• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo tentativo di Prato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono delle alghe favorite dall'elevata umidità e da un suolo non ideale. Non è necessario fare alcunché, quando l'erba sarà fitta e non arriverà luce al suolo scompariranno

cigolo
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Umidità ed acqua in volontà in valdarno, effettivamente. In merito al suolo, che dire, ho fatto di tutto analisi comprese. Aggiunto sabbia, starter e tutto. Speravo in un risultato migliore. Quindi fino al prossimo week end non posso fare nulla?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtroppo la pioggia ha spostato i semi e rovinato l'uniformità ma non mollare, sistemalo come ti ho suggerito, porta pazienza e vedrai che col tempo migliorerà.

cigolo
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Oggi finalmente ho fatto il primo taglio dopo circa 40 giorni. Come da consigli dopo fatto ciò, ho provveduto alla risemina della zone rade e/o scoperte. Ora le mie domande sono le seguenti:
1 Non devo calpestare ed entrare per quanto tempo?
2 Quando devo effettuare il secondo taglio, visto che ci saranno 2 altezze completamente diverse? E soprattutto a che altezza tagliare (oggi circa 7cm).
3 fermo restando che devo attendere l'evolversi della risemina, quali sono i prossimi step?
Grazie infinite, Claudio



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Conviene continuare a tagliare regolarmente anche post trasemina
..se lasci l'erba troppo alta, i semi non avranno abbastanza luce per germinare tutti ed accrescersi.
Taglia quando vedi quindi che c'è la normale necessità cercando di calpestare il meno possibile.. nei limiti umani
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, soprattutto a chi segue l'impresa dall'inizio. Premetto che la transemina è stato tempo e semi buttati al vento. O meglio l'ennesima acquazzone penso abbia annullato i miei tentativi.
In compenso dopo il terzo taglio il risultato è il seguente. I bordi sotto la siete sono era o un poco soffocati dalla siepe stessa. Cosa mi consigliate di fare per il concime?
Oltre lo starter non ho programmato ancora nulla.
Anche per le infestanti.... Ecco la situazione
uploadfromtaptalk1464988757872.jpg
uploadfromtaptalk1464988772391.jpg
uploadfromtaptalk1464988785560.jpg
uploadfromtaptalk1464988798226.jpg
Grazie, Claudio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Cavolo strano che la trasemina sia andata male...anche perchè dalle foto si intende che questo prato ne avesse proprio un gran bel bisogno :D:D

Noto anche già la presenza di foglia stretta :mad::mad:

Per fare trattamenti l' erba deve avere minimo due mesi da quando è germogliata...senò andresti a far morire quello che ti è cresciuto.
Diamo per certo il fatto che inizi di settembre si debba fare una bella trasemina....in questi tre mesi estivi potresti salvaguardare il tutto spargendo del concime antistress per favorire lo sviluppo radicale delle piantine....e poi una passata del classico antigerminello (anche se per questo attenderei risposta dei più esperti...perchè con il periodo siamo molto molto avanti).

Detto questo se quel poco che hai riesci a portarlo sano a fine estate...vedrai che con i lavori di settembre diventerà un gran tappeto erboso :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
taglia attorno ai 5cm, concima tutto il prato alla trasemina ... se ti avanza l'actiwin prosegui con quello a ca 25-30g/mq

cigolo

PS: come segnalato da @Ferra tra un po' (ca 2 mesi dalla nascita) dovrai diserbare col selettivo le zone che non traseminerai ora .. info su diserbo&diserbanti qui
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
E per quanto riguarda altezza di taglio e concime, cosa ne pensi Cigolo?
Saluti, Claudio
Salve a tutti,
La situazione del mio prato è quella delle foto. Un altra settimana e lascerò la casa per circa un mese, nel quale spero che qualcuno mi possa almeno rasate l'erba.
Prima di tale periodo è il caso di concimare, trattare o diserbare.??
Ci sono un paio di macchi di erba gialla, possono esser stati fatti di passaggio o qualche fungo?
Ovviamente tenendo presente che non usufruiro del giardino in quel periodo, potrei anche fare qualche intervento più invasivo dal punto di vista estetico, visto la nostra assenza.
Attendo consigli per poter operare...
Saluti, Claudio
940453c8ac666772c26693f95b170bba.jpg

7fd4b14b1b37caa16e7eaa40055c1878.jpg

6587a91a223c298f19f175ef7341d662.jpg
207c6065113edad158ed86cd026bed08.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
diserba col foglia stretta per contenere l'invasione di pabio ... il resto lo sistemerai a fine estate

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio non usare l'antistress in quanto foraggeresti le infestanti che con questo clima sono in grado di sfruttarlo meglio dell'erba, inoltre tutto crescerebbe più in fretta quando non ci sarai ... a fine estate diserberai coi selettivi (foglia larga e stretta), quindi arieggerai col rastrello, butterai semi e concime adatto al periodo (non l'antistress)

cigolo
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buonasera .. Dopodomani mi arriverà "sedgehammer" per combattere la maledetta Cyprus ma oggi mentre tagliavo il giardino ho notato altre infestanti .. image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg Qualcuno può dirmi cosa sono e quale erbicida comprare e se è possibile metterli tutti insieme?? Grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la 1a è una foglia larga (fumaria?) le altre foglia stretta .... sembrano cynodon foto 2, eleusine indica foto 3, digitaria l'ultima .... info su diserbo e diserbanti qui

cigolo
 
Alto