• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Scarboc

Guru Giardinauta
Si però ti son nate rane con 5 gambe...
Il confidor è tossicissimo, volevano addirittura proibirlo se non erro, è tossico anche per noi.
Gli impollinatori spesso non si riconoscono perchè diamo per scontato che lo siano solo bombi e api, ma ce ne sono una marea; Kebby magari non li hai visti sulle ninfee proprio perchè avevi messo l'insetticida.
Non voglio far polemiche eh ci mancherebbe, però sarebbe meglio che queste schifezze si usassero il meno possibile.
 

kebby

Guru Giardinauta
Tranquilla nessun problema, io l'ho usato come ultima risorsa perché dopo quasi un mese che praticamente ogni giorno spruzzavo le foglie per farli cadere in acqua, e le strofinavo ad una ad una per toglierli, loro resistevano, e stavano iniziando ad infestare anche altre parti del giardino. Mi dispiaceva, ma non avevo molte altre soluzioni (avrei potuto usare il tempo perso per annaffiarli per fare qualche macerato forse, dopo non facevo più neanche le pause pranzo quindi non avevo molto tempo da dedicare al giardino).

So che non sono solo le api ad impollinare (infatti l'ho scritto), ma nel mio laghetto quest'anno ne ho visti veramente pochi sia prima che dopo il trattamento.. Anche quando avevo una marea di ninfee aperte gli unici ad avvicinarsi erano delle specie di moschette. Idem l'anno scorso :boh: saranno più attratti dal resto di giardino, non so che dire :boh:

In ogni caso, per il bruco di Pam consiglio il kurstaki, io l'ho usato nell'orto e ha funzionato contro altre specie..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate a chi sono nate rane con 5 gambe ?????? :eek::eek::eek:
Comunque, credo che il Confidor non sia più in commercio.
 

Pam

Apprendista Florello
Il confidor si vende ancora, e boh non mi risulta sia così tossico. Le rane a cinque zampe sono nate a te!!! :D:D:D
è tossico fidati, ciò non toglie che io lo uso lo stesso quando ci vuole. Adesso che ho tutte le piante rovinate dal caldo non mi interessa se le cavallette se le mangiano, ma se fosse stato come gli altri anni con giardino perfetto, tal qui come non lo do.:fischio:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io il Confidor l'ho usato una volta durante il primo anno di vita del laghetto, poi più nulla.

E questo perchè avevo letto da qualche parte che è troppo tossico per le api che già sono in fortissima difficoltà, e vedendo che da me ce ne sono parecchie (in zona ci sono numerose aziende di apicoltori) ho deciso di abbandonarlo. Le api, anche se in numero minore rispetto le vespe, svolazzano in tutte le mie ninfee, si poggiano sulle foglie, bevono l'acqua, e questo è il motivo principale che mi ha portato a non usarlo più nel laghetto. La boccetta che avevo ha avuto un altro scopo, quello di uccidere una parte dei punteruoli rossi che stanno, ahimè, continuando a divorare una palma...
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
So che non sono solo le api ad impollinare (infatti l'ho scritto), ma nel mio laghetto quest'anno ne ho visti veramente pochi sia prima che dopo il trattamento.. Anche quando avevo una marea di ninfee aperte gli unici ad avvicinarsi erano delle specie di moschette. Idem l'anno scorso :boh: saranno più attratti dal resto di giardino, non so che dire :boh:

In ogni caso, per il bruco di Pam consiglio il kurstaki, io l'ho usato nell'orto e ha funzionato contro altre specie..


Ciao Kebby è possbilie che quelle moschette che hai visto fossero sirfidi? In tal caso stavano impollinando anche loro, eccome! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate se insisto, ma quando avrei detto che mi sono nate rane con 5 gambe ???
per me vi state confondendo con qualcun'altro .... non ho mai avuto nascite strane ... :confuso::confuso::confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Kebby è possbilie che quelle moschette che hai visto fossero sirfidi? In tal caso stavano impollinando anche loro, eccome! :D


No, quelle che hai postato tu assomigliano a delle api, quelle che dico io sembravano mosche, tutte nere, però lunghe e snelle.
In ogni caso, la maggior parte morivano annegate all'interno della ninfea (spesso il centro è pieno d'acqua).

Non sto facendo la gnorri, so che se non ho visto api sulle ninfee non vuol dire che non ce ne siano state, ma ci tengo agli impollinatori infatti ho riempito il resto del giardino di fiori apposta per loro e per le farfalle, e in futuro dovrebbe trovar posto un'arnia di mio zio..
Il Confidor l'ho dato come estrema soluzione dopo aver provato altri metodi, quegli afidi stavano iniziando a proliferare anche su altre piante e non era una cosa simpatica.
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
No, quelle che hai postato tu assomigliano a delle api, quelle che dico io sembravano mosche, tutte nere, però lunghe e snelle.
In ogni caso, la maggior parte morivano annegate all'interno della ninfea (spesso il centro è pieno d'acqua).

