• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Pam

Apprendista Florello
Aggiornamento:
la ninfea ha quasi colonizzato la vasca, ha già fatto 6 fiori ( meno mal e che l'altra non è spuntata).
I giacinti, dopo che gli ho detto che li buttavo, si sono messi in riga e adesso stanno bene anche loro, mano
a mano che diventano gialli e brutti li stacco e adesso sono tutti belli verdi.
L'ossigenante, e le tradescantie fioriscono pure loro e anche il lythrum che ho preso in risaia è diventato
una bella piantina. Solo la calla è in riposo e ho già tolto le foglie più vecchie perchè gialle.
Gli animali sono sempre quelli: lumache e gambusie ( di queste ultime dopo aver tolto più di 100 nuovi pesci,
mi sono stufata e ho tolto anche i 3 adulti che avevo comprato e penso in autunno di fare ulteriore pulizia nel pond
per lasciarne solo uno o al massimo 2 se scopro come si distinguono i sessi)
Ci sentiremo più avanti perchè ho bisogno delle istruzioni per l'inverno su come gestire il tutto.
Buone ferie a tutti.
pond0740.jpg pond0720.jpg pond0724.jpg giacinti0713.jpg cocci_0750.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se qualcuno passa di qui chiedo aiuto per dei bruchi chiari e molto pelosi di circa 3 cm di lunghezza che si stanno sbafando le ninfee ma li ho visti anche su altre piane del pond e su un'ortensia fuori e distante circa 10 metri.
Non capisco da dove arrivino e ne ho già catturati una decina.
Che trattamento potrei fare? Grazie
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
il pino ce l'ho ma ho guardato in rete e il bruco della processionaria mi pare più scuro del mio, ho trovato
un bruco americano che mi pare lui. Adesso non ho foto, se ne trovo ancora gliela faccio e poi la mostro.
 

Pam

Apprendista Florello
Scoperto che il bruco veniva dal nocciolo che è quasi sopra il pond.
C'erano due grossi rami completamente con foglie rosicchiate, adesso li ho
tagliati e speriamo non ci siano altre bestie. Ho fatto le foto ma vorrei sempre
sapere come trattare, il nocciolo è alto e non posso spruzzare qualcosa da sopra.
Attendo consigli. Grazie

bruco6421.jpg bruco6411.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho una sorta di invasione di piccole cavallette verdi nel laghetto... hanno preso di mira l'Escarboucle che ha le foglie rialzate dall'acqua. E mangiano eh, diverse foglie sono ormai tutte dentate. Si nascondono tra le palustri. Non avrei mai immaginato di dover avere a che fare anche con loro :mazza:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il confidor non dovrebbe creare problemi agli insetti impollinatori. Mi sembra. Ma non so se funziona contro cavallette o bruchi. È più roba per afidi.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Il confidor non dovrebbe creare problemi agli insetti impollinatori. Mi sembra. Ma non so se funziona contro cavallette o bruchi. È più roba per afidi.

Il Confidor non è selettivo , non usarlo assolutamente , non credo ci sia un' insetticida che puoi usare in acqua , forse puoi usare il piretro sulle sponde avendo cura di coprire il laghetto con un nylon ,e stando distante dai bordi
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh se lo usa la sera quando gli impollinatori sono a letto, io dico che può procedere.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, infatti stavo per dirlo io che il confidor è sistemico, per il momento pare che di bruchi non ce ne siano più,
controllerò e li toglierò a mano se dovessero presentarsi. Certo che se si potesse usare qualcosa sarebbe meglio
ma c'è sempre il fatto che anche spruzzando quando non ci sono i fiori, qualcosa cade nell'acqua e magari non va bene.
 

kebby

Guru Giardinauta
Personalmente ho usato il Confidor quest'anno, anche se avevo i pesci, per un'invasione eccessivamente assurda di afidi, non ne potevo più. Diluito secondo dosi indicate, e spruzzato sulle foglie. Inevitabilmente andava anche in acqua, ma i pesci non ne hanno sofferto, e non ho notato anomalie negli altri animali (ma le api e impollinatori vari da me preferiscono lavanda e fiori più "terrestri" alle ninfee).
Non lo darei in presenza di bruchi, perchè non credo sia adatto. Piuttosto proverei il bacillus thuringiensis var. kurstaki, che è sicuramente meno dannoso e non credo faccia danni nel caso risulti inutile...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì sì .. è sistemico.
In teoria, con un trattamento, si dovrebbe essere a posto per tutta la stagione, ma in realtà non è così. Le bestiacce, si ripresentano. :burningma
Io quest'anno non ho avuto la solita invasione, e quindi non l'ho dato. In genere però, quando ho fatto il trattamento, non ho mai visto nemmeno un girino morto.:)
 
Alto