• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hsm his majesty sua maesta ' !!!!! Il fiore di vaniglia

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che emozioneeee finalmente ci siamo!!!:hands13: :hands13: è bellissimo!!!
Un milione di grazie Zeug!!:) :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fantastico risultato Zeug!!!

bellissimo fiore, complimenti a te e all'AERADO

io li ho visti dal vivo taaanti anni fa, quando ho visitato una piantagione di vaniglia a Guadalupa, li trovo molto belli di quel colore giallo verdino :love:

.. che fai? li impollini e poi spacci vaniglia per le torte :D

se mai un giorno la mia dovesse fiorire.... la prova la faccio di sicuro

:hands13::hands13:

ciao ciao

Dany
 

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie infinite Flower !!!!
zeug



Ciao Caterina, GRAZIE !!!
Le vaniglia in vendita sono abbastanza diverse dalla nostra, la nostra ha foglie verdi di colore intenso; di solito quelle in vendita hanno le foglie screziate, più piccole e "la liana" é più sottile essendo piante molto giovani.
zeug


Non dubitavo ‘’Zeug’’ sicuramente quelle in vendita sono molto più piccole … 5 metri di pianta :eek:, davvero bella , complimenti ancora anche per i fiori , :love:credo che non sia facile farla fiorire , ho letto che la vaniglia ha bisogno di 80 % di umidità quindi immagino che in appartamento la coltivazione di questa pianta non renderebbe cosi tanto … :confuso:

:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Non dubitavo ‘’Zeug’’ sicuramente quelle in vendita sono molto più piccole … 5 metri di pianta :eek:, davvero bella , complimenti ancora anche per i fiori , :love:credo che non sia facile farla fiorire , ho letto che la vaniglia ha bisogno di 80 % di umidità quindi immagino che in appartamento la coltivazione di questa pianta non renderebbe cosi tanto … :confuso:

:Saluto:

Per quel che so crescono fino ad um metro l'anno percui in pochi anni la stanza diverrebbe una bella foresta!!! :D

Se non erro amano anche molta luce!!!

Quindi ho hai una stanza da attrezzare come foresta o non so si potrebbe potare?:confuso:

Bho! Forse è un scemenza!!! Spero di no!!!:martello:
 

silvia60

Florello
Ho abitato vicino ad una piantagione.......ma non avevo mai visto i fiori.........le piante le facevano arrampicare ai tronchi delle palme da cocco......almeno quelle che si intravedevano dalla recinzione.
Mi ero quindi convinta anche io(fidandomi delle leggende metropolitane) che i fiori non fossero belli,devo correggere.....sono proprio carini,e poi a me piacciono molto i fiori verdi!!!!!

COMPLIMENTI!!!!!
 

eriqa

Florello
complimenti zeug è meravigliosa è la prima volta che la vedo..è stupenda...sarebbe un sogno vedere anche la mia fiorita..
 

zeug49

Florello Senior
Si si grazie non vedo l'ra di vederla!!!



Diverse perchè sono un'altra specie? Piccoline di sicuro anche perchè sennò il trasporto sarebbe un problema!!!

Ciao

Ciao, Grazie !!!! più che altra specie é una diversa varietà!!!!
zeug

Grande zeug!!!!! E' bellissima

Infinite Grazie Louder !!!!!
zeug

Che emozioneeee finalmente ci siamo!!!è bellissimo!!!
Un milione di grazie Zeug!!:) :love_4:

Gentilissima come sempre Arielina !!!!!
zeug

fantastico risultato Zeug!!!

bellissimo fiore, complimenti a te e all'AERADO

io li ho visti dal vivo taaanti anni fa, quando ho visitato una piantagione di vaniglia a Guadalupa, li trovo molto belli di quel colore giallo verdino :love:

.. che fai? li impollini e poi spacci vaniglia per le torte

se mai un giorno la mia dovesse fiorire.... la prova la faccio di sicuro

ciao ciao

Dany

Grazie tantissime, non ho mai impollinato comunque é da tener presente !
ti auguro proprio che fiorisca !!!!
zeug

Non dubitavo ‘’Zeug’’ sicuramente quelle in vendita sono molto più piccole … 5 metri di pianta :eek:, davvero bella , complimenti ancora anche per i fiori , credo che non sia facile farla fiorire , ho letto che la vaniglia ha bisogno di 80 % di umidità quindi immagino che in appartamento la coltivazione di questa pianta non renderebbe cosi tanto … :confuso:

Grazie Super !!!! No, non é facile farla fiorire .....tempo e pazienza. Non credo che nella nostra serra ci sia sempre l'80% di umidità; in più questo inverno abbiamo tenuto sempre il riscaldamento ( per risparmi carburante ) a temperature molto spesso sui 14°C ( abbastanza pochini ), però abbiamo avuto comunque buone soddisfazioni !!!!
zeug

Per quel che so crescono fino ad um metro l'anno percui in pochi anni la stanza diverrebbe una bella foresta!!!

