• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia in fiore

A

antonellatorre

Guest
Ciao a tutti, con molta soddisfazione annuncio che la mia piccola gardenia mi ha regalato due fantastici fiori !!! :love: ....l'avevo presa quest'inverno e la tenevo in casa, ma nel giro di poco tempo ha iniziato a perdere foglie e seccare, allora ho fatto una bella potatura ed inizio primavera l'ho messa fuori...incredibile ma vero si è ripresa e si è riempita di boccioli che però rimanevano li senza dare nessuna segno di voler fiorire...ma ecco qualche giorno fa finalmente il primo fiore ed oggi il secondo.....sono veramente contenta... :D ...il fiorista dove ero andata a chiedere consigli mi aveva alquanto scoraggiato dicendomi che è molto ma molto difficile farle rifiorire....qualcuno di voi ha già avuto esperienze e può darmi qualche consiglio utile ?? per adesso sono andata un po' naso e con qualche indicazione trovata sul sito ....ma trovo molto utile sentire le esperienze fatte....GRAZIE !!
ciao antonella
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ne ho una da questa primavera e ha fatto qualche fiorellino :) ; un'altra presa che iniziava a fiorire 1 mese fa e ora ha perso un sacco di foglie e tutti i boccioli... :(
 
F

Fresh

Guest
ciao a tutti! Anch'io ho un paio di gardenie e purtroppo ne ho visti solo pochissimi di fiori e se qualcuno ha qualche consiglio ...è il benvenuto!!!
 
A

antonellatorre

Guest
ragazze, incredibile la mia continua a fiorire, ormai è una profumatissima nuvola bianca !! non so bene cosa ho fatto di utile ..booh.... mi limito a dirvi che dopo la potatura e averla messa sul balcone la innaffio regolarmente quando il terreno lo esige e la concimo circa ogni 15-20 gg con lo stesso concime che uso per le orchidee...posizione mezz'ombra....
ciao a tutti
antonella
 
P

Piera1

Guest
Antonella, anch'io ho una gardenia che ha avuto dei problemi ma che ha superato brillantemente e adesso mi ha regalato bei fiori profumati. Certo gli altri anni erano fioriture abbondantissime, questo anno un pò meno ma sono felice ugualmente. L'ho comprata alcuni anni fa, è in un vaso da 50 cm, all'ombra, terriccio per acidofile e acqua con the quando necessita. L'anno scorso per la troppa acqua si spogliò quasi tutta, adesso le foglie sono tutte nuove e di un bel verde.
 
A

antonellatorre

Guest
ciao piera! una domanda: "acqua con the" ? ....dimmi, dimmi, come funziona.....l'innaffi con il the?....aspetto curiosissima la tua risposta !!
ciao
antonella
 
Alto