• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro

Tchaddo

Florello
Mmmm... I boschi sono umidi sempre, dove li vorrei mettere io un minimo di resistenza a periodi di minore umidità sarebbe richiesto :(

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Gli ellebori devono stare all’esterno, non possono stare dentro in casa. Quelle foglie lunghe indicano che sta filando a causa della mancanza di luce. Il rinvaso fallo verso Marzo quando avrà smesso di fiorire, però adesso ha disperato bisogno di stare fuori.

ma sta andando sotto zero ogni notte (-4,-5) aggiungici anche la bora degli ultimi giorni..io mi fido di chi ne sa più di me, ma quando l'ho comprato era la metà sia come altezza che come foglie..cmq lo metterò sulla mensola della finestra (un paio d'ore di sole la mattina poi in ombra) e speriamo bene..(y)

p.s. ma li tenete tutti all'esterno?? ( intendo chi vive al nord)..

cipss

Giardinauta Senior
ma sta andando sotto zero ogni notte (-4,-5) aggiungici anche la bora degli ultimi giorni..io mi fido di chi ne sa più di me, ma quando l'ho comprato era la metà sia come altezza che come foglie..cmq lo metterò sulla mensola della finestra (un paio d'ore di sole la mattina poi in ombra) e speriamo bene..(y)

p.s. ma li tenete tutti all'esterno?? ( intendo chi vive al nord)..
Gli ellebori resistono fino a -15/-20C.
Io ne ho 4 piantati tra le aiuole, all’esterno.

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
ok, lo metterò fuori, con grande timore ma lo farò..:su:

e aspetterò marzo per il rinvaso anche se le radicette spingono..

Mile

Florello Senior
Prova a metterlo riparato, tipo sul davanzale esterno di una finestra . Nei prossimi giorni dovrebbero risalire le temperature.
Io uno che mi sono regalata, aveva il vaso talmente piccolo che ho svasato subito, liberando appena un po' le radici dal vecchio terriccio.

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Messo oggi sul davanzale...essendo esposto a nord adesso prende un pò di sole la mattina e basta , ci sono 8° perciò non mi preoccupo :tupitupi: a -15/-20 non credevo potesse resistere però incrocio le dita..

e cmq non sapevo cosa volesse dire "filando"..:V

Ultima modifica:

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Devo però confessare:
Gli ellebori niger li ho già in giardino da alcuni anni, e quelli che ho fotografato sono i primi fiori che si sono aperti quest'anno.
L'esemplare dell'ultima foto mi è stato regalato a Natale, e infatti non l'ho ancora interrato, mentre gli altri due li ho interrati a novembre. Quindi gli orientalis sono stati bombati in vivaio. Vedrò l'anno prossimo quando effettivamente fioriranno.
Per quest'anno intanto mi godo questa splendida fioritura :V

Alto