• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum e Schlumbergera sono la stessa cosa?

njnye

Florello Senior
Attimo di crisi. Ma Epiphyllum e Schlumbergera sono la stessa cosa?
Ieri vado all'esselunga e trovo delle piante che per me erano Schlumbergera cartellinate come Epiphyllum. Penso a un errore, controllo online e trovo questo: Coltivare gli Epiphyllum
Gli Epiphyllum (prima anche chiamati Zygocactus, ovvero “Cactus sezionato”, a causa dei suoi rametti costituiti da tanti elementi successivi concatenati come in una collana) o Schlumbergera, come in realtà dovrebbero essere chiamati, tanto in inverno quanto in estate vogliono posizioni in buona luce, ma mai diretta.
:fifone2:
La pianta in discussione era questa:
epiphyllum.png

Qualcuno mi può chiarire le idee? :confused:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Assolutamente no, sono piante diverse :)
Il link che hai messo ha fonti alquanto discutibili e mi sembra sia il risultato di un copia incolla e non di una esperienza diretta di coltivazione (il problema del web non è trovare notizie, ma trovarne con fonte attendibili :))
 

reginaldo

Florello Senior
Gli Ephiphyllum hanno rami talvolta molto lunghi in genere triangolari e continui, mentre la Schlumbergera ha rami piatti con rami con pezzi che si sussegguono uno sull'altro cme quella che hai trovato.
Mi sembra la Schlumbergera fiorisca fino a Natale e poco oltre e quindi è anche chiamata Cactus di Natale, mentre quella che chiamano Cactus di Pasqua è in realtà una Rhipsalidopsis con rami molto simili, ma più allungati, così mi risulta.
Ciao
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Gli epiphyllum "classici" (chiamiamoli così) li riconosco. Quello che non capivo è se ne esistevano di "confondibili" con la Schlumbergera oppure no. Visto che ne trovo con vari fiori e foglie di varie forme (seghettate o meno, più o meno lunghe etc.) mi chiedevo se c'era il rischio di confonderli oppure no. Non mi spiego il cartellino all'esselunga, una volta che non scrivono "verde mix" mettono un nome falso? :p
Quella della foto è una Schlumbergera giusto?
 
Alto