• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Simalù

Giardinauta Senior
Prova a fare un giro nei negozi di acquari, io dopo continue ricerche ne ho trovato uno che si è offerto di prendere i pesciolini (carassi). In cambio mi ha dato del mangime e in più mi ha fatto un ottimo sconto su altra roba che mi serviva.

kebby

Guru Giardinauta
Pam ti capisco.. E sono con te.. Oggi ho tirato su parecchie uova, un po' mi spiaceva ma quando crescono mi dispiacerà ancora di più. Neanche qui ci sono molto negozi a cui portare i pesciozzi, e se poi non ti fanno neanche sconti capisco che tu non voglia regalarglieli.

vero84

Maestro Giardinauta
Questa volta mi dispiace ragazze....mi tirerò adosso antipatia ma....non condivido....poverine, dopo un pò si autoregolano....almeno da me é successo così,ma non ne ho mai uccisa neanche una....mi é venuto un infarto il primo anno ma quelli sucessivi ne son sopravissute meno........prova ad aspettar un pò e sonda il terreno nei negozi :(

Pam

Apprendista Florello
Pam ti capisco.. E sono con te.. Oggi ho tirato su parecchie uova, un po' mi spiaceva ma quando crescono mi dispiacerà ancora di più. Neanche qui ci sono molto negozi a cui portare i pesciozzi, e se poi non ti fanno neanche sconti capisco che tu non voglia regalarglieli.
Ciao,
come si vedono e riconoscono le uova. Al limite le butto prima che si aprano.
Comunque è escluso che diventi matta per sbarazzarmene,questo pomeriggio altre 3 hanno seguito le 2 di stamattina, mano a mano che mi vengono sott'occhio le butto fuori.
Io risolvo così. Se si potevano buttare in qualche corso d'acqua mi sarei presa anche la briga di trasferirle, non si puo, peggio per loro.
Non mi convincerete a fare diversamente.:ciglione:

kebby

Guru Giardinauta
Tranquilla Vero che qui non ti lincia nessuno!
Siamo liberi di esprimere le proprie opinioni, basta restare sul civile! Magari a dire il contrario sarò io a risultare antipatica!!

Se potessi sterilizzare i pesciotti, lo farei.. Ma non si può.. E non avendo tanti predatori (e sentendo che in altri laghetti non si autoregolano cosi felicemente) allora ho preferito buttar via le uova. Tanti avannotti son già nati e ormai me li tengo, ma non vedo differenze se un uovo muore perché mangiato dal pesce, o perché l'ho tirato fuori io.
Certo, la coscienza è più pulita se é stato il pesce... Ma uso (non regolarmente, non sono una sterminatrice) lumachicidi, aficidi, zanzaricidi.. Non vedo perché il pesciolino dovrebbe essere "salvato" solo perché "più carino".
Prenderli e buttarli nel prato non sarà carino, ma credo che neanche dargli una martellata in testa o buttarli in acqua avvelenata sarebbe meno "cruento".

Senza contare il fatto che magari portandoli in negozio quello che va a comprarne 10 e li potrebbe ficcare in un acquario da 20 litri.. Non credo starebbero molto meglio.

Argomento difficile e scottante, io mi fermo qui.

Pam

Apprendista Florello
Il fatto è che io non ho un laghetto ma un mastello di soli 240 litri per cui sono costretta a prendere provvedimenti drastici.
Quando le ho comprate non sapevo questa cosa e quella che me le ha vendute me ne ha date 3 ( io pensavo fossero anche poche)
se avessi saputo prima ne prendevo una sola.
Non mi hai detto dove vedi e come riconosci le uova, il mastello è fondo non saprei dove guardare. Inoltre per tenere sollevati i vasi ho messo dei mattoni forati, chissà dove le depongono....

kebby

Guru Giardinauta
Ho scritto mentre scrivevi tu e non ho visto, scusami!
Io ho trovato le uova dei pesci rossi tra le alghe filamentose, non so dove le gambusie possano deporle nè se possano essere uguali, di solito comunque son palline piccole e bianche..

Pam

Apprendista Florello
proverò a vedere tra le radici dei giacinti.
E appena nati hanno subito la forma di pesce o un'altro aspetto?

Anthea

Giardinauta
Io non mi esprimo perchè ho acquari in casa, non c'è la farei mai a vederli agonizzare in mezzo a un prato. ma ognuno è libero di fare come meglio crede!
Comunque;
Le gambusie sono della famiglia "Poecilidi" (Guppy,Molly, Endler, Portaspada,ecc..) NON fanno le uova, partoriscono avannotti già formati in grado di nuotare e nutrirsi da subito!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Kebby, non potrai sterilizzarli, ma puoi sempre separare i maschi dalle femmine... parlo di pesci rossi e shubunkin.
I maschi, durante il periodo riproduttivo, hanno i tubercoli nuziali, mentre le femmine sono più grosse.
Io, per esempio, so che Gnappo in realtà dovrebbe essere chiamata Gnappa :lol:
Però nel mio caso, ora è impossibile separarli, visto che anche molti avannotti hanno l'età per deporre le uova. Sto dando i più grandi in modo da tenermi solo le 2 femmine originarie (con qualche compagna di merende), ma credo che anche stavolta vinceranno loro.

