• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Scarboc

Guru Giardinauta
In teoria avresti dovuto interrarlo nel vaso...però alla fine immagino che parte del concime interrato si sciolga nell'acqua lo stesso, per cui credo non faccia differenza. Non hai concime pellettato, tipo quello biologico?

Pam

Apprendista Florello
In teoria avresti dovuto interrarlo nel vaso...però alla fine immagino che parte del concime interrato si sciolga nell'acqua lo stesso, per cui credo non faccia differenza. Non hai concime pellettato, tipo quello biologico?
parentesi: mamma che palle sto forum, son due giorni che fa pena.
Dunque nel frattempo sono uscita ho fatto un buco nei vasi e ci ho messo il concime granulare poi ho chiuso alla bell'e meglio. Per i giacinti visto che sono appoggiati solo, l'ho messo sopra la terra della loro cassettina. Pellettato biologico intendi lo stallatico? Per il momento ho solo il granulare a lenta cessione, se pensi che vada meglio lo stallatico vedo di prenderne un po' per il laghetto.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma no, secondo me va bene anche il chimico a lenta cessione, vedo che qua tutti usano quello (più il letame pellettato, ma credo sia una ridondanza), anche chi ha i pesci.
E poi ormai l'hai messo...se non ti schiattano i pirana entro due-tre giorni direi che va più che bene.

Pam

Apprendista Florello
se non ti schiattano i pirana entro due-tre giorni direi che va più che bene.
Quelli già li vedo poco, son sempre nascosti in fondo, ogni tanto un guizzo sull'acqua, c'è n'è uno che è diventato nero
invece di grigio argento e pare un sommergibile russo. :lol:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dai che hai fatto bene ... buchetto, concime ....... :eek:k::eek:k::eek:k:
vedrai che se hanno fame, lo trovano .... :food::food::food:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aggiornamento:
la popolazione del pond è aumentata, io vedo 3 lumache e 5 nuove piccole (1cm e meno) gambusie, potrebbero anche essere di più,
io finora ne ho viste 5 a galla tutte insieme.
Poi avevo la vaschetta sollevata con la terra concimata per i giacinti d'acqua ed era piena di larve di zanzare e altre cose nere
rotondette con codina (?) che si muovevano a razzo: ho buttato via tutto nel prato, non voglio fare uno zoo.
La prima ninfea non butta niente e ormai sono 2 mesi e mezzo e credo che sia proprio partita.
La nuova invece ha 14 foglie, ora voglio vedere se fa anche il fiore.
I giacinti sono sempre giallastri e bruttini con le foglie marcine però sono triplicati da quando li ho presi.
Le ossigenanti sono aumentate pure loro e ho fatto più mazzetti.
L'acqua ogni tanto è piena di alghe, ogni tanto è più pulita.
Le due tradescantie stanno bene, una fiorisce, l'altra per ora no.
Fine del recosonto. :)
L'ultima foto è una gambusia neonata.
calla9771.jpg laghetto9765.jpg minigambusia9774.jpg

Cyn 59

Pam quei giacinti hanno una fame boia. Hai messo un vaso di terra sotto ????
Molto bello il tuo pond ..... :tupitupi:
Certo che fiorisce la ninfea .... non ci sono dubbi .... :eek:k:

Pam

Apprendista Florello
ciao,
si avevo messo una bacinella con terra e concime ma le radici non andavano dentro la terra.
Adesso visto che nella cassetta della ninfea non cresce niente, l'ho alzata e ho messo ancora concime
nella terra e poi ci ho messo i giacinti sopra tenuti fermi da stecchetti. In quanto tempo dovrei capire
se stanno prendendo il concime?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
domandina: le gambusie nate paiono un po', quando saranno grandi faranno anche loro le uova e alè....
come me ne sbarazzo?:ciglione:

Cyn 59

I giacinti, torneranno belli verdi ..... da quello lo capirai.

Per le gambusie, non vorrei dire "te l'avevo detto", ........ ma è così ......:fifone2:

Puoi procedere i 2 modi ..... padella per frittura, o televisione per distrarli ..... :lol:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quindi eliminazione brutale. Li pescherò col retino e li butto sul prato...:fischio::boh:
Pensavo di trasferirli in qualche laghetto o roggia. Sono invasivi?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono estremamente invasive, non vanno liberate in natura!!!

ma scusate, sono la sola a cui non proliferano in maniera esagerata???!!
o son cecata e non le vedo, comincio a pensare di aver perso anche le vecchiette??!!!

a giorni se non piove le cerco vah non le ho comperate in attesa che facessero qualcosa, ma... boh

o le mie c'hanno sky di sfroso??!!

Cyn 59

:lol::lol::lol: ma ringrazia se non si riproduconooooooooooooo :tupitupi:
Credo comunque, che sia solo un momento così .... magari si stanno mangiando i piccoli, ma appena si stuferanno e li lasceranno in pace, apriti cielo ..... :lol:

Pam .... detta proprio papale papale, o li passi al gatto, o li riporti in negozio. Come ti hanno già detto, distruggono alla grandissima se lasciate libere in qualche fiume. :fifone2:

Pam

Apprendista Florello
Niente negozio, a me le hanno fatte pagare, non vedo perchè regalargliele :mazza: ( a meno che non mi diano piante in cambio)
quindi le pesco e le butto fuori e fine della cosa ( sempre che riesca a prenderle):rolleyes:

vero84

Maestro Giardinauta
Che significa le butto fuori????pam poverine?in caso portale veramente in negozio o dalle a qualcuno.....

Pam

Apprendista Florello
Che significa le butto fuori????pam poverine?in caso portale veramente in negozio o dalle a qualcuno.....

Ciao, significa che finiscono nel prato (stamattina le prime 2) anche se sarà difficile catturarle. Non conosco nessuno a cui darle, del resto uccido anche gli insetti, diventeranno pasto delle formiche.:boh:

Alto