• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododenrdro/erice senza fiori .....

cactus08

Aspirante Giardinauta
la faccio breve.....
ho una casa in montagna (1242) - l'anno scorso ho piantato un rododenro che ha regolarmente fiorito ma questo anno NIENTE ??? :cry:
ha sopravvisuto all'inverno sotto 2 metri di neve ed è in forma...
1) spuntano regolarmente nuove foglioline
2) riceve forse 1 ora di sole al giorno
3) la terra è acida ed è stato anche periodicamente annafiato con "l'additivo" per acidofile

che devo fare :cry: ????

lo stesso vale per le eriche - ma per queste mi preoccupavo meno perche forse sono di quelle che fioriscono verso l'autunno

chi mi può dare una mano ?
ci capisco poco di piante ..... :confused:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me (ma mi potrei sbgliare) ha poco sole.
Il rododendro, che io sappia, in altitudine vuole più sole
 

cactus08

Aspirante Giardinauta
mah....la mia è solo una semplice supposizione.....dubito
non appena prende troppo solo avizzisce tutto e le foglie sono come "bruciate"....
non capisco proprio......:confused:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
.........
1) spuntano regolarmente nuove foglioline
Ok ma ha sviluppato rami perchè è su quelli nuovi che fiorisce.
2) riceve forse 1 ora di sole al giorno
Va bene poco sole specie quello mattutino di dove vivi dopo eventuali gelate invernali
3) la terra è acida ed è stato anche periodicamente annafiato con "l'additivo" per acidofile
Sospendi subito le concimazioni.Se hai usato terriccio per acidofile per quest'anno può bastare.Ti consiglio una volta all'anno con del concime granulare.Innaffia con acqua non calcarea
 
Alto