• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifioritura Phal

pakygta

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono in possesso da Aprile di quest'anno di una Phal, anzi, in realtà ce ne sono due nello stesso vaso infatti quando le comprai avevano una chioma stupenda!!!
Andando al sodo, dopo circa un mese dall'acquisto cominciò a perdere tutti i fiori, gli steli iniziarono a seccarsi e le foglie ad ingiallirsi, chiesi aiuti a voi e, mettendola in un posto con maggior luce e dandola a bere di meno la phal si è ripresa alla grande.
Gli steli ovviamente si sono seccati tutti ma le foglie non sono continuate ad ingiallire ed anzi, ogni pianta ha messo 3 foglie nuove.
Ora però mi chiedevo due cose:
la prima, gli steli secchi li ho tagliati, ma non fino sotto, li ho tagliati lasciando circa un 7 cm, va bene così o devo tagliarli fin sotto?
la seconda, visto che è da maggio che è finita la fioritura, quanto devo aspettare ancora perchè rifiorisca? Ripeto che la pianta sta bene pechè continua a mettere nuove foglie...
Fatemi sapere qualcosa, Grazie ;)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se sugli steli non è presente nessun nodo, puoi tagliarli fino alla base.

per la rifioritura ad ottobre potrebbe cominciare a fare spuntare dei nuovi steli che completerà in circa 4 mesi, altre invece possono mettere lo stelo un po più tardi, dipende dai genitori dell'ibrido.
Ma se l'hai trattata come si deve non temere che rifiorirà :D

ciao
 

pakygta

Aspirante Giardinauta
Gli steli sono secchi fino alla base, totalmente marroncini, quindi credo che faccia bene a tagliarl fino alla base.
Grazie mille della risposta, aspetterò con ansia la rifioritura :)
Già che ci siamo avrei un'altra domanda, ho un'altra phal che invece ha perso i fiori a giugno ma lo stelo non si è seccato, è tutto verde, anche questa ha messo nuove foglie, ora gli steli li lascio così? O bisogna necessariamente putarli??
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, nn è necessario potare li steli se sono ancora verdi, potrebbe rifiorire...... aspetta però il consiglio di chi è più esperto, sono sicura che vanno tagliati se secchi e anche che se verdi potrebbero rifiorire, una delle mie ha rifiorito sul vecchio stelo :) buona fortuna!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Gli steli sono secchi fino alla base, totalmente marroncini, quindi credo che faccia bene a tagliarl fino alla base.
Grazie mille della risposta, aspetterò con ansia la rifioritura :)
Già che ci siamo avrei un'altra domanda, ho un'altra phal che invece ha perso i fiori a giugno ma lo stelo non si è seccato, è tutto verde, anche questa ha messo nuove foglie, ora gli steli li lascio così? O bisogna necessariamente putarli??

ha detto che sono completamente secchi

allora taglia! :)

per cortesia, prima di rispondere... leggete bene :D

se lo stelo è ancora verde hai 2 opzioni

1 - lasci tutto com'è e vedi che fa la pianta
2 - taglia appena sopra al nodo da cui è partita la fioritura
3 - lo tagli tutto e attendi che ne faccia uno nuovo

considera che le ripartenze dai nodi portano ad una fioritura prima che attendere un nuovo stelo, però in genere sono meno abbondanti e con fiori leggermente + piccoli

:Saluto.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, nn è necessario potare li steli se sono ancora verdi, potrebbe rifiorire...... aspetta però il consiglio di chi è più esperto, sono sicura che vanno tagliati se secchi e anche che se verdi potrebbero rifiorire, una delle mie ha rifiorito sul vecchio stelo :) buona fortuna!!!

spulky hai ragione infatti io avevo detto che quelli verdi nn vanno necessariamente potati mentre quelli tutti secchi si, forse mi sono spiegata male scusate!!!! :) il mio "allora taglia" era riferito a quello tutto secco, dovevo specificarlo visto che si parlava di due piante differenti!!! :flower:
 
Ultima modifica:

pakygta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte; esaustive come sempre.
Quindi per quanto riguarda la phal con rami secchi li taglio fino alla base, mentre per quella i cui rami sono rimasti verdi magari aspetto un altro pochino, se non vedo segnali li taglio al nodo da cui è partita la fioritura... :)
Vi farò avere notizie,
ancora grazie a tutti!!!! ;)
 
Alto