• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elysemine in arrivo!

Elyass86

Guru Giardinauta
Anche ely ha iniziato a seminare.
Per ora è spuntato poco,ed ho anche seminato poco, però voglio condividere questa gioia con voi.
Vi aggiornerò ogni domenica sugli sviluppi :)

Girasoli nani doppi,son quelli che ho mandato anche alla BDS, avranno già un due settimane
100_0570.jpg

Calendule della BDS (mi pare Ely)
100_0571.jpg

Pomodori cuore di bue(blumen, sè pò ddì?)
100_0572.jpg

Basilico a foglia fine (quello greco, che fa i cespugli a palla :D)
100_0573.jpg

Questi sono i tageti rossi che mi ha dato Simo a Roma!!!!
100_0574.jpg

Papavero della californi per ombreggiare la base di una Clematis,Me li ha regalati Scraboc!
100_0576.jpg

100_0577.jpg


E qualcosa inizia a muoversi anche al piano di sotto

100_0575.jpg


Fine, per ora!
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
:surp:
ma che beeeeelliiiii...
spero tanto che anche i miei semini diano... buoni frutti... :martello:
eveljn
 

Sevi

Fiorin Florello
Complimenti Ely...bel lavoro che hai fatto...tutto etichettato e incelophanato...mi piace proprio:love:

Domandina: quanto ci ha messo, per curiosità Ely...il papavero della California a nascere?
Te lo chiedo perché alla Seminat me ne ero comprata un sacco di bustine...e non vedo l'ora di mettermi al lavoro:) :love_4:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Nemmeno una settimana Sevi, è rapidissimo.
Ma il primato lo hanno avuto i tageti che han fatto quello che vedete da giovedì mattina, e la calendula, che ha germogliato in due soli giorni.
Per ora i più pigri son stati i pomodori che ci han messo circa tre settimane (adesso si intravedono anche i san marzano).

Bacetti e grazie a tutti.
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
sembra il ripiano del frigo,hai pure il cellophane con la marca del super! no dai sei bravissimo,i miei semi ancora non spuntano...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ahahahahahahCla, mi fai sbellicare :D
In effetti loho notato prima, e ho detto oddio adesso la levo quella foto :D
è che cerco di riciclare e riutilizzare per ridurre l'inquinameento :D
PErò il prezzo melo potevo risparmieggioleggiolare :D
 
E

erikapo

Guest
Che dire.... Sei armato come i giapponesi!!!

Bella l'idea del fotoreportage; ritornerò senz'altro ad ammirare le fioriture!
 

spot

Maestro Giardinauta
cat::burningma :mad: .... a me non nasce mai un piffero!!!!!!!

Che invidia..... che invidia.... che invidia.....
:love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
spot, tesoro, raccontaci il perchè! Su che non ti possiamo sentire così arrabbiata, dai, siamo tutti orecchi vero ely????? :D
 

Simo

Giardinauta
Ma dai Elyass, non ci posso credere .... i miei tagete sono già spuntati !!!!

Io non li ho ancora seminati perchè tutto quello che ho seminato quest' anno mi spunta, poi fila e muore .. volevo aspettare che la temperatura si assestasse prima di ricominciare !

Però mi hai fatto venire una voglia, che almeno i tagete mi sa che sto week li semino !

Sei stato bravissimo.
Baci Simo
 

spot

Maestro Giardinauta
Come mai??? Bella domanda!!!
Faccio tutto ESATTAMENTE come da istruzioni.
Riempio vasi, vasetti, vasini, vasoni. Il consumo di domopack si triplica, gli spruzzini spruzzano a più non posso, ma.... niente. Niet. Nisba.
Quattro speluzzi pallidi e poc'altro.
Quest'anno ho seminato i tageti. Me ne sono sopravvissuti 5.
Le ipomee non si vedono ancora.
I semi di rosa non ho ancora capito se sono sbucati o se hanno germinato i semi caduti dalle mangiatoie dei canarini....
Il basilico? Ne ho comprato un bel vasotto questa mattina per sfinimento.
L'unico successo, per altro non intenzionale, è stato l'oleandro.
Ho buttato per caso una manciata di semi in un vaso e PARE siano nate le nuove piantine.
Mah..... forse in un altra vita ero un'uccellino che si sbafava tutte le semine delle disgraziate come me. Odio la legge del contrappasso!!!!
baciotti
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao simo!!!Hai visto che bellini?
Crescono velocissimamente e poi le piantine appena nate sono fortissime :)
Senti un pò ma sono i tageti a fiore singolo o dppio?
Non vedo l'ora che fioriscano, del resto mi pare che i tageti come diceva Scat a roma(in maniera pittoresca), fioriscono quando sono alti pochi centimetri :)
Ma sai che anche la talea di cineraria ha già messo delle foglioline? non voglio cantar vittoria troppo presto però sono ottimista!!!
Dev'essere tutto l'amore che dai alle tue piante che le fa essere così speciali.


Spot io copro i vasi col cellophane perchè mi stufo a stare a spruzzare per mantenere l'umidità,li avvolgo completamente, a volte uso le bustine pe congelatore, dopo aver messo i vasi in ammollo per un oretta.
Ovviaamente appena spuntano le piante tolgo i vasetti dalle bustine e mantengo l'umidità costante con lo spruzzino.
Però come vedi uso una serretta da balcone per le semine, più che altro per sicurezza e per comodità.Credo che anche quella aiuti.
Non so più aiutarti,l'unica cosa che mi viene da pensare è quanto li interri?
io i piccoli non li copro affatto ma li metto nel terreno un pò smosso e poi faccio pressione col palmo della mano.
Buona fortuna per le prossime semine!
Lidia, se non nascono dopo un paio di settimane, dagli pure l'estrema unzione.
Riprova a seminare mantenendo il terriccio molto umido e non interrando troppo profondi i semi, io ho fatto 4 vasetti interrando a varie profondità e quelli che ho coperto con più terra (un cm?)
non sono ancora spuntati.
Vedrem!
 

Sevi

Fiorin Florello
Nemmeno una settimana Sevi, è rapidissimo.
Ma il primato lo hanno avuto i tageti che han fatto quello che vedete da giovedì mattina, e la calendula, che ha germogliato in due soli giorni.
Per ora i più pigri son stati i pomodori che ci han messo circa tre settimane (adesso si intravedono anche i san marzano).

Bacetti e grazie a tutti.

Grazie Ely per l'informazione...anche se aspetterò ancora un pochino...qui le temperature sono ancora in fase di assestamento:)

Per regolarsi coi semi...allora la regola sarebbe di interrare a una profondità pari alla grandezza del seme...

Ovviamente, per i semi di tagete che sono lunghi ma sottili, io tengo conto della sottigliezza e non della lunghezza...si mettono coricati e si copre con una spolveratina di terra...spolveratina appunto...poi si appiattisce per bene...:eek:k07:

Il terriccio dovrebbe essere piuttosto sciolto e privo di troppe granulosità...

Ely confermo...i tagete mettono i bocciòli ancora piccolissimi...e ramificano tantissimo quindi non c'è bisogno di cimare le punte:love_4: :love_4:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Il terriccio dovrebbe essere piuttosto sciolto e privo di troppe granulosità...

Aggiungo che per i semini più schizzinoosi io ho usato il terriccio della compo per cactacee visto che qui in giro non trovo il terriccio per semine.

Solo che dopo i trapianti lo riutilizzo (con quello che costa!)
 
Alto