• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba non regge il proprio peso

SimoneR2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in cerca di aiuto disperato. Premetto la mia ignoranza nel settore quindi vi chiedo scusa se dovessi scrivere cavolate.
Da qualche mese il prato si presenta a zone completamente bruciato (ultima foto), mentre in altre zone l'erba sembra piegata su se stessa (prime tre). Se con le mani provo a smuoverla e a raddrizzarla riesco ma dopo poco torna in posizione.

Premetto che a causa del tempo totalmente instabile verso aprile non sono riuscito a tagliare il prato ed ho notato che solo in alcune zone l'erba sembrava alta come quella di un campo (che sono poi le zone che sembrano più "morenti".
Il taglio è fatto all'altezza massima possibile del tagliaerba, l'irrigazione è programmata ogni due giorni per sopravvivere al caldo molto forte di questi giorni.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto fornito anche nella vecchia discussione!
IMG_20190724_132426çPW - Copia.jpg IMG_20190724_132443w - Copia.jpg IMG_20190724_132452w - Copia.jpg IMG_20190724_132500w - Copia.jpg
 

SimoneR2

Aspirante Giardinauta
Esattamente non so rispondere perchè la semina è stata fatta 4/5 anni fa, non da me, e non ho indicazioni sulla tipologia di semi. L'unica cosa che so è che era un misto di semi.
Negli anni scorsi però non ho mai notato un effetto del genere su tutto il tappeto erboso.

Scusa per le informazioni scarse ma purtroppo non ho nessuna conoscenza nel campo :(
 

ztm

Apprendista Florello
A parte il secco dell'ultima foto, il resto sembra piuttosto normale per la tipologia in questione (sicuramente festuche fini).
Nelle prime foto sembra mancare acqua, forse sarebbe da controllare l'irrigazione. Dovresti poter irrigare anche meno frequentemente di 2 giorni, ma forse la quantità è troppo poca. Inoltre dovresti irrigare la mattina presto.
Con quell'altezza di taglio comunque mi sembra improbabile che le lamine possano rimanere erette.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sono festuche fini. In classico stato di sofferenza da elevate temperature.
L'unica è aspettare il fresco di fine estate e abbondanti precipitazioni.
Controlla solo quanta acqua sai dando ad ogni irrigazione. Dovresti darne almeno 15 mm al colpo circa.
Quando sono deperite dal caldo è normale che si stendano per la mancanza di vigoria.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto