• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curarsi con le erbe/3 - infiammazioni della bocca

I

il brettio

Guest
1 – decotto di foglie di basilico: prendere g. 50 di foglie secche e g. 100 di foglie fresche di basilico, aggiungere g. 500 di acqua, fare bollire il tutto per dieci minuti, quindi fare delle pennellature sulla parte infiammata.
2 – decotto di radice di ononide: a g. 4 di radice di ononide aggiungere mezzo bicchiere di aceto e fare bollire il tutto per dieci minuti; quindi aggiungere un bicchiere d’acqua per intiepidire e fare gli sciacqui.
3 – tintura di bacche di mirtillo: lasciare a mollo per un’ora g. 100 di bacche di mirtillo, lavarle in acqua corrente, farle asciugare all’aria e far macerare per due settimane al sole in un barattolo contenente l. 1 di alcool a 80°; filtrare e travasare il liquido in una bottiglietta con contagocce; fare più volte al giorno gli sciacqui con venti gocce diluite in poca acqua, meglio se tiepida.
4 – tintura di foglie fresche di salvia: g. 25 di salvia ben lavate da versare in l. 1 di acquavite, in infusione per dieci giorni; filtrare e fare gli sciacqui più volte al giorno.
 
Alto