Comunque, come dice Anthea, credo che sia più una questione di "coraggio". Io non ce la farei mai a sopprimerli, e anche quando li porto dal negoziante non lo faccio con gioia.
Però penso che potrebbero trovare una sistemazione anche migliore della mia... chissà. Una probabilità voglio dargliela, e non credo che il negoziante si arricchirà grazie a me :D

P.S: A me questi discorsi piacciono molto, stiamo confrontando le varie opinioni e si impara sempre qualcosa :rolleyes:

Ultima modifica:

Fannyma

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: ma ringrazia se non si riproduconooooooooooooo :tupitupi:
Credo comunque, che sia solo un momento così .... magari si stanno mangiando i piccoli, ma appena si stuferanno e li lasceranno in pace, apriti cielo ..... :lol:

Pam .... detta proprio papale papale, o li passi al gatto, o li riporti in negozio. Come ti hanno già detto, distruggono alla grandissima se lasciate libere in qualche fiume. :fifone2:
ma chi l'ha detto che le gambusie sono invasive, pericolose, dannose? Prima di tutto non sono erbivore e non danneggiano le piante, anzi sono utili perché mangiano le larve delle zanzare.
sono estremamente invasive, non vanno liberate in natura!!!

ma scusate, sono la sola a cui non proliferano in maniera esagerata???!!
o son cecata e non le vedo, comincio a pensare di aver perso anche le vecchiette??!!!

a giorni se non piove le cerco vah non le ho comperate in attesa che facessero qualcosa, ma... boh

o le mie c'hanno sky di sfroso??!!

kebby

Guru Giardinauta
Quando una specie non è nativa del territorio, e piu probabile che si faccia un danno che un bene.
Non è che perché non mangiano le piante allora fanno bene, il problema è che sono voraci, non solo di zanzare, quindi prova un po' ad immaginare cosa succede se le lasci in un fossato qualunque.. Che non sai dove passa, e fin dove arriva. Pensa a tutte le uova altrui che possono mangiarsi, e che si riproducono in fretta. E più si riproducono, più ci sono esseri che mangiano...

Non è mai un bene lasciare a spasso animali, piante (vedasi i danni procurati dall'eichornia crassipes visto che siamo in tema acquatiche), o qualunque altra cosa. Pensa che solo un'impronta può rovinare un'intera stalattite, immaginiamo cosa può succedere a spostare di posto qualcosa di vivo.

kebby

Guru Giardinauta
Sima, la mia idea era proprio quella di evitare l'accoppiamento.. Ma non si fanno vedere e non sono mai a casa, secondo te come glieli vedevo i tubercoli? :lol: approfittatori!!! Mi sa che prenderò un'altra gambusia, sperando sia dello stesso sesso di questa...

Ps: grazie Anthea non sapevo proprio che le gambusie non avessero le uova!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Fannyma le gambusie non sono un problema per le piante ... lo sono per uova e girini di rospo, rana, tritone, raganella, libellule, e tutta la banda al completo.
Le larve di zanzara, nel laghetto non ci sono, proprio per merito di tutti questi voracissimi esserini meravigliosi.
Proprio per difendere la loro esistenza, continuerò imperterrita a provare di convincere tutti i laghettofili che mi arrivano a tiro, di non introdurle mai .... :eek:k::eek:k::eek:k:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io cerco.. se non trovo i piccoletti da trasferire dalla vasca ai mastelli, passo da Pam :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come Vero, nemmeno io approvo :(
Per un mastello così piccolo di gambusie ne bastava una, al massimo 2 se non volevi soffrissero di solitudine....e quando le ho acquistate per i miei mastelli, ho chiesto espressamente maschi per non avere appunto di questi problemi.

Pam

Apprendista Florello
lo sono per uova e girini di rospo, rana, tritone, raganella, libellule, e tutta la banda al completo.
Le larve di zanzara, nel laghetto non ci sono, proprio per merito di tutti questi voracissimi esserini meravigliosi.

Per un mastello così piccolo di gambusie ne bastava una, al massimo 2 se non volevi soffrissero di solitudine....e quando le ho acquistate per i miei mastelli, ho chiesto espressamente maschi per non avere appunto di questi problemi.
Ciao Cyn, ma tu dove abiti per avere tutte queste specie? qui non ci sono rane, rospi e libellule, solo vespe.:boh:
Erika, quando sono andata a prendere le ossigenanti volevo prendere anche il bacillo o cos'è per mettere nell'acqua, questa mi ha consigliato le gambusie ( non sapevo neppure cosa fossero, pensavo piante) ed è stata lei a darmene 3. Riconoscere maschi e femmine poi....
Ho saputo dopo qui sul forum di questo problema che davano.:confuso:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Rane rospi e libellule arrivano, vedrai. Ne avevo giusto una ieri che deponeva sui giacinti.
Per i pesci, male che vada dalli al gatto. E amen. Ma non nei fossi.
Ciao

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Pam porta pazienza e vedrai che un po' alla volta, anche il tuo pond, si popolerà.
Gli animali sentono l'odore dell'acqua .... verranno.:cool::tupitupi:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono ci sono

rospi libellule e ogni tanto anche qualche bisciotta

ogni estate schiaccio qualche rospetto che si infila nel controstipite della porta d'ingresso, non si vede, tu apri, lui si sposta, chiudi e splash.. e poi mi tocca pure ripulire!!!!
quindi quando lo vediamo, serie di manovre per farlo uscire e non schiacciarlo!

quindi....., se ho capito giusto.... se voglio i rospi e le rane nella vasca devo togliere le gambusie?
non li ho mai visti nella vasca, solo in giro per il prato e il cortile

e ribadisco, le mie gambusie non si sono riprodotte così esageratamente, anzi, oserei pensare che da 15 che erano sian diventate 8-10, però magari son solo nascoste. a meno che non fossero tutti maschi

Alto