• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbaccie maledette

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche quest'anno da metà luglio ha iniziato a crescere in giardino questa maledetta erbaccia, il problema è che cresce il doppio rispetto a quella del prato quindi anche se taglio l'erba, il giorno dopo vedo già le punte verde chiaro che spuntano belle contente.... inoltre soffocano l'erba e ad ottobre quando muoiono lasciano chiazze enormi da riseminare. Che tipo di infestante è? cosa mi consigliate di fare ? qualche erbaccia non mi da fastidio ma queste si mangiano il prato ad ogni estate!
 

Allegati

  • 20200809_100658.jpg
    20200809_100658.jpg
    74,8 KB · Visite: 8
  • 20200809_100616.jpg
    20200809_100616.jpg
    280,7 KB · Visite: 8
  • 20200809_100547.jpg
    20200809_100547.jpg
    726,7 KB · Visite: 10

denger

Giardinauta
non sono un esperto ma forse un atigerminello pre emergenza (a giugno) ti potrebbe aiutare a non trovarti in questa situazione, ma aspetta gli esperti e prendi con le pinze quanto ti ho scritto
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Cos'è, poa trivialis?
Anche io ci combatto assiduamente, insieme alla sua sorellaccia poa annua che, per fortuna, in questo periodo non si fa vedere (ma c'è di sicuro)...

Io a primavera le ho tolte entrambe a mano, con relativa risemina, ma grazie al tempo che ho avuto a disposizione per il lockdown... Non mi piace usare l'antigerminello ma - sperando vivamente che non ci sia un nuovo lockdown - temo sarà l'unica soluzione!

Ciao!
 

denger

Giardinauta
Anch'io sono sempre andato di estirpazione manuale ma con gran fatica e con pochi risultati ecco che ora sono tentato di usare l'agente chimico ma ormai prima dell'inverno perché tra un mesetto vorrei transeminare
 

stef76

Aspirante Giardinauta
Secondo voi potrebbe essere pabbio? Sicuramente farò una trasemina in autunno e l'anno prossimo darò l'antigerminello, per il momento potrei risolvere con un diserbante selettivo senza rovinare il prato?
 

denger

Giardinauta
Si vai di greenex, e poi a settembre se ne rimane ancora, ripetilo.
Utilizzando greennex + un antigerminiello tipo STOMP AQUA ho una copertura completa sulle infestanti?
In caso negativo quali sono i due prodotti che offrono maggiore copertura? Non vorrei utilizzare più di due agenti chimici....
Grazie
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sembra pabbio, intanto vai di greenex, l'antigerminello ti servirà da metà della primavera prox dato che si tratta di una infestante estiva.
 
Alto