• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante ho ereditato?

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
cambiando casa (a roma) ho ereditato dalla vecchia proprietaria 5 piante sconosciute, che durante la ristrutturazione sono quasi morte... poi le ho lentamente recuperate e ora si stanno riprendendo. Mi aiutate a capire che piante sono?
Grazie mille!

Ecco le foto, di ogni pianta ho fatto una foto generale e un dettaglio delle foglie. La prima foto delle foglie si riferisce alla pianta dell'ultima foto (non riesco a cambiare l'ordine...):
http://imageshack.us/g/228/foto1htc.jpg/
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
1 e 10)credo melo del giappone--2-3-4-5)ligustro,6e7 callistemo,8e9 polygala o mirto ,tutte piante da siepe ma mal messe,hanno i vasi troppo piccoli per le loro dimensioni,ti conviene rinvasare in ottobre.
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
concordo sulla dimensione dei vasi: la proprietaria era anziana e le piante anche, a giudicare dai tronchi!
ho cercato su internet le caratteristiche delle piante che mi hai gentilmente indicato. ho però qualche perplessità che ti espongo:
1-10) ho letto che il melo del giappone è spinoso, il mio invece non lo è. preciso che le foglie sono cuoiose e che è un sempreverde. se non sbaglio quando l'ho potato ho visto delle bacche nere rinsecchite.
2-3-4-5) si tratta di due piante diverse. la 2-3 ha le foglie dai margini seghettati, la 4-5 invece le ha lisce. la 2-3 ha le foglie più sottili, la 4-5 molto più lucide e consistenti. la 2-3 fa le infiorescenze bianche che ho fotografato, la 4-5 non ne ho idea. non credo che la 2-3 sia ligustro, mi paiono diverse le foglie e poi i fiori non profumano. forse la 4-5?
6-7) la mia pianta è molto spinosa, il callistemon non lo è, se ho letto bene. io pensavo alla piracanta...
8-9) se fosse mirto, dovrebbero essere profumate le foglie, se sfregate? queste non sanno assolutamente di nulla. inoltre sono sottili, non coriacee. potrebbe forse essere la polygala? o forse un banale bosso?

grazie dell'aiuto, forse con qualche dettaglio in più ci possiamo avvicinare alle specie giuste!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sarebbe meglio che mettessi i link con la preview, perchè andarsel ad aprire una a una e successivamente ingrandirle è un po' scomodo....
La prima potrebbe essere una camelia (ma non sono sicuro).
la 2 (forse) e la 3 mi pare Photinia
la 4-5 forse Viburno
la 6-7 mi pare piracanta....
8-9 non saprei... ma non mi pare ligustro.
10 non so, forse come la 1
Non è facile per via delle foto non troppo dettagliate e per via del fatto che le piante non scoppiano di salute....
 
Alto