• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su phal (foto)

stefy72

Aspirante Giardinauta
:confuso:

Ciao a tutti,
nonostante il pollice verde, non ho tanta esperienza con le orchidee e di solito nel giro di 6 mesi mi muoiono....ora da settembre 2007 ho una pianta doppia di phal che avevo dovuto trapiantare per sospetto marciume radicale...ora ha dapprima fatto una nuova pianta (keiki?), qualcuno dice per effetto del marciume, ma ora sembra stia facendo nuovi steli. Nello stesso tempo due foglie di una delle 2 piante si è avizzita e sta perdendo tono...non ci capisco nulla..mi aiutate?
Grazie 1000 :confused:
per vedere le foto:
http://s35.photobucket.com/albums/d182/stefy72
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao stefy..

..allora ..le tue cicce..prendono abbastanza luce..

..di solito si consiglia di metterle in un posto molto luminoso..magari davanti ad una finestra..se non addirittura sul davanzale..questo perchè anche le radici hanno bisogno di luce..cosa che nel tuo caso non è fattibile sia per il vaso color mattone in cui sono piantate ..sia per il coprivaso..

..il coprivaso alcuni lo sconsigliano perchè gira poca aria attorno alla pianta e si potrebbero creare dei marciumi...una curiosita..ma sono messe in bark..o altro materiale perchè dalle foto non si capisce...

..per la foglia avvizzita..ci sono varie cose da tenere in considerazione..tipo..ha preso un colpo d'aria..troppa o poca acqua..sono foglie vecchie o nuove..

..insomma più info ci dai meglio ti possiamo consigliare..baci!!!!!!!!
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti...

..ciao stefy..

..allora ..le tue cicce..prendono abbastanza luce..

..di solito si consiglia di metterle in un posto molto luminoso..magari davanti ad una finestra..se non addirittura sul davanzale..questo perchè anche le radici hanno bisogno di luce..cosa che nel tuo caso non è fattibile sia per il vaso color mattone in cui sono piantate ..sia per il coprivaso..

..il coprivaso alcuni lo sconsigliano perchè gira poca aria attorno alla pianta e si potrebbero creare dei marciumi...una curiosita..ma sono messe in bark..o altro materiale perchè dalle foto non si capisce...

..per la foglia avvizzita..ci sono varie cose da tenere in considerazione..tipo..ha preso un colpo d'aria..troppa o poca acqua..sono foglie vecchie o nuove..

..insomma più info ci dai meglio ti possiamo consigliare..baci!!!!!!!!


Grazie per la risposta!
La pianta l'ho trapiantata qualche mese fa perchè era in un vaso di vetro e si vedevano le radici marce con muschio (mi è stata regalata così...) e mi avevano consigliato terminata la fioritura, di toglierla dal vaso di vetro perchè non andava bene.
Avevo tagliato le radici marce e ho sostituito il terriccio con terriccio/bark per orchidee COMPO SANA. Dopo qualche mese, ho deciso di provare ad accorciare gli steli e da li è uscita la nuova pianta e da marzo anche i 3 germogli. Poi ho notato le 2 foglie raggrinzite.
Le do mezzo bicchiere d'acqua ogni 10 gg. circa, credo che le innaffiature scorrette sono del periodo iniziale in cui mi è stata regalata...
Ora mi dispiacerebbe rinvasarla e se poi blocca la crescita degli steli?
E' posizionata in parte ad una porta finestra, nella cameretta che durante l'inverno apro raramente, quindi non credo abbia preso un colpo d'aria...
Non sò che fare...cosa mi consigliate?? :martello:
Saluti e grazie!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao stefy,
ti posso raccontare la mia esperienza circa il vaso...
la prima orchidea che mi hanno regalato, 3 anni fa, era collocata, come tutte, nel vasetto in plastica contenente il bark e questo vasetto a sua volta era (ed è tuttora) inserito in un vaso di vetro trasparente conico, che fa sì che:
  • lasciando sul fondo un po' d'acqua, la pianta abbia sempre un po' di umidità (senza che le radici siano a contatto con l'acqua)
  • che le radici siano esposte alla luce, come in natura accade.

Ecco la foto del vaso
100_2745.jpg


Ho recentemente acquistato una nuova orchidea e, seguendo l'esempio dell'altra (che mi è sempre rifiorita) ho acquistato all'ikea x la modica cifra di euro 1,99 un vaso che ha più o meno le stesse caratteristiche dell'altro.

Eccolo qui
100_2732.jpg


100_2736.jpg


Questa naturalmente è la mia esperienza...
Ho visto foto di bellissime orchidee di altri membri del forum, molto + esperti di me, con i loro cestelli di plastica appoggiati su davanzali senza nessun vaso sotto... la cosa importante, come già ti ha detto simuoh, è che le radici prendano luce

Per quanto riguarda le altre tue domande lascio la parola agli esperti...
A presto! :flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Il composto usato secondo me non va bene per le phalaenopsis. Per poterlo usare dovresti selezionare solo i pezzi di corteccia ed eliminare tutto il resto.

Purtroppo dalle foto si capisce poco della vera situazione della pianta. La foglia con le rughe dimostra una sofferenza radicale abbastanza grave, perché quelle rughe compaiono quando la pianta non è in grado di assorbire acqua.

Dovresti svasare la pianta, mandarci una foto ravvicinata della pianta a radici nude, ben illuminata, da cui si capisca come stanno veramente le radici e il piede della pianta. Non temere, la pianta non soffre dall’essere svasata.
Poi dovresti rinvasare in un composto idoneo, usando un vaso trasparente e ben forato sul fondo, mettere la pianta davanti a una finestra e bagnare con acqua piovana o demineralizzata.

:Saluto::flower:
 
Alto