• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovina che pianta è

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
lascia perdere le ericaceae, non ci siamo con le foglie.
E vàtti a guardare i fiori del llauroceraso, poi facci sapere se trovi delle coincidenze.
Personalmente, comincio a stare in ansia.
 

squalus

Aspirante Giardinauta
In allegato una foto del lauroceraso che ho trovato in rete.
LAUROCERASO1.jpg

Se mi confermate che è corretta poi guardate le successive della mia che ho appena scattato questo pomeriggio.
DSCN1665.jpg DSCN1664.jpg DSCN1662.jpg DSCN1663.jpg

Secondo me sono molto diverse.
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Da tener conto che è una pianta fortissima.
Ha resistito ad un anno di maltrattamenti da parte degli studenti fuorisede che abitavano in questo appartamento che non l'hanno mai innaffiata.
E' sopravvissuta solo grazie a qualche pioggia.
Era praticamente secca, ho cominciato a dargli dell'acqua e poi ha preso a germogliare. Qualche ramo secco poi l'ho tagliato.
 

codro

Giardinauta Senior
a vedere le foto dei fiori e delle foglie che hai trovato in rete,direi anch'io lauroceraso
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Ma no, sono diverse, il fiore si presenta a racemo mentre la mia è più a spiga, i fiorellini del lauroceraso presentano gli stami mentre la mia non li ha, le foglie del lauroceraso sono alterne mentre la mia le ha opposte decussate.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
guardando bene la foto si nota una ex-spiga ormai secca, quindi questa potrebbe essere una seconda fioritura...
Comunque giustamente il lauroceraso l'avevamo già escluso per via delle foglie opposte.
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Se guardate la foto n°5 della seconda serie che ho postato (quelle fatte di giorno) si vede la spiga che deve ancora sbocciare. La lunghezza della spiga è all'incirca 5-10 cm.
Ho cercato la phitolacca dioica ma a mio parere non ci siamo sia per diverse caratteristiche tipo forma e disposizione delle foglie più arrotondate e alterne, infiorescenza più grande e pesante, corteccia più liscia e la p.d. tende all'albero e non all'arbusto. Al limite la phitolacca americana ma comunque non ci siamo con le foglie che rimangono alterne.
 

squalus

Aspirante Giardinauta
Se guardate la foto n°5 della seconda serie che ho postato (quelle fatte di giorno) si vede la spiga che deve ancora sbocciare. La lunghezza della spiga è all'incirca 5-10 cm.
Ho cercato la phitolacca dioica ma a mio parere non ci siamo sia per diverse caratteristiche tipo forma e disposizione delle foglie più arrotondate e alterne, infiorescenza più grande e pesante, corteccia più liscia e la p.d. tende all'albero e non all'arbusto. Al limite la phitolacca americana ma comunque non ci siamo con le foglie che rimangono alterne.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, infatti ci avevo pensato anch'io ma non direi phitolacca... nè dioica nè americana (che poi quest'ultima è una erbacea....)
 

squalus

Aspirante Giardinauta
lemonverbena-jul[1].jpg lemonverbena-july[1].jpg

Se è questa che ho trovato in rete ritengo che non sia corretta, è più un erbacea e le foglie sono più allungate. Inoltre l'infiorescenza se nella morfologia del "fiorellino" sembra assomigliare non lo è per la presenza a vista degli stami e l'attacco al gambo è più lungo.
Direi che non l'abbiamo ancora trovata.
Vi ringrazio comunque per l'impegno...io sto per arrendermi :(
 
Alto