• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum clown in fiore

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh....la foto del mio epiphyllum clown arriva con un anno di ritardo....meglio tardi che mai no? :fischio:

24q5p1d.jpg


A dire il vero ho acquistato la pianta un pò a naso, non ero certa al 100% della sua identità...adesso che ne sono più che sicura, penso proprio si meriti un 3d tutto suo :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Erika è stupendo, non mi era mai capiato di vedere un epi con questi colori..complimenti!! Ma quanto dura la fioritura?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao curiosa, in genere dura un giorno, sono fiori piuttosto effimeri....però alla fine dipende dalla varietà; ci sono alcune sp un pò più durature, se poi il clima si mantiene fresco, ancora meglio :)

Grazie green :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Priscilla

Wow che bello, neanch'io ne avevo mai visto uno così! Ne è valsa la pena di pazientare eh, complimenti!

La famiglia degli epiphyllum è molto vasta e comprende moltissimi ibridi; puoi trovare fiori di decine di colori, forme e dimensioni diverse, da pochissimi cm ai 25 cm della splendida trocadera.
Per farti unidea, puoi dare un'occhiata al mio album, è quello del 2010 perchè non ho ancora avuto la possibilità di aggiornarlo, ma basta ed avanza per farti un'idea.

Erika in genere quanto ci impiega a fiorire da talee?

Da talea giovane impiegano mediamente sui 2-3 anni per arrivare in forza fiore.
Spesso le talee sono "vecchie" quindi possono fiorire prima, già lo stesso anno in cui sono state tagliate (perchè già sulla pianta madre erano in forza da fiore), però poi la pianta deve comunque crescere e svilupparsi e, dopo la prima fioritura, di solito c'è uno stop impiegato dalla pianta per crescere.
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie Erika per la risposta esaustiva...pensavo e speravo che ci mettessero molto meno a fiorire ma visto la bellezza dei fiori delle tue...vale la pena aspettare..Complimenti hai una collezione meravigliosa di epi
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grassie breeze :)

Grazie Erika per la risposta esaustiva...pensavo e speravo che ci mettessero molto meno a fiorire ma visto la bellezza dei fiori delle tue...vale la pena aspettare..Complimenti hai una collezione meravigliosa di epi

Tutto sommato non ci impiegano poi molto dai; poi ci sono le varietà che fiorisco più facilmente e più abbondantemente di altre (xackermanii, crenatum, oxypetalum, alcuni paetz, deutch kaiserin e space rocket per citarne alcune).

E quelle che se ne fregano del riposo vegetativo e decisono di fiorire a capodanno :lol:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
La famiglia degli epiphyllum è molto vasta e comprende moltissimi ibridi; puoi trovare fiori di decine di colori, forme e dimensioni diverse, da pochissimi cm ai 25 cm della splendida trocadera.
Per farti unidea, puoi dare un'occhiata al mio album, è quello del 2010 perchè non ho ancora avuto la possibilità di aggiornarlo, ma basta ed avanza per farti un'idea.
Sono diventato verde, ma di un verdeeee... :lol:
:hands13::hands13::hands13:
meravigliosi davvero, e che colori... il cryptocereus è incommentabile!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Contagiata anch'io da epiphyllumite grazie ad alcune talee donatemi dalla dolce floretta:love_4::love_4: aspetto la fioritura delle suddette e intanto mi godo il tuo erika. E' bellissimooooooo!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vi ringrazio molto....è una pianta che regala moltissime soddisfazioni.

Giusto qualche mese fa mi sono imbattuta in un articolo che parlava della sua nascita.....se lo ritrovo lo traduco e lo posto.
 
Alto