• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima Phal morta :(

rulaura

Aspirante Giardinauta
Anche questa purtroppo è andata, probabilmente non sono fortunata con questo tipo di pianta. Più probabilmente sbaglio ad annaffiarle visto che muoiono tutte allo stesso modo e nello stesso periodo. Magari anche l'ambiente non è idoneo visto che in inverno è freddo e umido, pazienza. Però non ne comprerò più.
Mi rifaccio con tutte le altre piante che sopravvivono con mia grande soddisfazione. :)

MARINA201080

Giardinauta
non hai un posticino in casa luminoso dove tenerle? l'umidità non è un problema (anzi và molto bene :D) il freddo però proprio no, le pahl non devono mai stare sotto ai 15°

rulaura

Aspirante Giardinauta
La bagnavo quando vedevo il bark secco. Bagnavo dall'alto facendo attenzione al colletto e lasciavo la phal a mollo una ventina di min al massimo, poi sgocciolavo e riponevo la phal in un vaso ricoperto di argilla espansa per far sgocciolare ulteriormente. Era più di un anno che ce l'avevo ma non è mai rifiorita. :(

rulaura

Aspirante Giardinauta
La tengo in un locale in mansarda, la temperatura d'inverno non scende sotto i 16 gradi. Cavolo mi ha sempre fregato il periodo invernale. E pensare che aveva tante belle foglie verdi che però ad una ad una sono marcite all'attaccatura e sono cadute. Avevo anche cambiato il bark con uno asciutto e tagliato le radici marce, ma inesorabilmente sono cadute anche le ultime 4-5 foglie. Uffaaa

MARINA201080

Giardinauta
mansarda di solito = poca luce e poco calore ... se poi aveva foglie e radici marce = troppa acqua
devi bagnare solo quando le radici sono color argento e non quando il bark è asciutto ... se la prossima la tieni in un posto più caldo e non la ubriachi troppo vedrai che ce la farà :flower:

rulaura

Aspirante Giardinauta
La mansarda è molto luminosa ma sicuramente fredda d'inverno nonostante i caloriferi accesi.
Sicuramente il problema è l'acqua visto che ho detto subito che sbagliavo a bagnare.
Mi dispiace perchè adesso la phal la vedo con lo stelo e il colletto ma senza foglie. Ormai è spacciata.
:(

G.altamurano

Florello Senior
se lo stelo è in buono stato e ha delle gemme vive puoi provare a tagliarlo e a metterlo in sfagnoterapia oppure in un bicchiere con un po' d'acqua, magari ti mette un keiki (piantina figlia "clonata") :D

rulaura

Aspirante Giardinauta
se lo stelo è in buono stato e ha delle gemme vive puoi provare a tagliarlo e a metterlo in sfagnoterapia oppure in un bicchiere con un po' d'acqua, magari ti mette un keiki (piantina figlia "clonata") :D

Purtroppo lo stelo senza nessuna gemma, quando sono cadute le foglie ha cominciato ad ingiallire.

Alto