• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notocacti e opuntiae in difficoltà

Melitot

Aspirante Giardinauta
Ho dei problemi coi miei notocacti e le mie opuntiae.
I primi li ho acquistati alla fine della primavera scorsa, già in fioritura, e hanno passato bene tutta l'estate sul mio terrazzo senza dar mai segno di offerenza. Uno dei quattro, tuttavia, ha cominciato a restringersi a inizio autunno e ormai non spero più di salvarlo, è accartocciato ;_; *mea culpa per non essere intervenuta in tempo*
Ora, dopo mesi di tranquillità, hanno cominciato anche gli altri tre, persino il più robusto; con una devo aver esagerato con l'acqua, ha le "gobbe" che sostengono le spine ormai nerastre. Le altre però non danno segni di marcescenza e non riesco proprio a spiegarmi a cosa sia dovuta questa consunzione interna. Si restringono sempre di più... e io, da neofita, non so che pesci pigliare ;_;
Poco nutrimento? Poca luce? Eppure sono sul davanzale, e di luce ne entra tanta.

Riguardo le opuntiae, una è una microdasys. Leggevo in un altro topic che il leggero ripiegamento delle parti superiori è normale, dovuta alla debolezza invernale, ma sono insospettita perché la carne fa effetto "pelle d'oca" in concomitanza dei glochidi... con piccoli rigonfiamenti tondeggianti; senza contare che, con mio estremo orrore, ho scoperto una sorta di "cambio pelle" in atto. Sotto la pellicina il tessuto è asciutto e apparentemente sodo, ma non credo sia una cosa normale.
Potrebbe essere l'effetto di qualche parassita?
Lo stesso avviene all'opuntia grande (credo sia un fico d'india, sebbene per ora non oltrepassi i 20 cm): rigonfiamento sotto i glochidi, dovuto la "restringersi" della pianta, leggero piegamento dei corpi superiori, cambio
pelle (qui molto più marcato, solo alla base ma sta salendo) e presenza di minutissime goccioline sui batuffoli di spine (questo è ciò che mi ha allarmata più di tutto, perché di solito i vegetali emettono resine o linfa quando soffrono; parlo pensando a conifere e alberi da frutto).

Vi prego, qualcuno può aiutarmi? Non voglio che muoiano ;_;

Scusate se non ho foto, spero che la descrizione basti.


Ely :(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
con una devo aver esagerato con l'acqua, ha le "gobbe" che sostengono le spine ormai nerastre.
Ely :(

Ciao e benvenuta nel forum :)
euhmmmm non è che li stai annaffiando vero? a fine gennaio ormai dovrebbero essere 3-4 mesi che sono in riposo vegetativo e quindi devono stare assolutamente senza acqua....se li si annaffia in inverno si va incontro a marciumi e le piante muoiono.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta.
Se li tieni dentro casa, condizione NON ottimale, un minimo devi annaffiare, facendo sempre asciugare bene la terra. Soprattutto le Opuntie, se le bagni un po' vedrai che rialzeranno i glochidi.
Comunque sarebbe proprio necessaria una foto per poterti consigliare precisamente... :rolleyes:
 

Melitot

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto!

Sì, sono dentro casa, e proprio per questo la fioraia mi aveva detto di bagnarli ogni tanto, tipo una volta al mese; riguardo a questo temo di aver sgarrato una volta o due, però sotto Natale ero via e sono rimaste praticamente un mese senza annaffiature (non sono il massimo della regolarità -_-), quindi pensavo che le cose si fossero bilanciate.
Ho dato da bere un po' di più proprio alle opuntiae perché vedevo che si stavano piegando, ma la situazione non è migliorata, anzi. In casa non fa poi così caldo, mi sembra strano che abbiano sete... invece dite che è per quello? Sarà perché di pomeriggio prendono il sole? Però ho paura a dar loro di nuovo acqua, già i notocacti stanno pagando ;_;

Per lo strano "cambio pelle" non mi sapete dire nulla? Cercherò di fare delle foto, sperando che si veda.

Grazie


Ely
 
Alto