• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eredità della vecchia proprietaria......cosa è??

g0ldf3n1x

Aspirante Giardinauta
pianta_001.jpg

Salve....ho questa pianta in giardino, lasciata dalla vecchia proprietaria....

Sapete di che tipo di pianta si tratti ???

Heeeelppp
 

g0ldf3n1x

Aspirante Giardinauta
Perchè le identificazioni delle piante grasse vanno postate nella sezione apposita , dove ti ho già spostato :D

E io ti ringrazio primo per avermi già spostato.....
secondo per aver creduto che io sapessi che era una pianta grassa :D

Sapete anche tipologia precisa ?? una succulenta?? è malata secondo voi??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è malata,adesso si preparano ad andare in riposo,puoi anche piantarla in piena terra e tagliare tutti i rami,poi la prossima primavera farà nuovi getti dalle radici!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
lasciala fuori, non teme il freddo. in inverno, come ti hanno già detto, scompare. per riapparire miracolosamente a primavera. togli il sottovaso di modo che se piove troppo l'acqua non ristagni e defluisca bene. gradisce il sole. quando si secca puoi scegliere di lasciare lì gli steli marroni e toglierli a primavera o puoi toglierli subito, non cambia niente, lei va avanti da sola.
ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
@ Goldf3n1x: i sedum sono crassulacee

Chi mi spiega la differenza tra spectabilis e sieboldii così aggiorno il cartellino del mio?
Dalle foto che ho trovato in rete il secondo sembra avere le foglie disposte a rosetta:confuso:
Grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@ Goldf3n1x: i sedum sono crassulacee

Chi mi spiega la differenza tra spectabilis e sieboldii così aggiorno il cartellino del mio?
Dalle foto che ho trovato in rete il secondo sembra avere le foglie disposte a rosetta:confuso:
Grazie
S.sieboldii genera le foglie a triadi (forma di triangolo equilatero),è una pianta quale si sviluppa a
fusto circollare e se messa in condizioni di spazio giuste ti crea una bella semisfera.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E io ti ringrazio primo per avermi già spostato.....
secondo per aver creduto che io sapessi che era una pianta grassa :D

Sapete anche tipologia precisa ?? una succulenta?? è malata secondo voi??
Non è malata ,è cosi.
Identificare il cultivar potrebbe essere non tanto facile ,questo stesso stessissimo cultivar
qui nelle Marche molta gente cè l'ha da piu di 12 anni(a chi ho chiesto) ,qui quasi
per tradizione lo coltivano in grandi vasoni -cosi cresce molto vigoroso,voluminoso e dritto
come un bamboo,la fioritura lo fa sembrare un enorme gelatone a cono :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie per la rapidità
...e poi mi pare che la foglia sieboldi sia più piccola... con minor dentellatura sul bordo e di colore verde argento giusto?
Allora il mio sedum è spectabilis e mi devo procurare l'altro .
Mercì a vous
 
Alto