti e' il tempo che I miei irrigatori impiegano per far arrivare al prato I famosi 15 mm
Ogni sistema di irrigaz. Impiega Tempi differenti per varie cause: quante zone/elettrovalvole ci sono, tipo e modello di testine, pressione dell'acqua ecc..
Quindi fai la prova di quanto tempo hanno bisogno I tuoi irrigatori per erogare 15mm
 
Alto