• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba cipollina

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Sò che sarà una delle domande banali in questo forum, ma ho un piccolo problema con la mia erba cipollina:

partiamo dal presupposto che sono è una delle mie prime 4 piantine che ho comprato 1 mese fà (mai avuto piante prima d'ora)...1 mesetto fà gli steli erano alti una 15ina di cm tutti verdi, dopo sole 2 settimane già raggiungevano i 30 cm, ora però stò notando un notevole afflosciamento degli steli più lunghi e quelli nuovi sembrano giallastri con l'apice arriciato...

Cosa può essere? vi dico come ho agito fino ad ora nel caso stessi sbagliando qualcosa

- essendo marzo e la temperatura varia da 10 a 23 gradi la stò innafiando una volta ogni 2-3 giorni, senza abbondare giusto per avere un terreno umido

- le painte sono in vaso con un fondo di argilla espansa per evitare ristagni idrici

- prendono solo la luce pomeridiana (per questioni di esposizione della casa)

- quando prelevo dell' erba per cucinare, recido a circa 3-4 cm dal terreno....

Vi ringrazio anticipatamente dell' aiuto
 

carne

Florello Senior
Io innaffio raramente l'erba cip. ma ce l'ho in terra, se è poco esposta al sole, anche nel vaso non deve avere troppa acqua. a colte ci si limita a guardare la superficie della terra magari sotto è ancora molto umida. Se si allunga troppo potrebbe essere che le ore di sole sono poche.
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, ma altra domanda idiota, x ora sono 3-4 giorni che ho sospeso l' annafiatura, ho provato a sondare il terreno qualche cm sotto la superficie e mi sembra che si stia asciugando....che segnale può darmi la pianta quando avrà bisogno di acqua?

Gli steli gialli dell' erba cipollina li sto man mano sfoltendo, lasciando solo quelli verdi è corretto?

Un ultima cosa, è normale che gli steli ormai lunghi 30 cm, si affloscino? per farvi capire, sembra quasi che non reggano il propio peso,...
 
Alto