• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccola in arrivo .... insomma ma voi come la debellate?

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi , lanno scorso verso luglio i primi di luglio ricordo ho avuto un infestazione di questa bella pianta di M****, penso sia sanguinella , il greenex non gli fece niente.. comunque mi rovinò abbastanza una parte del prato , quest anno ho usato a marzo antigerminello e l ho ridato per sicurezza ad aprile nuovamente , ma niente da fare in alcuni punti sta sbucando nuovamente, la sto strappando a mano man mano che esce e che è tenera , perchè poi se diventa grande lascia bei buchi..! VOI COME LA DEBELLATE?


mi inserisco , in quanto ho postato un simile, io ho dato l'antigerminello a febbraio e ridato ad aprile per sicurezza. quest anno ha tardato infatti sta uscendo un po ora qualche piccola piantina le sto estrapolando a mano... se do il greenex qualcuno mi ricorda come darlo e soprattutto il dosaggio? non vorrei rischiare di bruciarmi tutto il prato .

Salve anche a me sta uscendo la stessa infestante nonostante abbia trattato con antigerminello stompaqua a febbraio e ad aprile ... L anno scorso uscì a fine giugno quest anno di sta presentando ora , ne ho eliminato qualcuna a mano per il momento e poco dire di dare già greenex? Mi ricordare il dosaggio? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Estirpa manualmente quelle che sono nate (se sono poche), ripassa lo stomp per impedire che ne nascano di altre e se ne nascesse qualcuna diserbala col greenex (ndr se il prato è composto da microterme). Dosaggio del greenex 35ml/100mq in 5-10lt d'acqua su infestanti fino a 3 foglie, 50ml/100mq negli altri casi.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Ecco il mio post.... un po in ritardo ma ho trovato la soluzione su altri post simili . Non sapevo che ora vi fosse l'accettazione dell'administrator.
Comunque riepilogo grazie anche ai super consigli di cigolo.

Quest anno ho dato aquastomp a febbraio/marzo (nord sardegna)
Secondo trattamento ad aprile.
Tutto ok sino a 1 settimana fa , ed eccole arrivare le prime piantine di sanguinella o cosa sia...
Ho inziato cosi
estrapolato le più grosse e le più facili manualmente
Ho dato l'antigerminello
ed ora il greenex sulle parti colpite , sperando agisca immediatamente.
Vi aggiorno
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se è cosi resistente non strapparla..... bagnana con il diserbante glisofate... Fai attenzione... bagna solo le sue foglie e non il tuo prato perchè dove passa il glisofate arriva la morte... :)
Puoi aiutarti ad esempio con il cottonfiock.... inzuppi e bagni le sue foglie.... Poi la togli dopo 15 gg, quando sarà secca...
Vedrai che risolvi ;) Dopo ovviamente che sono nati tutti i semi.
S.
 

Gigio00

Giardinauta
No preferisco evitare il glisofate ... non si sa mai e comunque sarebbe molto difficile e soprattutto ci vuole tempo a spennellare ogni singola piantina
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lieve infestazione di sanguinella, le sto togliendo a mano, ho dato panda solo 15 gg fa, invece che a febbraio e maggio, ho dato anche greenex ma mescolato col diserbante per dicotiledoni per cui credo sia stato disattivato, cosa faccio ora??? ri do il panda e dopo il greneex ?
 

togna21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Era cominciata bene da me poi sono stato invaso da ogni specie di infestante.
Adesso ho arieggiato è tagliato cortissimo...volevo riseminare mescolando i semi con del terriccio da prato.Giusto?
Secondo voi devo togliere tutti i cadaveri delle infestanti o solo le più espanse...????
Poi dalla prossima primavera antigerninello a go go....che dite?
 

Allegati

  • IMG_3184.JPG
    IMG_3184.JPG
    392,2 KB · Visite: 11

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi spiace, se e' solo quel pezzettino, dai diserbante totale, zappa dopo, muovi la terra, rendila morbida, mischiaci stallatico, buon terriccio, e risemina tutto, passa il rullone sopra, e' la stagione adatta per farlo, a febbraio inoltrato dai stomp, concima due o tre volte a primavera, estate concime potassico, dopo il primo anno, fai iper seminazione, stomp sempre due volte all anno, febbraio e fine maggio. e stai attento alle dicotiled.-eventualmente spruzzale, purtroppo il prato va controllato cm per cm----e :
dopo arieggiatura due volte all anno. sempre stomp e iper seminazione primavera ed autunno. stessa cosa se tutto il prato e' in quelle condizioni, riparti da zero.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, mi spiace, se e' solo quel pezzettino, dai diserbante totale, zappa dopo, muovi la terra, rendila morbida, mischiaci stallatico, buon terriccio, e risemina tutto, passa il rullone sopra, e' la stagione adatta per farlo, a febbraio inoltrato dai stomp, concima due o tre volte a primavera, estate concime potassico, dopo il primo anno, fai iper seminazione, stomp sempre due volte all anno, febbraio e fine maggio. e stai attento alle dicotiled.-eventualmente spruzzale, purtroppo il prato va controllato cm per cm----e :
dopo arieggiatura due volte all anno. sempre stomp e iper seminazione primavera ed autunno. stessa cosa se tutto il prato e' in quelle condizioni, riparti da zero.
A parte la mancanza totale di riferimenti sia temporali che quantitativi...
Cosa vuol dire iper seminazione?
 

togna21

Aspirante Giardinauta
Rifare tutto???
Sono 1200mq...!!!
In teoria quest'inverno moriranno tutte le infestanti se tolgo solo quelle che coprono un raggio grande e le piccole le lascio non dovrebbe essere un problema?giusto?
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Scusami, non hai detto quanto fosse, se e' solo quel pezzetto in foto: zappa via le erbacce, metti un sacco si buon terriccio da prato sopra, risemina e basta.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il principio attivo è lo stesso ( pendimethalin). Il vantaggio di most micro o stomp acqua rispetto al "vecchio" panda è che lo stesso è microincapsulato in sospensione acquosa pertanto ha una durata leggermente maggiore ( fino a 4 mesi ) anziché i 3 del panda.
 
Alto