• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo tentativo di Prato.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla specie, dalla cultivar, dalla temperatura e dall'altezza di taglio, comunque i lux non sono la giusta unità di misura in quanto è un'unità di misura istantanea e l'intensità della "luce" del sole invece varia durante il giorno. Di norma un prato di poa pratensis e loietto ad altezza stadio richiede all'incirca 10 mol/mq/giorno per un manto di sufficiente qualità, per specie più resistenti all'ombra come festuche fini o poa supina probabilmente ne basta la metà ... darti valori esatti non è possibile perché le variabili son molte

cigolo

PS:se vuoi approfondire l'argomento "luce" e sue implicazioni dai un'occhiata qui, qui e qui
Incredibile :) enciclopedia umana :) grazie Cigolo , ma grazie veramente !
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
si purché riceva almeno 2-3 ore di esposizione diretta altrmenti meglio optare per quacosa tipo il blue shadow o il sun&shade everris ... ricorda comunque che ombra e forte calpestamento sono brutte bestie per qalsiasi tipo d'erba.

diserba verso metà marzo

procedi verso fine marzo/inizio aprile e prendi spunto da qui

cigolo
Grazie Cigolo, sono indeciso tra il Country ed il Sun&shade. Il secondo lo reperisco più facilmente in internet, per il primo devo fare un giro un po' lungo ma ci riesco. Il fatto che abbiano 2 esposizioni diverse mi mette in difficoltà, ma il 70% prende sole sino alle 12:00.
Intanto mi attrezzo con tutto il resto è vi tengo aggiornati.
Claudio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo mi sono procurato 75 kg di stallatico pellettizzato di "guano". Mi hanno detto che era il migliore che avevano loro disponibile e costava anche il doppio di quello tradizionale (spero che sia così).
1 La sabbia che potrei prendere è questa che scheda. Io ci capisco poco, ma mi hanno confermato una granulometria intorno ai 2/3.
2 Allego anche le foto del campione di sabbia se possono essere utili in qualche modo.
3 Infine la foto del diserbante che ho in casa, è compatibile con quelli indicati per la preparazione iniziale?
Saluti, Claudio
 

Allegati

  • sabbia.jpg
    sabbia.jpg
    847,2 KB · Visite: 13
  • sabbia-silicea.jpg
    sabbia-silicea.jpg
    689,2 KB · Visite: 12
  • particolare-sabbia.jpg
    particolare-sabbia.jpg
    448,2 KB · Visite: 5
  • diserbante.jpg
    diserbante.jpg
    256,6 KB · Visite: 12

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
La sabbia può andare, il diserbante è quello giusto per fare tabula rasa.

cigolo
Grazie mille. Sto procedendo ad ordinare il seme Sun&shade di everris trovato sul web. Trovandomi a fare l'ordine, mi consigliate anche un buon fertilizzante?
P. S. Posso dare seme, fertilizzante e antiformica tutti insieme?
Saluti, Claudio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Immagino che nello stesso negozio si trovi il new grass sempre della everris. Puoi dare tutto assieme.

cigolo
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Immagino che nello stesso negozio si trovi il new grass sempre della everris. Puoi dare tutto assieme.

cigolo
Scusami Cigolo, possibile che si trovano solo sacchi da 15kg di fertilizzante? Ho scarsi 100cmetri e quindi mi sembrano eccessivi. Inoltre in alcuni Shop on line trovo solo Scott e non Everris, ma la composizione è la stessa (16_24_12).
Saluti Claudio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
everris è il nuovo nome di scotts, dove stai acquistando?

cigolo
Ho trovato i semi sia da Maiac che da Agraria Comand. Ma ora guardando bene ho visto che forse lo producono solo da 15kg. Se lo posso usare anche in seguito per lo stesso prato, allora lo prendo pure.
Grazie Claudio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo varie vicissitudini sono riuscito a terminare il lavoro. Impianto di irrigazione, elettrico, aiuola. Preso il necessario consigliatomi, ho fstto ciò :
Aggiunto 300kg di sabbia e 40 kg di stallatico per circa 100mq.
Fresato il tutto, livellato e rullato. Creato piccoli solchi łterreno durissimo subito dopo rullatura) seminato e concimato. Poi rastrello e rullo nuovamente ed infine anti formiche.
Programmate tre annaffiature giornaliere da 3 minuti... Tutto ciò 17 aprile.
Oggi torno e trovo tutto allagato causa temporale. Un metro intorno camminamento si è formata una enorme pozza d'acqua. Quindi a distanza di 5gg dalla semina.
Cosa devo fare? Tutto il lavoro ed il materiale sono andati persi?
Spero in buone soluzioni, ma sono avvilito ormai. Dopo mesi di studio e lavoro per avere finalmente un prato soddisfacente.
Attendo... E grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
181dc033e530cec8bbdd52310b41ff3d.jpg

1128e0fb851ce3ac7bc30a5022457e4b.jpg

0c03165fcde03e023ff94c74f1bbefa6.jpg

ebcbf46358b0e2a96df9bc42ccb340da.jpg

Questi sono le foto dei varii passaggi prima del nefasto acquazzone.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dalle foto non capisco la situazione post diluvio ... se ritieni che che vi siano ampie zone dove i semi sono stati portati via ti conviene dare immediatamente una rastrellata soft in quelle zone, spargere altre sementi e continuare come nulla fosse accaduto .... in caso contrario ti conviene lasciare com'è e traseminare le eventuali piccole zone spoglie immediatamente dopo il primo taglio.

cigolo
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Grazie per la cd etere risposta.
Stamane post diluvio la situazione era la seguente. Acqua quasi del tutto riassorbita e fondo delle pozze piene di semi.
Volevo sapere se è meglio rastrellare o mettere del terriccio ed altro seme.
Soprattutto visto come si è comportato al primo allagamento, è il caso che rifaccio tutto per evitare acqua sotto al camminamento anche ad erba cresciuta? (speriamo)
86a52b2a01357140cbd02a295ee530cb.jpg

467464eb65a392fef577f3e551c08874.jpg

83781f4bb7bb1e1734c3527a3bee79e3.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
prima che inizino a germogliare dai una rastrella soft per spargere un po' gli accumuli e già che ci sei butta un po' di semi almeno dove ti pare che ne siano rimasti meno

cigolo
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è passato un mese dalla semina. Sono stato fuori 15gg e la situazione è quella che posto sotto.
In pratica ci sono molte zone vuole e soprattutto in 3 punti diversi. Da un occhiata mi sembra che i problemi siano diversi:
1 sotto un marciapiede non è stato irrigato bene ed il terreno è secco.
2 al lato di un aiuola il terreno mi sembra quasi fangoso e la bordura in legno gli ha creato sicuramente ombra.
3 problema più grave è diffuso, grosse macchie verdi viscide sul terreno (funghi??) le quali credo abbiano impedito all'erba di cresce.
Chiedo un consiglio urgente sul da farsi e soprattutto come mi devo comportare con il primo taglio.
Attendo nuove per procede. Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
prossimo we taglia, dai una grattata al suolo col rastrello nelle zone spiglie, spargi semi identici a quelli seminati sia nelle zone spoglie che in quelle più rade, spolvera con del terriccio senza far dossi e calpesta leggermente per compattare

cigolo
 

Jikolp32

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ma per quelle zone con funghi/alghe non devo fare niente? E soprattutto come posso avere un idea di come si sono create tali zone?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Alto