• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calluna vulgaris (falsa erica)... che le succede?

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo consiglio per una pianta che mi era stata regalata lo scorso autunno come Erica e invece ho scoperto essere una Calluna - almeno credo, ha i fiori rosa tutti in fila su un lato dei rami e le foglie minuscole e serrate, sembrano quasi squame.
Premetto che da inesperto di acidofile (non linciatemi :cry:) l'ho rinvasata in terriccio normale e bagnata con acqua altrettanto normale. Non ha avuto problemi fino a un paio di settimane fa: ha completato la sua fioritura, ha passato bene l'inverno all'esterno (a parte la prima quindicina di febbraio quando l'ho tenuta in serra fredda) e con la primavera ha ripreso a gettare bene, formando all'apice di ogni ramo un bel ventaglio di rametti verdissimi.
Se non che ultimamente i nuovi apici hanno cominciato a seccare in punta diventando marroncini, a tratti sembra che si riprendano ma poi tornano secchi... che le sta succedendo? Al mattino riceve sole diretto, forse è il caso di metterla in ombra col caldo? Oppure ho reso troppo alcalino il terriccio usando acqua normale? :(

Grassie a chi può darmi una mano :)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fortunato che ti sia campata così tanto, a me muore solo a guardarla.
Hai voglia di drenaggi ecc ecc: muore senza appello :)
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
fortunato che ti sia campata così tanto, a me muore solo a guardarla.
Hai voglia di drenaggi ecc ecc: muore senza appello :)

Azz... non mi riempi di speranza eh :baf:
No dai, non vorrei rassegnarmi a perderla :cry:

Ah, ne approfitto per un'altra curiosità: può essere che la pacciamatura con corteccia di pino acidifichi il terriccio, magari lentamente per decomposizione?

Ciaoo
 
Alto