• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Pam

Apprendista Florello
ma io abito in periferia ma non proprio in aperta campagna, in giro ci sono case, da dove arriverebbero?
Io spero che stiano dove sono....
Anch'io le 3 adulte è un po' che non le vedo ma presumo che, se fossero morte, magari verrebbero a galla ( o no?)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dai canali di irrigazione, e comunque sono tipiche di queste zone, una o due dovrebbero esserci di loro

da noi son tutte zone di ex risaie e marcite(parlo di 50 e rotti anni fa), ovviamente meno risaie meno animali d'acqua, ma non sono spariti del tutto

anche io ho case vicine, ma anche campi e il canale di irrigazione passa proprio di fronte a casa
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le libellule sono arrivate anche da me (non quelle vere e proprie ma le piccole damigelle).
Rane, rospi e biscie possono anche arrivare....ma per entrare nei mastelloni devono avere la scala perchè non sono interrati; quindi è come non ci fossero.
 

Pam

Apprendista Florello
Ecco, anche il mio mastello non è interrato per cui... poi vicino a me non ci sono corsi d'acqua.
 

Pam

Apprendista Florello
Curiosità, non sapevo che le ossigenanti facessero i fiori, sono quasi tutte sul fondo zavorrate per cui non le vedo,
ma qualche pezzo si stacca e viene a galla ( poi le lego e le ributto al fondo).
Stamattina credevo fosse caduto un fiorellino in acqua da qualche parte, invece era l'ossigenante che era fiorita.
Vi risulta? allora se le lascio galleggiare fioriscono anche loro?
ossigenante9979.jpg ossi9983.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, anche io ho tanti piccoli fiorellini dell'Elodea, che anche quest'anno sta colonizzando tutto il laghetto :mazza:

In primavera l'ho praticamente tolta tutta, lasciandone solo qualche rametto ancorato sul fondo. Bene, in pochissimi mesi si è sviluppata così tanto che ha creato un nuovo enorme tappetto verde. E' incredibile la crescita di questa ossigenante, e chissà quante uova di pesci rossi riesce a proteggere :cry:
 

Pam

Apprendista Florello
Mi sembrava in effetti che fosse cresciuta parecchio anche se il fondo non lo vedo, allora i pezzi che si rompono li posso buttare altrimenti diventa troppa. La ninfea ha ormai 24 foglie ma fiori nisba. Ho sollevato il vaso per guardare ma niente.
Cosa dite? magari quest'anno non fa fiori perchè è il primo? Poi le foglie gialle io le ho tagliate.
Giacinti: ne ho buttati più della metà con palla gialla e foglie marce, ho tenuto solo quelli più verdi anche se non verdissimi e sono
ancora più a contatto della terra del vaso ma non sono belli da vedere e sembrano sempre sofferenti. Ogni tanto taglio qualche foglia...
mi sa che in autunno invece di ritirarli li butto proprio.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa ci ricordi la varietà di ninfea ????

I giacy hanno sicuramente fame, o faticano a partire per il troppo sole essendo debilitati
Potresti fare una prova .... ne prendi uno o 2 e li metti all'ombra, in un secchio con sul fondo terra e concime. Ovviamente, le radici devono arrivare a toccare almeno un po'
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la ninfea è Laydekeri lilacea.
Per i giacinti avevo addirittura pensato di prenderne un ciuffetto e interrarlo proprio e
poi appendere il vaso nel laghetto, domani lo faccio ( adesso no perchè il sole mi cuoce il cervello)
Meno male che al pomeriggio la vasca viene coperta per qualche ora dall'ombra di un nocciolo dietro
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Strano .... la Laydekeri Liliacea, di fiori ne fa .....

Io ne metterei un paio proprio all'ombra a farli riprendere. Una volta tornati verdi, li sposti dove ti pare
 

Pam

Apprendista Florello
Aggiornamento,
la ninfea ha fatto il fiore!
peccato che l'avevo comprata per rossa, invece è candida e a me non piacciono i fiori bianchi.:ciglione:
Se poi aggiungiamo che nel mastello non ne posso mettere un'altra perchè non ci sta.....:martello2
direi che per oggi può bastare.
ninfea0081.jpg
p.s: a sto punto cos'è questo fiore?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se guardo la tua e la mia albatros, potrei non riconoscere qual è l'una e quale l'altra
che dici? che sia lei?
io l'ho presa in un vivaio, e in genere tra i vivai classici girano più o meno le solite varietà, ma potrei sbagliarmi :) sentiamo le esperte :D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non so cosa dirti perchè io ho preso la "patata" in scatola, al vivaio non ce ne sono più per vedere cos'altro c'era o perlomeno come si
chiamavano le bianche.:boh:
 

kebby

Guru Giardinauta
Certo che Pam, hai tutte le fortune!!! Dai, in caso la puoi scambiare con chi ha una rossa il prossimo anno.. Così a costo zero, avrai una ninfea con fioritura sicura, e la potrai anche scegliere! :)
Comunque anche se bianca é bellina :)
 

Pam

Apprendista Florello

Pam

Apprendista Florello
però il laghetto sta diventando bellino, eh? 15 giorni fa ero in zona risaie e ho portato a
casa una pianta che fa delle belle pannocchie viola, ho tagliato via i fiori secchi e messa
nella cassetta dell'altra ninfea; è attaccata e adesso aspetto che metta i boccioli.
Ho cercato in internet e sarebbe una Lythrum salicaria o Salcerella.
Le gambusie continuano a figliare, ne ho già tolte una quantità industriale e non so
quando finirò. Ma continuano a fare pesci per sempre, in tutte le stagioni? anche in
inverno?:eek:
pond0084.jpg
 
Alto