• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro

artemide

Florello Senior
anche il mio elleboro sta benone..meno male!:hands13: però di boccioli floreali neanche l'ombra.:confuso: forse perchè a causa di un attacco massiccio di cocciniglia e ragnetto rosso a settembre l'avevo tagliato raso ed ora è ancora piccolino?:confuso:

Marco....

Guru Giardinauta
vedo che si parla di elleboro!
io non ne vado matto ma mia nonna ucciderebbe per loro!!
li ha da un po di anni e ora le stanno spuntando un sacco di fiori!!
l'hanno scorso avevano fatto i semi e ora ha qualche piantina che è cresciuta tra la fessura di uno scalino del giardino

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per chi si intende di queste piante (che sto iniziando ad apprezzare tantissimo), queste sono bacche contentenenti i semi??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Bausettete,
la tua immagine non riesco a vederla.

Comunque in internet ho trovato questa

10018_elleborofru.JPG

In pratica i semi si trovano all'interno dell'ovario ingrossato. In genere capita spesso che si autodisseminino, però puoi procedere tu stesso, se vuoi...

bausettete

Membro dello Staff
comunque è molto simile alla tua foto, saranno sicuramente i semi.
Sapete come e quando si piantano?

artemide

Florello Senior
comunque è molto simile alla tua foto, saranno sicuramente i semi.
Sapete come e quando si piantano?

si, dentro ci sono i semi.
devi aspettare però che maturino per poterli raccogliere,questo lo vedrai quando questi ...ehm..non mi viene il nome corretto... chiamiamoli "cinorroidi" anche se non è il nome corretto, si aprono.dentro ci sono dei semini neri, e si seminano a primavera. ci mettono tanto tempo però a germinare, anche mesi, quindi non disperare se non spunta niente subito.
io avevo regalato qualche semino la scorsa primavera a una mia collega, e iniziano a spuntare adesso...vedi tu.

sara9

Giardinauta
:cry: i miei non me li hanno mai fatti i semini......però zitti zitti stanno spuntando dei fiorellini :flower:......speriamo con sucessivi semi!!!

bausettete

Membro dello Staff
ecco il mio, ad oggi tantissimi bocci e un fiore aperto, ma il freddo non è ancora arrivato.........ma non doveva fiorire con il freddo?

Violetta516

Maestro Giardinauta
io ho ne ho ordinato uno da bakker, mi è arrivata la radice, l'ho piantata, speriamo bene! Quando dovrei vedere qualche segno di vita?

Fausta

Maestro Giardinauta
Bausettete, che meraviglia! Il mio non ha ancora nessun bocciolino...logicamente siamo in due zone molto diverse...
Speriamo fiorisca così tanto anche il mio!

Federica

Master Florello
nei vasi in balcone come se la passa l'elleboro??? Mi piacerebbe averne almeno uno....che mi consigliate???
ciao :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io li ho da due anni e mezzo in delle ciotolone e vivono benissimo.
L'importante è che il vaso sia abbastanza profondo (direi almeno 25-30 cm).

Comunque conosco parecchie persone che li tengono in vaso e sono sanissimi.

Fausta

Maestro Giardinauta
Io li ho solo bianchi, ma mi piacerebbero anche in altri colori.
Avevo avuto in dono dei semi di un Helleboro rosso porpora, ma non mi hanno germinato.
Cercherò le piantine...

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa conversazione del 2010..ho comprato un meraviglioso piccolo elleboro al supermercato perché mi faceva pena vederlo lì al chiuso :( e lo sto tenendo dentro in appartamento (lontano dal termosifone) alla luce ma non diretta..sta crescendo da matti e mi sta fiorendo in continuazione, solo che il mio dubbio è il rinvaso..ho letto ovunque che non li ama, ma il vaso di acquisto non è grande (12 cm x 12) , anzi e ho visto due radici allungarsi all'esterno dei fori sottostanti..è il caso di rinvasarlo ora in piena fioritura?

Allegati

• elleboro 2021.JPG
    elleboro 2021.JPG
    569,8 KB · Visite: 12

cipss

Giardinauta Senior
Gli ellebori devono stare all’esterno, non possono stare dentro in casa. Quelle foglie lunghe indicano che sta filando a causa della mancanza di luce. Il rinvaso fallo verso Marzo quando avrà smesso di fiorire, però adesso ha disperato bisogno di stare fuori.

Alto