• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
l'acqua era già a filo bordo, se i pesci vengono in alto per mangiare, penso finiscano nel prato

Scarboc

Guru Giardinauta
mah...a parte che hai il cannicciato che sporge leggermente sopra il bordo e dovrebbe arginare l'eventuale tuffo dei pesci, ma poi dici che sarebbero così tonti da lasciarsi tracinare nel prato?
Io sono dubbiosa, però aspettiamo il parere di chi li alleva che non si sa mai.

Pam

Apprendista Florello
Ciao, non so, non ho mai avuto mastelli, la mia idea è quella, poi sento anche altri pareri.
Il cannicciato è stato tagliato in posizione e non è tutto sporgente, inoltre non è proprio stretto al mastello
e potrebbero infilarsi.:boh:

Anthea

Giardinauta
Concordo, non credo siano così tonti da lasciarsi andare fuori,:rolleyes: poi peeeercarità tutto è possibile! nel mastello come nel laghetto la maggior parte del tempo li vedo girare sul fondo, io starei tranquilla, vengono su per mangiare ma non credo che mentre piove andrai a darglielo, più che altro ti puoi preoccupare che se si riempe troppo il mastello possono uscire le galleggianti (se ne hai):fischio: :boh::D

Pam

Apprendista Florello
Concordo, non credo siano così tonti da lasciarsi andare fuori,:rolleyes: poi peeeercarità tutto è possibile! nel mastello come nel laghetto la maggior parte del tempo li vedo girare sul fondo, io starei tranquilla, vengono su per mangiare ma non credo che mentre piove andrai a darglielo, più che altro ti puoi preoccupare che se si riempe troppo il mastello possono uscire le galleggianti (se ne hai):fischio: :boh::D
Ciao, io mangiare non gliene do proprio, quindi verranno su quando vogliono. :D
anch'io li vedo (poco) sul fondo ma qualche volta sono a filo d'acqua.
Le galleggianti adesso sono legate.:fischio:
Va bene, per ora non faccio niente.
:Saluto:

Simalù

Giardinauta Senior
I miei sono particolari, quando ci sono io nei paraggi raramente stanno sul fondo, preferiscono mangiucchiare tra i rami del Myrio facendo uno strano rumore :lol: fanno morire dalle risate. Quando poi i gatti si avvicinano al laghetto loro lo seguono, credendoli dispensatori di cibo...

Detto questo, io spesso riempio tutto il laghetto fino al bordo, facendo fuoriscire l'acqua quando mi dimentico di chiudere. L'acqua che si riversa sul prato ha anche una certa forza, ma non mi è mai capitato di vedere nessuno degli avannotti trascinato fuori.

Simalù

Giardinauta Senior
Io parlo degli avannotti dei pesci rossi, che appena nati sono davvero minuscoli. Le gambusie non le ho.

Pam

Apprendista Florello
Giacinti fioriti (hhihihi)
A parte gli scherzi mi pare siano già meno brutti, è possibile dopo solo qualche giorno?
giacinti3704.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ci sono nuove novità: ho visto che attaccate al bordo ci sono 2 lumachine, sono tipo chiocciole ma col guscio più allungato tipo quelle di mare. Non capisco da dove siano spuntate e se siano solo 2 perchè in questi giorni l'acqua è un minestrone ma sopratutto non so se siano dannose e se le devo togliere. Mi mangeranno mica le piante?:mazza:

veciamarta

Giardinauta Senior

Pam

Apprendista Florello
Erano tipo queste?
http://www.molluscs.at/images/weichtiere/schnecken/suesswasser/a_hypnorum_mrkvicka1.jpg
Se sono queste, sono chiocciole d'acqua dolce. Ne trovo tantissime negli stagni e nei fiumi con acqua stagnate. Che io sappia si nutrono di legno e piante in putrefazione. Non mi risultano dannose per le piante vive. Amano i depositi fangosi.
Qui ne parlano: AnimalBase :: Aplexa hypnorum species homepage
Complimenti per il tuo piccolo stagno, proprio bello!
Ciao,
si sono loro! Quello che non capisco è come siano finite nel mio mastello, ora leggo bene cosa combinano e se sono innocue, entreranno anche loro a far parte del minestrone (che diventa più sostanzioso :lol:)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ci saranno arrivate con le piante; a volte si pensa di comprare verdura e invece ti accorgi che il tuo minestrone non è del tutto vegetariano :ciglione:
Brava per i giacinti, le foto sono illuminanti :)

Pam

Apprendista Florello
Ci saranno arrivate con le piante; a volte si pensa di comprare verdura e invece ti accorgi che il tuo minestrone non è del tutto vegetariano :ciglione:
Brava per i giacinti, le foto sono illuminanti :)
Ciao, avevo pensato anch'io che forse c'era qualche uovo nelle piante perchè altrimenti non me la spiego.
Comunque ho letto e pare che effettivamente mangino cose marce per cui staranno là anche loro.
Voi dite che i giacinti sono belli ma a me paiono un po' gialli, come un po' gialla vedo anche la miseria che ho messo.
Quale sarà la causa? Bisogna mettere qualche concime nell'acqua?
Grazie

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tutto normale vai tranquilla
Le ovette di lumaca sono attaccate alle foglie in un modo pazzesco. Anche se le lavi, restano attaccate quindi, è normale portarsele a casa. Succede anche con le piante che si mettono in acquario.
Sono comunque animaletti utili, per cui vai tranquilla.

I Giacinti sono piante affamate. Aggiungi un po' di concime e vedrai che si riprendono.

Alto