Se non erro amano anche molta luce!!!

Quindi ho hai una stanza da attrezzare come foresta o non so si potrebbe potare?

Bho! Forse è un scemenza!!! Spero di no!!!

Cresce abbastanza in fretta ma comunque non così a dismisura.
La vaniglia si può tagliare e si può dare la direzione voluta , ogni talea é una "potenziale" nuova pianta ( a patto che si conservino radici aeree )
zeug

Bellissima...

Moltissime Grazie !!!!!
zeug

Ho abitato vicino ad una piantagione.......ma non avevo mai visto i fiori.........le piante le facevano arrampicare ai tronchi delle palme da cocco......almeno quelle che si intravedevano dalla recinzione.
Mi ero quindi convinta anche io(fidandomi delle leggende metropolitane) che i fiori non fossero belli,devo correggere.....sono proprio carini,e poi a me piacciono molto i fiori verdi!!!!!

COMPLIMENTI!!!!!
Gentilissima Silvia !!!! Concordo , infatti é una "liana" e sicuramente la si fa arrampicare ....il rischio é che salga troppo e diventa difficile l'impollinazione a mano fiore per fiore !!!! Il fiore é verde ma il labello é quasi giallo !!!!
zeug

complimenti zeug è meravigliosa è la prima volta che la vedo..è stupenda...sarebbe un sogno vedere anche la mia fiorita..

Grazie Mille Eriquccia !!!
zeug
 

carola88b

Giardinauta Senior
Oh mamma cosa vedono i miei occhi! :eek::eek::eek:
Ma è... stupenda! Sai che l'altro giorno ci stavo pensando a quando sarebbe sbocciato il fiore? Finalmente vedo il topic :D
Che bella, non è sicuramente cosa da tutti fare fiorire la vaniglia. Peccato duri così poco il fiore...
 

zeug49

Florello Senior
Oh mamma cosa vedono i miei occhi! :eek::eek::eek:
Ma è... stupenda! Sai che l'altro giorno ci stavo pensando a quando sarebbe sbocciato il fiore? Finalmente vedo il topic :D
Che bella, non è sicuramente cosa da tutti fare fiorire la vaniglia. Peccato duri così poco il fiore...

Grazie mille Carola !
sicuramente occorre tanta pazienza ed é vero che sia un vero peccato la breve durata del fiore, anche se i boccioli si aprono uno alla volta , quindi hai fioritura a tempo per circa una settimana ........
zeug
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Carola !
sicuramente occorre tanta pazienza ed é vero che sia un vero peccato la breve durata del fiore, anche se i boccioli si aprono uno alla volta , quindi hai fioritura a tempo per circa una settimana ........
zeug

Scusa Zeug ma quanto costa più o meno questa orchidea?
Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il problema non è il costo, che è accessibilissimo, come tante va da qualche decina di euro a qualcosa in più in caso di piante grandicelle.
Il problema è che per farla fiorire non è proprio cosa semplice, la pianta per poter fiorire oltre ovviamente ad avere un ambiente adatto deve essere lunga svariati metri e questo complica un tantinello la cosa.
Se non vado errato comunque sul sito di Nardotto Capello ci sono 3 specie il costo è di 14 euro ed è riportato che sono in forza fiore quindi teoricamente pronte alla fioritura
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=20&q=
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il problema non è il costo, che è accessibilissimo, come tante va da qualche decina di euro a qualcosa in più in caso di piante grandicelle.
Il problema è che per farla fiorire non è proprio cosa semplice, la pianta per poter fiorire oltre ovviamente ad avere un ambiente adatto deve essere lunga svariati metri e questo complica un tantinello la cosa.
Se non vado errato comunque sul sito di Nardotto Capello ci sono 3 specie il costo è di 14 euro ed è riportato che sono in forza fiore quindi teoricamente pronte alla fioritura
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=20&q=

Grazie della risposta, no perchè il mio vivaio è riuscito a procurarmele ma dice che costeranno un pò..
 

zeug49

Florello Senior
Ciao
Il problema non è il costo, che è accessibilissimo, come tante va da qualche decina di euro a qualcosa in più in caso di piante grandicelle.
Il problema è che per farla fiorire non è proprio cosa semplice, la pianta per poter fiorire oltre ovviamente ad avere un ambiente adatto deve essere lunga svariati metri e questo complica un tantinello la cosa.
Se non vado errato comunque sul sito di Nardotto Capello ci sono 3 specie il costo è di 14 euro ed è riportato che sono in forza fiore quindi teoricamente pronte alla fioritura
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=20&q=

Mare ha perfettamente ragione !!!!! Non é cosa facile !
zeug
 
Alto