Non sto facendo la gnorri, so che se non ho visto api sulle ninfee non vuol dire che non ce ne siano state, ma ci tengo agli impollinatori infatti ho riempito il resto del giardino di fiori apposta per loro e per le farfalle, e in futuro dovrebbe trovar posto un'arnia di mio zio..
Il Confidor l'ho dato come estrema soluzione dopo aver provato altri metodi, quegli afidi stavano iniziando a proliferare anche su altre piante e non era una cosa simpatica.

Ah ma guarda non era per dirti che stavi facendo la gnorri (la parte sul confidor non l'ho citata per niente infatti) , é che io i sfirfidi li ho scoperti da poco in terrazza e ne sono stata molto felice. Speravo che fossero gli stessi anche da te :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Scusate se insisto, ma quando avrei detto che mi sono nate rane con 5 gambe ???
per me vi state confondendo con qualcun'altro .... non ho mai avuto nascite strane ... :confuso::confuso::confuso:

Cyn mi fai morire :lol:
Mi sembri il signor Veneranda!
Il resto della popolazione parla della fame nel mondo e dei misteri dell'universo e tu ti sei impantanata sulle rane a 5 gambe:lol:
Ti spiego io, tu non c'entri niente: a nessuno son nate rane a 5 gambe, l'ho detto io un po' più su riferendomi agli effetti tossici del Confidor, ma era una battuta.
Le rane continueranno ad avere due gambe e due braccini, solo che fra poco avranno 3 occhi...
Tre occhi?
A chi son nate rane con 3 occhi?
A me? Ma non ho mai detto che mi sono nate rane con 3 occhi...
:lol: :lol: :lol:

Dai, guarda che sto scherzando eh, solo che son caduta dalla sedia alla tua ultima risposta :lol:
 

Simalù

Giardinauta Senior
A proposito di piante che attirano le api, nel mio giardino vanno matte per il Callistemon!

E' una cosa incredibile, quando è in fiore ci sono centinaia di api che ci girano attorno, mai vista una cosa del genere in nessuna pianta! E proprio in questi giorni è nuovamente in fiore :love:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Cyn mi fai morire
Mi sembri il signor Veneranda!
Il resto della popolazione parla della fame nel mondo e dei misteri dell'universo e tu ti sei impantanata sulle rane a 5 gambe
Ti spiego io, tu non c'entri niente: a nessuno son nate rane a 5 gambe, l'ho detto io un po' più su riferendomi agli effetti tossici del Confidor, ma era una battuta.
Le rane continueranno ad avere due gambe e due braccini, solo che fra poco avranno 3 occhi...
Tre occhi?
A chi son nate rane con 3 occhi?
A me? Ma non ho mai detto che mi sono nate rane con 3 occhi...


Dai, guarda che sto scherzando eh, solo che son caduta dalla sedia alla tua ultima risposta

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ecco ..... ve ne approfittate perchè sono piccola ....... :ros::ros::ros:
Non si ride a sto modo ecco ....... :cry::cry::cry:
Vi segno sul libro nero ..... :lingua::lingua::lol::lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a proposito, già che sono passata di qui a ridere....:fischio:
Ho notato che quando piove forte poi trovo le foglie delle ninfee e anche i giacinti, affettati.
Come si può risolvere? Pensavo di mettere sopra un ombrello... dai riprendete a ridere....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' giusto che cominci io ....
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

In che senso affettati ??? come la mortazza ???:confuso:
Un ombrello ????? ..... altre 10 faccine così .. :lol:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao,
a proposito, già che sono passata di qui a ridere....:fischio:
Ho notato che quando piove forte poi trovo le foglie delle ninfee e anche i giacinti, affettati.
Come si può risolvere? Pensavo di mettere sopra un ombrello... dai riprendete a ridere....

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Quante belle risate oggi... continuiamo vi prego! :D

L'idea degli ombrelli è bellissima! Mi hai ricordato che in una cittadina della Sardegna, ora non ricordo quale, hanno fatto una sorta di installazione artistica per ravvivare delle strade usando proprio gli ombrelli colorati. Questi erano legati con una lenza e parevano volare nel cielo... e inoltre ombreggiavano bene :D

Ma forse volevi fare qualcosa di più semplice e più funzionale :confuso: :lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Maaaaaa cosa ridete????
allora le foglie delle ninfee si stracciano, si rompono e anche un po' i giacinti si rovinano.
Come se avesse grandinato ma era solo acqua forte.
Pensavo di togliere il manico ad un ombrello e metterlo sopra il mastello ( sempre che mi accorga
che piove forte e che non sia di notte)
Ma a voi non capita?
 
Alto