• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epy o rhipsalis ..... questo è il dilemma !

Luisaa

Giardinauta Senior
Piantina n° 1
Ai primi di giugno fotografai queste piante convinta fossero epy, la proprietaria però, più tardi, mi mandò a dire che non erano epy, ma rhipsalis :confused: metto le foto così risolvo l'enigma ....

P1000582.jpg


P1000583.jpg


P1000581.jpg


Spero di aver fatto delle foto decenti, in modo da riuscire a capire di che pianta si tratti :confused:

Piantina n° 2
La proprietaria con delle talee ha fatto questa pianta per la vicina .... si tratta dello stesso tipo di cui sopra?

P1000573.jpg


Piantina n° 3
Questa invece è la mia .... comprata ai primi di giugno come epy .... è un epy ?

P1000593.jpg


Adesso è così ..
P1000735.jpg

Più da vicino:
P1000738.jpg


P1000736.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora ti dico che sono tutti epiphyllum :D
La prima è una deutch kaiserin, fa dei bellissimi fiori rosa....così come la piantina n.2.
Per le altre piante invece devi aspettare il fiore, rende più facile l'identificazione, anche se non sempre ci si riesce. Così su due piedi potrei dirti Xackermanii....ma sarebbe solo un'ipotesi perchè riuscire ad identificarle dalle foglie è praticamente impossibile, a meno che non abbiano caratteristiche ben definite.
 
Ultima modifica:

mytyc

Giardinauta Senior
si confermo anche io che sono epi...
il primo c'è l'ho anche io...
grazie erika per l'id precisa
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Erika per l'identificazione ....... bè ha sbagliato la proprietaria e ho ragione io :ciglione:
per la piantina 3 aspetterò i fiori .... :)
Grazie anche a mytyc :)
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
ciao ,
il primo é un epiphyllum e credo anche il secondo , hanno le stesse foglie :D
ciao bonsai96
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie ragazze/i ... è vero :ros: la coccolo così tanto che è aumentata d volume e benchè fosse appoggiata al ripiano ed agganciata perchè non aveva più stabilità, lunedì l'ho trovata spiaccicata per terra .... :cry: quando dopo aver sentito la botta ho guardato sul ripiano e non c'era più, mi stava per venire un infarto .... prima ho lanciato un urlo e ho fatto correre il marito :martello: poi mi sono avvicinata presa dal panico e che vedo? che fortunamente è caduta in piedi .... si è rotto solo il vaso ... le foto sono state fatte dopo il rinvaso :)

Non è che qualcuno dei vostri gatti è stato mandato in ferie dalle mie parti? :ciglione: :lol:
 

floretta

Maestro Giardinauta
be sentendo un botto e non avendo nessuna amica in visita, poteva essere solo la pianta!!!!!!!:lol::lol::lol::lol:

vedrai che il prossimo anno fiorirà.

Per ora nessun gatto è stato mandato in missione!!!!!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
be sentendo un botto e non avendo nessuna amica in visita, poteva essere solo la pianta!!!!!!!:lol::lol::lol::lol:

vedrai che il prossimo anno fiorirà.

Per ora nessun gatto è stato mandato in missione!!!!!!

Ho capito con un po' di ritardo quello che volevi dire :martello: però dopo che l'ho capito, ho iniziato a ridere e sto ancora ridendo :lol::lol::lol:

Fiorirà l'anno prossimo ????? e io che tutte le mattine la passo in rassegna con la lente d'ingrandimento ... perchè sta facendo dei piccoli gettini :confused: ma allora sono tutte foglie :(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fiorirà l'anno prossimo ????? e io che tutte le mattine la passo in rassegna con la lente d'ingrandimento ... perchè sta facendo dei piccoli gettini :confused: ma allora sono tutte foglie :(

Mi dispiace deluderti ma si....sono tutte foglie. Di solito fiorisce tra maggio e giugno.
 

bianca53

Giardinauta Senior
bisogna avere pazienza.....intanto goditi la della pianta e la crescita delle nuove foglioline:love_4:

comunque se posso mandare in missione qualche miao segreto ....:ciglione:sono sempre in tempo?????
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Va bene Erika, aspetterò con pazienza l'anno prossimo per i fiori e quindi anche per vedere che epy è...:)

Certamente Bianca, visto che sono solo foglie, manda pure il miao segreto in missione ..... in settembre può andar bene ? .... avvisami quando parte... :lol::lol::lol:
 
Alto