• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba sotto tre alberi

areooo

Giardinauta
ciao!

mi serve un consiglio su cosa seminare in un pezzetto di giardino molto ombroso. sono piu' o meno una 40ina di metri quadri (forse anche 50), dove ai lati ci sono 2 peri e un nespolo, e al centro di questo pezzettino di giardino c'e' praticamente il nulla (al mattino fino alle 10 riceve sole, poi basta fino alle 19 - almeno nel periodo estivo). e' chiuso su due lati dalla casa e dalla recinzione dei vicini, un lato dà sulla strada e uno sul cortile della casa. aria non ne gira molta. sembra bosco.
Ho provato questa primavera a seminare erba per prati ombrosi ma il risultato e' scarso, sembra che i (pochi) fili d'erba resistano per miracolo. Ho lavorato la terra nello stesso modo che ho utilizzato per il resto del giardino (dove invece, grazie a posizioni solleggiate e a tipi di erba adatti, tutto resiste bene - anche alle corse del cane), quindi immagino sia proprio la situazione sfavorevole a creare problemi.
Cosa faccio? semino muschio? licheni? ..che poi se mi rimane terra senza niente sopra appena piove il cane ci andra' sopra, si infanghera' per bene e poi correra' dentro casa a portare un po' di giardino in salotto con le sue zampone sporche!

nel bosco per terra cosa cresce?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe sapere che varietà c'erano nel miscuglio utilizzato perchè molte volte la composizione è inappropriata per le situazioni estreme, a te servirebbe un qualcosa di questo genere.

cigolo

areooo

Giardinauta
ah quindi posso sperare di vedere erba in quell'ecosistema! studio la composizione che mi hai linkato e provo a vedere se in giro se ne trova.

grazie!

areooo

Giardinauta
aggiornamento: quello che ho seminato e' (in %)

loietto perenne: 20
festuca arund 20
festuca rossa 15
festuca fallax 15
festuca ovina 15
poa nemoralis 7.5
poa trivialis 7.5
(spero che somma faccia 100 :lol:)

che e' lo stargreen terreni ombreggiati della seminart

con questa configurazione sarebbe dovuto nascere qualcosa? lo chiedo perche' se mi dite che comunque i semi sono buoni vuol dire che il problema sono io e faccio valutazioni di conseguenza! (e non compro inutilmente altre sementi)

grazie!

areooo

Giardinauta
uff rifaccio tutto allora. il terreno l'ho rivoltato come un calzino verso marzo, non sara' durissimo da lavorare. infestanti non ce ne sono, provo a rifare usando i semi che ho gia', magari se trovo qualcosa con % piu' simili a quelle che mi hai linkato tu procedo all'acquisto, altrimenti ritento e saro' piu' fortunato

grazie, gentilissimo!

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Se hai fatto tutto seguendo le regole presenti in questo forum allora credo sia proprio un problema di sementi, magari non di altissima qualità oppure vecchie.
A me è capitato con l'ultimo prato una cosa simile. Avevo seminato i resti di un pacco che avevo utilizzato poco prima in un'altra aiuola e la restante parte con uno scatolo nuovo di sementi dello stesso tipo: dopo più di un mese era uscito solo il prato seminato dal pacco già utilizzato mentre quelli prelevati dallo scatolo nuovo quasi niente...al ché vado al vivaio e mi dicono che può capitare magari semi inscatolati da troppo tempo, o rimanenze e quindi comunque vecchie vanno a male. Quindi assicurati di comprare sementi recenti prima di seminare così non rischierai niente sempre dando per scontato che le sementi siano di qualità e questo dipende dal distributore che utilizzi.

Giuseppe

areooo

Giardinauta
grazie per il consiglio binary 0x21 (ascii char) :lol:
il punto e' che qualcosa e' cresciuto, e quello che e' cresciuto e' ancora vivo (piu' o meno)
quello che mi preoccupa e' lo stato dei fili d'erba. sembrano mooooolto giu' di corda, e lo sono sempre stati. bruttina da vedere, mi preoccupa tagliarla perche' non so se la rivedro' ancora :) poi gli alberi sopra non mi aiutano dato che fanno cadere le foglie sopra l'erba, e rastrellarle e' come pettinare un quasi calvo con la paura di strappargli anche gli ultimi capelli rimasti!

oggi faro' delle foto e le posto su questo 3d. se sarete cosi' gentili da fare una valutazione a distanza mi fareste un gran piacere!

grazie intanto per l'attenzione

areooo

Giardinauta
ecco due foto (fate in fretta dal cell ma si dovrebbe capire)

