• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee

P

PaolaGumi

Guest
Ciao a tutti,
sono nuova!
In primavera l'anno scorso e anche quest'anno ho comprato un'azalea japonica, che mi piace moltissimo, tutta bella fiorita, ma poi .... dura poco.
Non l'ho rinvasata, la metto in un balcone esposto a est a mezz'ombra, al riparo dal vento, la annaffio cercando di mantenere il terreno umido (ogni 3 giorni circa), ogni 2 settimane metto un po' di concime per acidofile. Ma purtroppo, quella dell'anno scorso è durata poco più di un mese, anche questa sta facendo la stessa fine...
qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Grazie e ciao
Paola

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuta

io non ti posso aiutare con l'azalea, per quanto ne so mi smebra che tu la tratti nel modo giusto...
posso consigliarti però di mettere nel tuo profilo la tua località, così sarà più facile darti consigli mirati al tuo clima :eek:k07:
ciao!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Paola! :)
Anche io ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo... ;)

Per l'azalea, purtroppo la stragrande maggioranza di quelle reperite in commercio sono forzatissime per avere quelle strepitose fioriture, ma questo le indebolisce molto; l'idea "consumistica" dei vivaisti sarebbe quella di trattarle da annuali e quindi lasciarle al loro destino dopo la fioritura... :cry:
Con qualche accorgimento e un pò di fortuna si può cercare di farle sopravvivere: appena finita la fioritura tirala fuori dal vaso, affetta con un coltello il pane di radici (che sarà una massa intricatissima) in modo da eliminare da sotto e dai lati un paio di centimetri di roba (se la pianta è piccola un pò meno), poi con un oggetto appuntito (es. un cacciavite) sforacchia il resto del pane di radici. Procurati un vaso di un paio di misure sopra al precedente e rinvasa con terriccio per acidofile, magari mischiato ad un pò di corteccia o aghi di pino: contribuiranno a mantenere basso il pH della terra. Annaffia con acqua non calcarea o piovana o bollita o riposata con l'aggiunta di un cucchiaino di aceto per abbattere il calcare; mantieni il terriccio umido ma non fradicio e tienila all'ombra. Per un mesetto NON concimare, poi ricomincia fino a fine autunno con il concime liquido (più diluito di quanto indicato nella confezione) ogni 15 giorni. Ogni tanto è bene annaffiare con sequestrene o ferro chelato, per favorire l'assorbimento del ferro e quindi prevenire la clorosi. In inverno, a meno che tu non abiti in un posto gelido (non è per curiosità che ti chiediamo la tua Località, ma per consigliarti più precisamente! ;)) la puoi lasciare fuori, in una posizione riparata in modo che non sia esposta direttamente al gelo.

california

Florello Senior
ciao paola,benvenuta!
anche io ho avuto delle brutte esperienze con le azalee...e adesso ne conosco anche i motivi..
vedrai che seguendo i consigli delle nostra moderatrice riusciraia farla crescere rigogliosa!
ciaociao

ciaseta

Florello Senior
io la mia japo l'ho presa quest'autunno non forzata....

l'ho subito rinvasata tagliando il pane di terra perchè ormai non c'era quasi + terriccio e le radici tutte intorcolate.....:squint:

ha passato tutto l'inverno fuori, ha perso delle foglie, ma ora è piena di boccioli!

forse la tua è morta proprio perchè le radici soffocavano...credo che elebar ti abbia dato un super buon consiglio....credo che così le farai sopravvivere e magari riprendere la normale stagione di fioritura (forse l'anno dopo non ti fiorirà....cioè salterà una fioritura):Saluto:

Z

zoid59

Guest
un consiglio che mi posso permettere di dare è quello di aiutare la pianta dopo il rinvaso con ormoni radicanti e di togliere la maggior parte dei fiori che fanno solo avvicinare la pianta all'al di la!
meglio di un cacciavite frse sarebbe un bastoncino da ristorante cinese col cacciavite rischi di rompere una marea di capillari!
quando tagli le radici scava un po di più al centro del pane!
e taglia le radici più grosse con pochi capillari!

Alto