• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hsm his majesty sua maesta ' !!!!! Il fiore di vaniglia

pretorian

Guru Giardinauta
posso aggiungere qualcosa? va Vanilla o Vaniglia

necessita di essere spruzzata su tutto il suo cordone / tronco o comunque non avra' una buona riuscita.
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
si, inoltre è una pianta che metterà numerose radici aeree per cui devi prevedere un tutore al quale possa aggrapparsi
dai uno sguardo a come si sviluppa
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2e/Vanilla_plantation_in_wood_dsc00190.jpg

posso aggiungere qualcosa? va Vanilla o Vaniglia

necessita di essere spruzzata su tutto il suo cordone / tronco o comunque non avra' una buona riuscita.


Perfetto, grazie mille!!
 

zeug49

Florello Senior
posso aggiungere qualcosa? va Vanilla o Vaniglia

necessita di essere spruzzata su tutto il suo cordone / tronco o comunque non avra' una buona riuscita.

Beh! diciamo che richiede un alto tasso di umidità, luce e temperature MINIME autunnali/ invernali non troppo al di sopra dei 14/15°C , quindi deve stare abbastanza fresca .......
 

Marzia77

Giardinauta
Un grandissimo applauso a Zeug & company:D :hands13:
Fiore stupendo dal colore delicatissimo :love:
Complimenti e grazie x avercelo mostrato
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Beh! diciamo che richiede un alto tasso di umidità, luce e temperature MINIME autunnali/ invernali non troppo al di sopra dei 14/15°C , quindi deve stare abbastanza fresca .......
Scusa zeug ma non è proprio così: la vaniglia (la planifolia, ma anche la stragrande maggioranza delle altre specie) ama il caldo anche in inverno, almeno come una Vanda ed anzi, a temperature troppo sotto i 15 gradi va abbastanza in stress; questo è uno dei motivi che, nelle normali serre amatoriali, la rendono una pianta difficilotta da gestire in maniera ottimale: si ferma (quasi sempre secca gli apici vegetativi, anche per la scarsità di luce invernale) e poi riparte molto tardi in primavera (o anche a inizio estate).
necessita di essere spruzzata su tutto il suo cordone / tronco o comunque non avra' una buona riuscita.
a me non risulta: la mia (quella grande) l'acqua sulla parte aerea la prende molto di rado (forse una decina di volte l'anno), eppure sta benissimo e quest'anno ha prodotto una fioritura, del tutto straordinaria e credo irriptetibile, di 21 steli fiorali, per un totale di (grossomodo) 350 fiori nell'arco di un mese e mezzo... e questo bagnando solamente il substrato nel vaso.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Scusa zeug ma non è proprio così: la vaniglia (la planifolia, ma anche la stragrande maggioranza delle altre specie) ama il caldo anche in inverno, almeno come una Vanda ed anzi, a temperature troppo sotto i 15 gradi va abbastanza in stress; questo è uno dei motivi che, nelle normali serre amatoriali, la rendono una pianta difficilotta da gestire in maniera ottimale: si ferma (quasi sempre secca gli apici vegetativi, anche per la scarsità di luce invernale) e poi riparte molto tardi in primavera (o anche a inizio estate).

a me non risulta: la mia (quella grande) l'acqua sulla parte aerea la prende molto di rado (forse una decina di volte l'anno), eppure sta benissimo e quest'anno ha prodotto una fioritura, del tutto straordinaria e credo irriptetibile, di 21 steli fiorali, per un totale di (grossomodo) 350 fiori nell'arco di un mese e mezzo... e questo bagnando solamente il substrato nel vaso.


concordo con te per la prima parte ed anche per la seconda ma in un enviroment casalingo, noto che gradisce! in serra, ovviamente son altre cose ed hai ragione.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
sarà... ma la mia pianta, prima di essermi regalata, è stata prima di un amico, che l'ha cresciuta in casa per 6 anni, poi di un altro amico che l'ha tenuta per un'altra decina d'anni, portata a 28 metri di lunghezza e fatta fiorire (in casa)... ed entrambi mi hanno detto di non ricordare di averla mai spruzzata.
Quindi, dire che "necessita di essere spruzzata su tutto il suo cordone / tronco o comunque non avra' una buona riuscita." non è del tutto corretto, dato che mi pare più che evidente, dal racconto che ho appena fatto, che non è così.
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora resto speranzoso che fioriscano anche le mie da cio' che mi dici.

per lo spruzzare in estate, mi e' sembrato camminassero di piu' ma ripeto, questa e' la mia sensazione.

Anche il troncone di IMPERIALIS ha camminato un poco e fatto radici specie dopo che gli ho preparato un bel ciotolone di bark e varie tra mix orchidee e terriccio (poco)

da cio' che vedo, e' una pianta che oltre alle temperature alte predilige buona umidita' ed irrigazioni.
 

zeug49

Florello Senior
Scusa zeug ma non è proprio così: la vaniglia (la planifolia, ma anche la stragrande maggioranza delle altre specie) ama il caldo anche in inverno, almeno come una Vanda ed anzi, a temperature troppo sotto i 15 gradi va abbastanza in stress; questo è uno dei motivi che, nelle normali serre amatoriali, la rendono una pianta difficilotta da gestire in maniera ottimale: si ferma (quasi sempre secca gli apici vegetativi, anche per la scarsità di luce invernale) e poi riparte molto tardi in primavera (o anche a inizio estate).

a me non risulta: la mia (quella grande) l'acqua sulla parte aerea la prende molto di rado (forse una decina di volte l'anno), eppure sta benissimo e quest'anno ha prodotto una fioritura, del tutto straordinaria e credo irriptetibile, di 21 steli fiorali, per un totale di (grossomodo) 350 fiori nell'arco di un mese e mezzo... e questo bagnando solamente il substrato nel vaso.

Ho inteso dire che ( nella nostra serra ) le minime notturne invernali non sono mai molto al di sopra ( mai però al di sotto ) dei 15 °C e la Vaniglia , come altre orchi, non sembrano disdegnare troppo. La nostra Vaniglia prende umidità e acqua in tutta la parte aerea , molto meno nella parte del vaso che peraltro é abbastanza piccolo visto lo sviluppo generale della pianta
zeug
 
Ultima modifica:
Alto