• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifaccio il prato così? Non fatemi riseminare! (E' possibile non farlo?)

Meridano

Aspirante Giardinauta
Il prato di casa mia ha 20 anni almeno. Quest' anno abbiamo seminato erba un po' dove c' erano erbacce o muschio, da un po' usiamo arieggiare il giardino 2 volte l' anno con l' areatore ma adesso nonostante ciò rimane pienissimo di trifogli e si formano delle macchiette gialle come se ci buttassi diserbante. Pensavo di rifarlo a ottobre stendendo sopra l' erba del nylon nero in modo che muoia tutto e poi a novembre di togliere il nylon e, senza seminare nulla, aspettare che l' erba cresca da sola senza le erbacce che nascono quando fa caldo. Devo seminare erba, dissodare la terra, o altre cose che non ho detto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che differenza speri ci possa essere tra lasciare tutto così o fare come proponi? :D
 

crireal

Guru Giardinauta
Infatti, con il vento saranno trasportati nuovei semi di infestanti e quelle rimaste nel terreno ripartiranno.
Il modo corretto per fare un prato privo di infestanti è:
- diserbare totalmente con glifosate laddove il terreno lo richieda perchè infestato
- migliorare il terreno come dice Tonio
- approfittarne per fare/verificare l'impianto di irrigazione
- riseminare.

Altri procedimenti sono sono tentativi di palliativo a breve durata, poi crolla tutto (scusami Tonio se ti rubo il tuo celeberrimo motto :D )
 
Alto