• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba cipollina, se la recido così va bene?

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Ho letto che per evitare che l'erba cipollina secchi è bene reciderla a circa 1 cm dalla base, in modo tale che poi possa ricrescere e rinfornzarsi.

La mia erba cipollina è abbastanza lunga, l'ho tagliata ma non alla base (altrimenti me ne ritrovavo troppa da utilizzare) bensì a circa 10-15 cm dalla base, ho visto che dove ho tagliato usciva una goccina di liquido trasparente...non l'avrò ammazzata?
 

carne

Florello Senior
io la recido per quello che mi serve e quasi ogni giorno la utilizzo in cucina. Per le goccioline non mi preoccuperei, le foglie sono ricche del loro liquido.
Spero però che qualcuno più esperto scriva qualcosa di più preciso.
 

Magutt

Giardinauta
Approfitto della discussione per chiedere se qualcuno mi sa dire se l'erba cipollina è una pianta a crescita veloce, lenta o è infestante come la menta.

Perchè ne ho appena presa una piantina e mi piacerebbe sapere se si allargerà o se rimarrà pressoche uguale (Era un vasetto di circa 14 cm di diametro)...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io ho diversi vasi di erba cipollina da anni e la taglio quando mi serve, la lascio fuori tutto l'inverno e non la concimo. Per quanto riguarda la crescita è molto veloce e non è infestante come la menta che ti ritrovi ovunque
 

Magutt

Giardinauta
Io ho diversi vasi di erba cipollina da anni e la taglio quando mi serve, la lascio fuori tutto l'inverno e non la concimo. Per quanto riguarda la crescita è molto veloce e non è infestante come la menta che ti ritrovi ovunque

Grazie per le info!
Certo da te d'inverno fa più caldo che da me, comunque ho letto che anche al nord Italia sopravvive bene fuori.
Per ora la lascio crescere sperando che si allarghi, magari fra qualche mese inizierò ad usarla, adesso preferirei farla attecchire bene.
 
Alto