• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare prato spontaneo

ManuelSaccani

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Quando sono venuto a vivere nella abitazione attuale ho annesso un appezzamento di terreno di 1200mq che al tempo era prato stabile x produzione di fieno.

Da allora ho iniziato a tagliarlo, ed assomiglia vagamente ad un prato, tuttavia senza irrigazione, con tagli poco frequenti e nessun'altra cura è pieno di infestanti, per il 50% è gramigna ed in alcune chiazze manca completamente l'erba.

Adesso installerò il robot rasaerba e l'irrigazione, ma dal momento che si tratta di 1200mq vorrei evitare di riseminare tutto ma solamente cercare di pulirlo ed infoltirlo, magari con qualche diserbo selettivo + trasemine e manutenzione corretta. Non pretendo di arrivare ad avere un prato perfetto ma qualcosa che possa essere chiamato prato.

Ritenete sia un'operazione fattibile? Come consigliate di procedere?

Ringrazio anticipatamente.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
A fare si puo fare tutto!
Avendo gia una buona base di gramigna potresti arricchirla con cynodon dactylon
 

ManuelSaccani

Aspirante Giardinauta
Ricordo che in una discussione sulle macroterme Cigolo mi diede alcune info proprio per eliminare le microterme e lasciare le macroterme:"Quand'è completamente dormiente glifosato max 30ml/100mq di prodotti standard 360g/l, quando sveglia e ci sono almeno 20°C flazasulfuron es chikara 25 WG a 1g/100mq meglio se immediatamente post concimazione con un pronta cessione o con dell'urea mescolata nella soluzione, in alternativa con circa le stesse modalità rimsulfuron al 25% (es executive, tango, titus, wonder 25, etc)"

Non sarebbe una cattiva idea, anche perché la gramigna andrebbe a coprire ben presto i punti vuoti bisogno di trasemine, se non la prima volta.
 

Similar threads

Alto