IMG_20100910_175713.jpg

IMG_20100910_175735.jpg

ok devo tagliarbe l'erba, ma per raccogliere le foglie devo fare attenzione perche' l'erba viene via facilmente.. sembra un po' un mortorio sto angolino, e mi scoccia perche' il resto del verde della casa e' piu' allegro

puo' essere che ho dato poca acqua? non vorrei mai che tutta quella che do se la bevano gli alberi.. pero' essendo praticamente sempre in ombra se ne butto di piu' resta sempre umido e temo malattie varie

poi il cane non mi aiuta di sicuro (da notare il recente scavo appena sopra l'albero in basso a destra nella seconda foto....)
:Saluto:

e' fattibile il posto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma è sempre stato così spelacchiato oppure col tempo si è diradato? Solitamente anche i situazioni difficili come quella l'erba nasce tutta e poi col tempo eventualmente si dirada, io ritenterei con la semina perchè è un peccato vedere quell'angolo così sacrificato. Qualora fallisse anche questo tentativo valuterei l'ipotesi di dare una spuntatina agli alberi.

cigolo

areooo

Giardinauta
ne e' nata di piu' di quella che si vede adesso.. ma e' sempre stata gracilina. Gli alberi verranno comunque potati quest'anno (a momenti il pero mi entra in salotto!!!)

Provo a seminarci sopra, non rifaccio tutto il lavoro (mi e' venuta voglia di spostare l'orto e di farci al suo posto prato, quindi dedico le energie a quella zona), se va male rifaccio a primavera il lavorone, se va male compro un tonnellata di sassi del piave e li butto li' in mezzo, se va male cambio casa XD

grazie!!

areooo

Giardinauta
riapro un attimino il post:
sotto gli alberi nascono spontaneamente queste erbette (?)

IMG_20101004_133531.jpg

IMG_20101004_133503.jpg

.. in questi giorni per rastrellare le foglie degli alberi che cadono ho tolto via mezza erba che cercava disperatamente di continuare a vivere, mentre il rastrello era di parere contrario.
non riesco a capire che ricerche fare sul web per informarmi su queste pianticine. vorrei seminarle dato che sono indigene (me le sono ritrovate li') e sembrano non temere nulla.. non saranno bellissime, ma ho paura che lottare in questa posizione mi faccia perdere del tempo che potrei dedicare al resto del giardino.

insomma, il mio problema e': che cosa sono? cosa devo cercare per informarmi meglio!? con: erba sotto alberi piante sottobosco ecc non ho mica trovato niente di utile sul web!

grazie!

tonio

Florello
riapro un attimino il post:
sotto gli alberi nascono spontaneamente queste erbette (?)

IMG_20101004_133531.jpg

IMG_20101004_133503.jpg

.. in questi giorni per rastrellare le foglie degli alberi che cadono ho tolto via mezza erba che cercava disperatamente di continuare a vivere, mentre il rastrello era di parere contrario.
non riesco a capire che ricerche fare sul web per informarmi su queste pianticine. vorrei seminarle dato che sono indigene (me le sono ritrovate li') e sembrano non temere nulla.. non saranno bellissime, ma ho paura che lottare in questa posizione mi faccia perdere del tempo che potrei dedicare al resto del giardino.

insomma, il mio problema e': che cosa sono? cosa devo cercare per informarmi meglio!? con: erba sotto alberi piante sottobosco ecc non ho mica trovato niente di utile sul web!

grazie!

diciamo che sono tutte erbe infestanti

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
allora sotto il nespolo scordati l'erba (esperienza personale...sotto i peri si puo' fare........ma devi potarli in modo deciso

cigolo

Esperto Sez. Prato
areooo, pota gli alberi come si diceva, vanga tutto, aggiungici qualche sacco di sabbia o terriccio per prati, usa sementi di un'altra marca perchè quelle che hai usato mi sa che erano un po stagionate e vedrai che avrai un bel praticello.

cigolo

ruggio

Aspirante Giardinauta
stesso problema

io ho il tuo stesso problema, per di più gli alberi sotto cui dovrei far crescere qualcosa sono 3 grossi aceri. In primavera il giardiniere ha arieggiato tutta la zona ha seminato ed è cresciuto qualcosa ma a maggio sotto i primi aghi è scomparso tutto. A fine maggio ho provato a riseminare ancora, è cresciuta bene ma ora non c'è più un filo d'erba. Ora è tardi ma la prossima primavera vorrei provare a semianre la dicondra che, dalle discussioni del forum, pare l'unica in grado di resistere agli aghi di acero. E' così o sarà l'ennesimo tentativo che andrà a vuoto?

tonio

Florello
io ho il tuo stesso problema, per di più gli alberi sotto cui dovrei far crescere qualcosa sono 3 grossi aceri. In primavera il giardiniere ha arieggiato tutta la zona ha seminato ed è cresciuto qualcosa ma a maggio sotto i primi aghi è scomparso tutto. A fine maggio ho provato a riseminare ancora, è cresciuta bene ma ora non c'è più un filo d'erba. Ora è tardi ma la prossima primavera vorrei provare a semianre la dicondra che, dalle discussioni del forum, pare l'unica in grado di resistere agli aghi di acero. E' così o sarà l'ennesimo tentativo che andrà a vuoto?

gli alberi sono un grosso problema per l'erba

Alto