• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica Calluna: terreno esposizione cura

Pico86

Giardinauta
Presa oggi, bella fra le belle, questa acidofila è stupefacente con il suo fascino selvaggio di Scozia...

Comunque l'anno scorso mi morì, ma l'anno scorso neanche sapevo cosa fosse un'acidofila e quindi quest'anno ci riprovo con più coscienza e conoscenza.

- Per prima cosa cominciamo dalla dimensione del vaso, meglio prendere una ciotola o un classico vaso cilindrico più sviluppato in altezza? E di che dimensioni per mantenere la pianta dignitosamente con un diametro della chioma tenuto a 25 cm?

- Per il terreno io avevo pensato ad un misto 1/3 torba acida di sfagno, 1/3 terra leggera con micropomice, 1/3 sabbia di quarzo più un sottile strato di stallatico, senza argilla espansa sul fondo ne sottovaso.

- Per l'esposizione per questioni di spazio mi farebbe piacere esporla al sole ma so che gradisce più l'ombra luminosa. Potrebbe resistere comunque?

- Per l'innaffiatura credo gradisca un terreno umido ma non zuppo.

Grazie a chi mi aiuterà!!! :inc:

GreenThe

Aspirante Giardinauta
Io l'ho comprata ieri e sistemata subito in quello che dovrebbe diventare il suo habitat. Il terriccio ho preso un universale, perché non sapevo che non sopportasse il calcare... ma l'ho visto buono e non voglio credere che per così poco possa morire... vorrei che si ambientasse bene.
Il vado ho preso quello pesante di terracotta e l'ho sistemata al meglio in un posto luminosissimo. Ancora non l'ho annaffiata perché ieri l'ho presa a LEROY MARLIN ed era zuppa, ad oggi ho lasciato il terriccio che si asciugasse, domani è prevista pioggia, quindi non la vado ad alluvionate prima.
Ho paura di quando dovrò farlo con la mia acqua che certamente è un po' calcarea...

Alex81

Master Florello
terreno acido esposizione fresca poche cure se non il ringiovanimento primaverile per non far lignificare la pianta!

gio555

Aspirante Giardinauta
Vero: meglio tagliarle a pochi cm dal terreno in primavera, se no esteticamente diventano bruttine e disordinate :mazza:

benji09

Giardinauta
Vero: meglio tagliarle a pochi cm dal terreno in primavera, se no esteticamente diventano bruttine e disordinate :mazza:
Ecco io l'anno scorso non l'ho tagliata e adesso è tutta verde sopra ma i rami sotto sono tutti vuoti e devo dire che non è bellissima!
Quindi la prossima primavera taglio i rametti lasciandoli di pochi cm giusto?

Alto